Spostarsi e trasportare cose facilmente da un luogo all’altro è uno degli elementi chiave della società moderna. Non sorprende dunque che la voce trasporti sia responsabile di un quarto delle emissioni globali di gas serra.
In Europa, il 71,7% di questo quarto, proviene dal trasporto stradale.
Per limitare le emissioni di CO2, l’UE ha fissato l’obiettivo di ridurre le emissioni dei trasporti del 60% entro il 2030, e del 90% entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990. Un obiettivo davvero sfidante.
L’attivazione dell’industria dei trasporti, tecnologica e automobilistica è al massimo fermento. Tra proposte e innovazioni per affrontare la sfida, ne emergono alcune particolarmente originali e creative.
Modelli e prototipi avveniristici, percorribili o no che siano, rappresentano comunque una dichiarazione d’intenti comune e ci proiettano verso il futuro della neutralità carbonica. Oltre a suscitare curiosità e meraviglia, o scetticismo. Esploriamone 7 proposte originali di mobilità sostenibile.
Cybertruck – Tesla
Con un design squadrato, spigoloso e avveniristico, è una via di mezzo tra la Lotus Esprit di “007 – La Spia che mi amava” e la DeLorean di “Ritorno al Futuro“. Tesla Cybertruck è un pick-up elettrico futuristico, presentato per la prima volta nel 2019 e prodotto da fine 2023. Realizzato con pannelli in acciaio inox di 3 mm, ha una struttura mono-scocca particolarmente resistente a urti, graffi e corrosione.
Questo mezzo dall’aspetto lunare è dotato di una batteria agli ioni di litio ricaricabile con un’autonomia fino a 547 km per singola ricarica. In una stazione supercharger può recuperare fino a 235 km di autonomia in soli 15 minuti.
Può trasportare carichi molto pesanti e ha una potente capacità di traino.
Le sue caratteristiche rendono la sua commercializzazione in Europa piuttosto improbabile, tanto per questioni di omologazione quanto per le dimensioni. Negli USA è già in vendita, nonostante abbia già ricevuto 3 richiami per difetti di fabbrica. Con il suo design, la robustezza eccezionale e l’impegno verso la sostenibilità, rappresenta comunque un passo avanti significativo verso il futuro della mobilità elettrica.
– Cyber Trailer – Living Vehicle
Living Vehicle ha creato la roulotte perfetta per il il Tesla Cybertruck, il CyberTrailer. Il rimorchio ricorda il mastodontico Sandcrawler di Star Wars ed è una testimonianza di sostenibilità e autosufficienza. Dotato di pannelli solari, generatori di energia di riserva e un sistema che estrae l’umidità dall’aria per riciclare l’acqua, il CyberTrailer può anche fungere da stazione di ricarica mobile per il Cybertruck.
Solar Electric Vehicle – Aptera
Attualmente Aptera rappresenta una delle innovazioni più avveniristiche nel campo della mobilità sostenibile.
Un’auto elettrica solare a tre ruote, lanciata nel 2006 e poi nel 2020, che combina design futuristico e una straordinaria efficienza energetica.
Ricorda una navicella spaziale, ha una forma aerodinamica e la capacità di utilizzare l’energia solare per quasi tutti i suoi spostamenti.
Aptera è realizzata con materiali ultraleggeri, come la fibra di carbonio, e integra circa 700 watt di tecnologia solare:3 mq di cele solari.
Può percorrere fino a 40 miglia al giorno direttamente alimentata dai raggi del sole, un record. In luoghi con alta esposizione solare è possibile non dover mai collegare il veicolo a una presa di corrente, in aree con esposizione solare media la necessità di ricaricare è di poche volte all’anno. Il veicolo è progettato per essere infatti anche estremamente efficiente, utilizzando solo il 30% dell’energia rispetto agli altri veicoli elettrici e ibridi presenti oggi sul mercato.
La configurazione a tre ruote la classifica inoltre come autocycle, offrendo vantaggi come l’accesso permanente alle corsie HOV (High Occupancy Vehicle) e costi di assicurazione più bassi. Le corsie HOV sono riservate all’uso di car pooling, vanpool, servizi di emergenza e veicoli in transito.
Climb-E – Italdesign
Italdesign in collaborazione con il Politecnico di Torino e Schindler hanno progettato Climb-E, una capsula elettrica a guida autonoma. Il veicolo modulare è in grado di trasportare fino a quattro persone e può trasformarsi in una sala riunioni, uno spazio accogliente o un’area per servizi pubblici, come assistenza medica a domicilio.
È gestito tramite un’app. Questa capsula rappresenta un importante spunto di evoluzione per mobilità sostenibile urbana, integrandosi perfettamente con le strutture e le esigenze di una centro ad alta densità di popolazione.
La sostenibilità di Climb-E risiede nel suo design modulare ed elettrico, che riduce le emissioni e ottimizza lo spazio urbano, e nella sua capacità di fornire servizi direttamente a domicilio, riducendo la necessità di spostamenti.
Hyperloop
Sicuramente ne avete sentito già parlare. L’Hyperloop è un sistema di trasporto innovativo che utilizza capsule viaggianti in tunnel a bassa pressione per eliminare la resistenza dell’aria e raggiungere velocità prossime ai 1000 km/h. La velocità di un aereo, il format di un treno. Il concetto prevede l’uso di energia elettrica e la levitazione magnetica per una mobilità efficiente e sostenibile.
Sviluppato da Elon Musk nel 2013, nonostante i fallimenti di alcuni progetti iniziali, la ricerca continua con nuovi test e collaborazioni in Europa e un progetto di fattibilità in Italia.
Nei Paesi Bassi, è stato inaugurato a marzo 2024 un tunnel di 420 metri che serve per testare questa tecnologia.
A gennaio 2024, invece, è stato firmato un contratto per sviluppare il primo prototipo operativo al mondo in Veneto. Il progetto, sostenuto da Webuild e Leonardo, mira a rivoluzionare il concetto di traporto e accorciare le distanze. Un sistema efficiente ed ecologico che riduce il traffico su strada e le emissioni di CO2.
Lilium Jet – Lilium GmbH
Il Lilium Jet è un aereo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) sviluppato da Lilium GmbH.
Utilizza motori a reazione elettrici e ventole canalizzate per un funzionamento silenzioso ed efficiente, riducendo le emissioni a zero. Progettato per operare come aerotaxi, mira a rivoluzionare la mobilità urbana e regionale con voli rapidi e a basso impatto ambientale.
La configurazione del jet con ali fisse e motori multipli permette un volo efficiente, mentre la capacità di decollo e atterraggio verticale elimina la necessità di piste tradizionali.
Lilium Jet inizierà a operare nella Costa Azzurra nel 2026 grazie a una partnership con UrbanV e Aéroports de la Côte d’Azur. Una rete di vertiporti collegherà Monaco, Nizza, Cannes, St. Tropez, Aix-en-Provence e Marsiglia, offrendo un trasporto aereo silenzioso e sostenibile.
L’iniziativa migliorerà la connettività nella regione e contribuirà all’obiettivo di neutralità carbonica di ACA (Airport Carbon Accreditation) entro il 2030, grazie alle zero emissioni operative e all’infrastruttura sostenibile dei vertiporti.
Vahana – Airbus
Il Vahana è un prototipo di veicolo eVTOL (decollo e atterraggio verticale elettrico) a singolo posto sviluppato da Airbus. Progettato per il trasporto aereo urbano autonomo, Vahana è passato da un semplice schizzo a un aeromobile a grandezza naturale in meno di due anni. Equipaggiato con otto motori elettrici e una configurazione ad ala inclinabile, ha effettuato oltre 138 voli di prova, dimostrando la fattibilità del volo verticale elettrico, l’autonomia con capacità di rilevamento e evitamento in tempo reale. Risultati preziosi per Airbus per analizzare nella pratica i costi operativi e i requisiti di certificazione per gli eVTOL, e applicarli ai futuri veicoli di mobilità urbana in previsione.
Foiling GT – Futur-E Foiling
Il Foiling GT, sviluppato dalla start-up italiana Futur-E Foiling, è un’imbarcazione elettrica all’avanguardia dotata di un sistema brevettato di movimentazione foiling. Questo sistema consente alla barca di sollevarsi sopra il livello dell’acqua, riducendo l’attrito con le onde e migliorando stabilità di navigazione.
Il veicolo combina tecnologia dell’industria nautica, design automobilistico e aviazione, con un sistema cinematico integrato simile alla sospensione delle auto di Formula 1. E si guida anche con la stessa maneggevolezza si un’auto sportiva!
Il sistema cinematico gestisce in sincronia il movimento dei foil (idroali) con dinamiche indipendenti, sotto il controllo di un’unica centralina, dotata di giroscopio, che regola ogni elemento. La meccanica cinematica è plug and play, può essere installata indifferentemente su uno dei 4 foil e non ha aperture verso l’interno dello scafo, rendendo la manutenzione accessibile anche quando la barca è in acqua.