La comunicazione aziendale alla luce delle direttive europee

Un approfondimento sul tema della comunicazione sostenibile con gli ultimi aggiornamenti normativi europei.

Green e social washing sono fenomeni che oggi si guadagnano gli onori delle cronache, il caso Ferragni-Balocco insegna molto su questo argomento: non è più possile sbagliare, le aziende e le organizzazioni per promuovere la propria immagine non possono più ricorrere a dichiarazioni fuorvianti e non veritiere.

Occorre trasparenza.


Le pratiche di ‘washing’ rappresentano una manipolazione dell’opinione pubblica e di altri stakeholder, è concorrenza sleale, tutto mirato a ottenere vantaggi commerciali, o di altra natura, e a migliorare posizionamento e reputazione.

Le forme in cui si pratica il green o social washing sono varie: etichette sui prodotti, attività di comunicazione, post social, dichiarazioni, eventi, sponsorizzazioni o beneficienza: qualsiasi attività permetta all’organizzazione di essere identificata o associata alla sostenibilità.
Oltre alle normative nazionali di diverso tipo che hanno influenza su questo tema, l’Unione europea sta emanando delle normative ancora più precise.

white paper csrd e greenwashing

In questo white paper abbiamo raccolto una selezione di informazioni e di normative.

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

One Health, persone sane in un pianeta sano

Il progetto One Health si propone di considerare la salute a livello globale: salute umana, animale, vegetale. Facciamo tutti parte di un unico ecosistema...
barriere coralline

Lo straordinario ‘stucco’ ecologico per la cura delle barriere coralline

Le barriere coralline, fondamentali per la biodiversità marina, sono sempre più minacciate dai cambiamenti climatici e dall'azione umana nell'ambiente marino. Un team di ricerca...
impatto ambientale guerra in Ucraina

L’impatto ambientale della guerra

Ogni guerra provoca danni all’uomo e all’ambiente. Parlare dell’impatto ambientale di una guerra non è facile, pensando alle persone che hanno perso la vita,...
premio davines

‘The good farmer award’, ecco il premio per giovani agricoltori innovativi

“Contribuire a diffondere un modello di crescita rigenerativa è una sfida ambiziosa in cui crediamo molto. L’agricoltura biologica rigenerativa è una parte importante di...
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...