Mobilità sostenibile

Cosa vuol dire oggi parlare di mobilità sostenibile?

Diceva Alfred A. Montapert, ingegnere e filosofo del ‘900…’non confondere movimento e progresso. Un cavallo a dondolo continua a muoversi ma non fa alcun progresso.’

Oggi la mobilità vive un momento di grande transizione e fronteggia molteplici sfide che riguardano l’innovazione dei sistemi e dei modelli di trasporto che devono necessariamente rispondere a tutti gli obiettivi climatici e sociali posti dall’Agenda 2030 e, in generale, dalle problematiche che la nostra società sta vivendo.

La mobilità sostenibile riguarda persone e merci. Riguarda l’ambiente ma anche il sistema economico. E’ il fondamento per garantire una serie di servizi, inclusione ed equità sociale. E’ un pilastro del progresso e dello sviluppo sostenibile.

Di mobilità sostenibile si occupa anche l’iniziativa ‘MCE 4×4 Beyond Barriers – Oltre le barriere’ promossa da Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che ha selezionato 16 startup innovative che il prossimo 6 ottobre parteciperanno alla Mobility Conference Exhibition. (Evento gratuito previa iscrizione qui).

In questa serie seguiremo l’iniziativa e parleremo di mobilità sostenibile.