Note Legali

THE GOOD IN TOWN S.R.L. SOCIETA’ BENEFIT

Informazioni fornite ai sensi dell’art. 2250 cod. civ. e dell’art. 25, comma 12, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179 convertito dalla Legge 17 dicembre 2012, n. 221

1. Ragione sociale: The Good in Town S.r.l. Società benefit, in breve The Good in Town S.r.l. SB

2. Sede legale: via Giosuè Carducci, n. 8 Cap 20123 Milano (MI)

3. Codice fiscale e Partita IVA: 11273510963

4. Indirizzo PEC: tgit@legalmail.it

5. Capitale sociale: 10.000 Euro

6. Registro delle Imprese e n° di iscrizione 11273510963

7. Numero REA MI – 2591165

8. Data e luogo di costituzione, nome e indirizzo del notaio The Good in Town S.r.l. è stata costituita il 21 maggio 2020 in Milano, Via Giosuè Carducci, n. 8 presso il Notaio Giovannella Condò, iscritta al Collegio Notarile di Milano

9. Sede principale: Via Giosuè Carducci, n. 8 Cap 20123 Milano (MI)

10. Oggetto sociale

La società intende contribuire alla crescita e diffusione della cultura della sostenibilità, del positive impact, del business come forza positiva. A tale fine, intende svolgere la sua attività di progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e sociale.

In particolare, la società potrà:

I. Realizzare e diffondere su piattaforme digitali contenuti editoriali e multimediali su persone e fatti di soggetti privati, pubblici e startup che realizzano iniziative di sostenibilità; sui cambiamenti economici, sociali e culturali della nostra epoca; sull’innovazione e la trasformazione tecnologica e digitale;

II. Contribuire a progettare e realizzare attività di comunicazione ed eventi che valorizzino i percorsi strategici di singoli e imprese verso la sostenibilità;

III. Offrire servizi di consulenza, comunicazione, progettazione innovativi attraverso lo sviluppo di properties digitali come piattaforme as a service per i professionisti e le imprese;

IV. Più in generale, la società intende operare come operatore della comunicazione e testata giornalistica e a tale scopo intende avvalersi della possibilità di realizzare tutte le attività editoriali tipiche, nel rispetto della normativa sulla stampa e l’editoria e previa assunzione delle prescritte autorizzazioni, ad esempio:

  • l’acquisto, la vendita, la concessione in uso e la gestione di prodotti editoriali;
  • la pubblicazione di libri, opuscoli e giornali;
  • la stampa e la diffusione di prodotti editoriali;
  • l’organizzazione di campagne di diffusione di prodotti editoriali in Italia e all’estero;
  • la stipula di contratti pubblicitari per conto di soggetti pubblici e/o privati e l’assunzione di contratti di sponsorizzazione;
  • l’organizzazione e la gestione, diretta o indiretta, di tutte le attività comunque inerenti
  • l’attività editoriale, relativamente a quelle attività produttive e di servizio, specifiche e/o riconducibili ai propri scopi ed attività societarie;
  • l’organizzazione di convegni, congressi, meeting, eventi digitali, corsi di formazione per proprio conto o per conto di imprese, professionisti, enti pubblici e/o privati.

La società, ai sensi della Legge 28 dicembre 2015 n. 208, commi 376 – 384, nell’esercizio dell’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, persegue le sue finalità di business e di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territorio e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse al fine di massimizzare l’impatto sociale generato dai propri clienti e fruito da tutti i loro stakeholder.

In particolare la società mira a:

  1. Contribuire insieme alle altre società benefit alla transizione verso un nuovo modello di impresa improntato su valori etici e di sostenibilità che coinvolgano in prima istanza la società stessa;
  2. Ridurre il divario comunicativo tra business e consumatore per stimolare modelli di innovazione sostenibile basati sugli obiettivi stabiliti Agenda 2030 che coinvolgano entrambe le parti verso un obiettivo comune; promuovere la contaminazione generazionale, l’inclusione sociale, la parità di genere e la conoscenza quale strumento di transizione verso un’epoca nuova;
  3. Valorizzare la professione giornalistica, offrendo ai propri collaboratori un trattamento equo e dignitoso, secondo le indicazioni date anche dall’Ordine Professionale;
  4. Progettare, sviluppare e avvalersi di privilegiare l’utilizzo e/o lo sviluppo e la progettazione di piattaforme informatiche e prodotti che democratizzino l’accesso al digitale e che attraverso questo favoriscano la diffusione di una profonda cultura dell’innovazione purpose driven;
  5. Sensibilizzare sull’importanza della realizzazione di progetti che producano un impatto positivo immediato e stimolino la generazione di nuove iniziative in ottica di “amplificazione positiva del fare e dei percorsi sostenibili”;
  6. Divulgare i valori sopra indicati con workshop, convegni, corsi, interviste e video, webinar, podcast;
  7. Avviare Partnership con enti di ricerca e startup che permettano di monitorare e analizzare i dati sulla sostenibilità e proporre nuovi percorsi di comunicazione innovativi;
  8. Garantire ai propri lettori la trasparenza e il rispetto del fact-checking rispetto a tutti i contenuti pubblicati;
  9. Valorizzare le caratteristiche del territorio e delle loro comunità con iniziative specifiche a loro dedicate di impatto ambientale e sociale;
  10. Avvalersi di collaborazioni e fornitori coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile;
  11. Promuovere la sinergia interdisciplinare con enti, associazioni no profit, Fondazioni, enti di ricerca, privati e imprese per agevolare l’attività di ricerca e sviluppo, superare i confini di ruolo, territoriali e disciplinari per trovare insieme nuove soluzioni di comunicazione e sostenibilità;

La società può compiere in via residuale tutte le operazioni commerciali, industriali, finanziarie, bancarie, mobiliari ed immobiliari ritenute dall’organo amministrativo necessarie od utili per il conseguimento dell’oggetto sociale, con esclusione delle attività riservate per legge o regolamento a soggetti appositamente autorizzati o che richiedano particolari requisiti non posseduti dalla società.

In particolare, la società potrà svolgere, in via residuale, le seguenti attività:

  • il supporto all’avviamento e la gestione di startup imprenditoriali il cui scopo sia in linea con i principi di innovazione sociale;
  • lo studio, la definizione e la pubblicazione scientifica di paper e ricerche, anche in collaborazione con istituti di ricerca e accademici riguardanti tematiche di interesse per il terzo settore e/o relative all’area dell’innovazione sociale;
  • ricerche di mercato, sondaggi d’opinione, studi di tendenza e tutto quanto idoneo a supportare il posizionamento strategico sul mercato proprio o dei clienti;
  • attività di training, oltre alla promozione e realizzazione di conferenze, seminari, corsi, workshop, campagne di comunicazione, dialoghi ed eventi correlati;
  • assumere partecipazioni od interessenze in società aventi oggetto analogo o connesso al proprio al fine del conseguimento dell’oggetto sociale.

11. Breve descrizione dell’attività svolta, comprese l’attività e le spese in ricerca e sviluppo

The Good in Town SB The Good in Town Srl Società Benefit si propone di offrire una piattaforma editoriale e di servizi innovativa e digitale, dedicata ai settori legati alla sostenibilità ambientale, economica e sociale e all’intersezione tra sostenibilità e innovazione, sostenibilità e digitale, sostenibilità e scienza, sostenibilità e finanza. Lo scopo perseguito è quello di supportare la ricerca e lo sviluppo di nuovi canali di comunicazione e strumenti per moltiplicare l’impatto e la diffusione dei progetti di sostenibilità, grazie all’utilizzo di tecnologie digitali che facilitino da parte di cittadini e aziende l’adozione di nuove pratiche e la transizione delle comunità verso gli obiettivi di sviluppo dell’Agenda 2030 ONU e oltre.

12. Elenco dei soci Dott.ssa Sara Serafini; Dott.ssa Donatella Cambosu.

13. Elenco delle società partecipate Nessuna società partecipata

14. Indicazione dei titoli di studio e delle esperienze professionali dei soci e del personale che lavora nella start-up innovativa

Sara Serafini, laurea in Scienze della Comunicazione Politica e Sociale. Competenze in comunicazione e pr, digital marketing, project management, event management. Esperienza in progetti culturali del terzo settore e con enti istituzionali, nell’entertainment e nella gestione dei media, nell’innovazione digitale con grandi aziende e startup.

Donatella Cambosu, laurea in Giurisprudenza, giornalista, competenze editoriali specializzate sul mondo dell’innovazione e delle startup; competenze in gestione comunicazione in ambito società innovative, venture capital; esperienza di comunicazione e progettazione in contesti di gestione di fondi comunitari per lo sviluppo del territorio. 

15. Indicazione dell’esistenza di relazioni professionali, di collaborazione o commerciali con incubatori certificati, investitori istituzionali e professionali, università e centri di ricerca Società costituita a maggio 2020, l’informazione sarà aggiornata in corso d’opera

16. Ultimo bilancio depositato a maggio 2023 nello standard XBRL e relativo all’anno 2022.

17. Elenco dei diritti di privativa su proprietà industriale e intellettuale Nessun diritto di privati su proprietà industriale e intellettuale