Trainline, turismo lento, ecologico, in treno

Con l’arrivo del bel tempo la voglia di viaggiare e di trascorrere del tempo alla scoperta di nuove mete torna a farsi sentire prepotente.

Viaggiare in treno è una delle opzioni migliori da un punto di vista ecologico, e l’Europa offre alcuni dei migliori percorsi a lunga distanza al mondo da fare in treno. Infatti negli ultimi anni, l’offerta di tratte e di servizi ferroviari è migliorata e la stessa attitudine delle persone a viaggiare con questo mezzo è cresciuta, tanto è vero che un recentissimo sondaggio di YouGov dice che ben l’87% degli italiani considerano l’utilizzo del treno per l’organizzazione delle proprie vacanze all’estero, così come gli spagnoli (88%) e i tedeschi (79%).

Il treno è anche una forma di slow tourism, permette di immergersi davvero nella dimensione del viaggio, regalando scenari, paesaggi, esperienze che altri mezzi non danno.

Trainline, l’app per la prenotazione di treni e pullman, ha ideato tre affascinanti itinerari nel cuore dell’Europa e della sua cultura, consentendo ai viaggiatori di esplorare il nostro magnifico continente attraverso tappe rappresentative raggiungibili in treno e prenotabili facilmente tramite l’app Trainline.

Sono dedicati a Napoleone, Casanova o Goethe, figure storiche europee che fanno in questo caso da fil rouge di questi itinerari, che ogni viaggiatore può poi personalizzare secondo i propri interessi, con il consiglio di fermarsi in ogni città almeno un paio di giorni. Ecco un esempio di come sono organizzate queste proposte, altre info sul loro sito.

L’itinerario di Napoleone

Milano Centrale – Bruxelles Midi; via Zurigo, Manheim e Francoforte

Costo complessivo dell’itinerario su Trainline a partire da 182,90 euro

Si parte con il treno da Milano Centrale alla volta di Zurigo, dove furono combattute due battaglie importanti nel 1799, nell’ambito della seconda guerra di Coalizione, che determinarono poi una svolta importante nella guerra a favore della Francia Rivoluzionaria. Centro finanziario e culturale, oggi Zurigo è il punto nevralgico della Svizzera, città moderna e cosmopolita adagiata sul suo lago contornato dalle Alpi. 

Da Zurigo si prosegue, sempre in treno (con cambio a Manheim), alla volta di Francoforte un melting pot di 180 nazionalità diverse, e importante centro finanziario europeo, sede della Banca Centrale Europea. Napoleone, al ritorno dalla disastrosa campagna di Russia, decise di dare battaglia ad Hanau, a soli 20 km da Francoforte, vincendo. Non preoccupatevi, raggiungere Hanau è semplicissimo, poiché la città è un importante snodo ferroviario! Ci si impiegano solo 15 minuti e le info sui treni sono disponibili qui.

E infine, da Francoforte si può facilmente raggiungere Bruxelles, cuore pulsante dell’Europa, sede della Commissione europea, e del Consiglio dell’Unione Europea. Nei pressi di Bruxelles, nel 1815 Napoleone ha consumato la sua disfatta più famosa: Waterloo. Raggiungerla da Bruxelles richiede solo 18 minuti di treno. Le curiosità sulla battaglia sono infinite ed è un piacere, per chi è appassionato del tema, leggerle e scovarle.

Categoria: Lifestyle/Viaggi

Età: tutte le età

Gratuita

Recensione store: 4,6 – 4,8

Lingua: Italiano, Danese, Francese, Inglese, Norvegese bokmål, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Tedesco

Disponibile su Apple store e Google Play

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

Le migliori B Corp italiane 2021

È possibile utilizzare il business come forza positiva, coniugando esigenze del profitto e tutela della collettività? La risposta è nelle Benefit Corporation. Come ampiamente...
tallin città verde

Tallin capitale verde d’Europa 2023

La Commissione Europea ha dichiarato Tallinn, Capitale dell’Estonia, Capitale Verde d’Europa per il 2023. Nel 2022 città verde europea era stata la francese Grenoble,...
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...
BTP Green sostengono la transizione

I BTP Green sostengono la transizione

I BTP Green sono titoli di stato green che l'Italia emette in coerenza con la strategia di promozione della transizione ecologica. Il report del ministero delle finanze mette in evidenza che questi investimenti abbiano contribuito a 6 categorie di sviluppo sostenibile portando avanti la strategia ambientale nazionale.
fotografia dello spazio dedicato alla sostenibilità a Milano Unica

Moda, la strada verso la sostenibilità è sempre più delineata

Produzioni e comportamenti sostenibili sono stati al centro dell’evento per il tessile di Milano Unica