Norme e Direttive

spot_imgspot_img

Rating ESG, chi controlla i controllori

Diventa sempre più frequente che il rating ESG condizioni la vita dell'impresa e la finanza sostenibile. Gli ultimi sviluppi nel settore.

ESG, anche il Governo britannico mette ordine

Il governo britannico intende regolamentare i fornitori di rating ESG, con l’intento di migliorare la trasparenza, autorevolezza ed eliminare i conflitti di interesse nel settore.

Banche e PMI, i 45 indicatori per l’accesso al credito

Nell'attuale contesto normativo e di mercato, il rapporto tra PMI e istituti bancari e' sempre più incentrato sulla sostenibilità. La crescente attenzione verso i criteri ESG – ambientale, sociale e di governance...

Road to CSDDD: si può partire dal sistema 231

L'avvocata Ilaria Curti illustra come le aziende possano prepararsi all'arrivo dell CS3D attraverso l'adozione del sistema 231 (D.lgs. 231/2001).

La sfida dell’integrazione degli SDGs nelle strategie aziendali

Il recente rapporto European Private Sector SDG Stocktake 2024 del Global Compact delle Nazioni Unite offre una fotografia chiara su come le aziende europee stiano affrontando la sfida della integrazione degli SDGs...

ISO 53002: un quadro comune per raggiungere gli SDG

La ISO/UNDP PAS 53002:2024 è stata sviluppata per rispondere a una delle principali sfide che sia il settore pubblico che quello privato stanno affrontando. Lo standard offre un quadro comune per accelerare il contributo agli SDG, migliorando la trasparenza e la documentazione dei progressi.

Stop al greenwashing nella finanza sostenibile

ESMA pubblica delle Linee Guida porre stop al greenwashing nella finanza sostenibile, in modo da rendere il mercato più trasparente. Tra criteri minimi ed esclusioni, in questo modo ESMA intende lottare contro il greenwashing di settore.

Ripristino della natura in Europa: tra sfide e opportunità

Il ripristino della natura nell'UE: un impegno vincolante per recuperare ecosistemi degradati entro il 2050, con opportunità per imprese e settori economici attraverso pratiche sostenibili e innovazione ambientale.

Giustizia intergenerazionale: cos’è e come viene perseguita in Italia

L'articolo esplora il concetto di giustizia intergenerazionale, introdotto nella Costituzione italiana, e il suo impatto sulla sostenibilità. Analizza il nuovo DDL semplificazioni e l'importanza di valutare l'impatto delle leggi sulle generazioni future, evidenziando i dati sulla partecipazione giovanile.

Road to CS3D, cosa cambia per la Governance aziendale e le PMI

La più significativa, e potenzialmente impattante, novità normativa europea degli ultimi tempi in ambito sostenibilità è la CSDDD, Corporate Sustainability Due Diligence Directive, detta anche Sypply chain Act o CS3D. Pubblicata in...

CSDDD, cosa prevede la nuova responsabilità d’impresa

Approvata la CSDDD, nuove regole per la responsabilità d'impresa per la sostenibilità ambientale e sociale delle filiere.

Greenwashing dei fondi di investimento: la stretta di ESA

L'articolo percorre gli ultimi interventi della Autorità per favorire e agevolare gli investimenti sostenibili e combattere il greenwashing in questo settore.

Più Popolari

Step up verso l’inclusione: l’esperienza immersiva di Schneider Electric

Per Schneider Electric, la formazione dei leader di domani passa anche dall'impatto sociale e l'allenamento all’inclusione.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
Parità di genere dei CDA EU

Parità di genere nei CDA: woman on board

Con la Direttiva 2022/2381, l’UE spinge per una maggiore equità nei consigli di amministrazione. L’Indice 2024 sull’Uguaglianza di Genere rivela progressi, ma sottolinea le sfide da affrontare per un’Europa realmente inclusiva e paritaria.
tre ragazze alla scrivania, concetto di diversity e inclusion nel luogo di lavoro

Il significato di diversity and inclusion

Diversity and inclusion, spesso scritto D&I, letteralmente diversità e inclusione, due parole distinte ma oramai associate nelle politiche e nel lessico aziendale perché giustamente...
Il 2025 anno boom per le CER

Il 2025 sarà l’anno boom per le CER?

Intervista all'avvocato Michele Loche per capire vantaggi, ostacoli, prospettive di questo modello innovativo e partecipativo per produrre energia rinnovabile.