I rischi climatici sono oggi tra i principali fattori che condizionano, negativamente, la vita di un’impresa e della società nel suo complesso.
Esiste un collegamento diretto tra cambiamento climatico e il ‘successo del business’. In alcuni casi, si può sostituire la parola successo con sopravvivenza. Il cambiamento climatico condiziona gli affari nella migliore delle ipotesi, nelle peggiori può arrivare a minacciare l’esistenza dell’impresa. In Italia, secondo l’istituto di ricerche Cerved Research, oltre 500 mila imprese italiane sono esposte direttamente al rischio di frane e alluvioni.
Perciò quando si sente parlare delle politiche green promosse dall’Unione europea e necessario capire che si tratta di una priorità e una necessità per mantenere le imprese del vecchio continente competitive, se non all’avanguardia in uno scenario globale che si sta radicalmente trasformando. La decarbonizzazione è l’unica opzione che abbiamo.
In questo white paper, realizzato da The Good in Town abbiamo raccolto un pacchetto molto ricco di informazioni (aggiornate a oggi) sulle normative che tracciano la roadmap verso la decarbonizzazione e due approfondimenti su temi chiave come la LCA, i crediti di carbonio, la rendicontazione; e open innovation e startup come soluzione per il clima.