La sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema cruciale per ogni azienda, che assume connotati differenti a seconda del settore di appartenenza: nell’ambito della logistica, la movimentazione dei colli e lo spostamento sui mezzi di trasporto sono probabilmente le due fasi su cui porre maggiore attenzione al personale che vi opera.
Ubiquicom sviluppa sistemi avanzati di localizzazione e tracciamento in tempo reale, utilizzando tecnologie all’avanguardia. In particolare, nell’ambito della movimentazione dei carichi, il suo rivoluzionario Forklift Ecosystem offre una soluzione completa per fornire efficienza e sicurezza nei processi aziendali, integrando funzionalità di localizzazione, telematica e diagnostica remota.
Il cuore pulsante del sistema è la localizzazione in tempo reale (RTLS), che consente un controllo preciso e continuo dei carrelli elevatori: “questa caratteristica non solo ottimizza la logistica”, sottolinea Stefano Sarasso, CEO di Ubiquicom, “ma permette anche una gestione più efficiente delle risorse, riducendo i tempi morti e migliorando la produttività”. L’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale migliora l’impiego complessivo dei carrelli, specie nelle logistiche intensive, portando a un uso più mirato delle risorse e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Tecnologia per la sicurezza
Le soluzioni Proximity e Proximity Plus sono state sviluppate ponendo l’attenzione al lavoratore al primo posto: si tratta di un sistema anticollisione che utilizza la tecnologia UWB (Ultra Wideband) per misurare la distanza tra carrelli elevatori e personale, prevenendo possibili scontri e riducendo i rischi in aree ad alto pericolo. Tale tecnologia consente rilevazioni ad alta precisione, contribuendo a un’efficace gestione della sicurezza.
La versione Plus incorpora ulteriori elementi tecnologici per identificare con estrema precisione la posizione reciproca di mezzi di movimentazione, persone e ostacoli fissi. Analizzando e riducendo i falsi allarmi, questo sistema avanzato preserva la sicurezza dei lavoratori senza compromettere l’efficienza produttiva.
Gli operatori sono infatti dotati di un tag e attraverso una vibrazione o un segnale acustico vengono avvisati di un possibile pericolo; analogamente, sui carrelli interessati possono essere attivati azioni conseguenti, come il rallentamento automatico degli stessi.
Nel gestire gli aspetti di sicurezza Ubiquicom affronta contemporaneamente anche l’efficienza operativa con soluzioni telematiche: monitorando i parametri delle macchine in tempo reale, le flotte diventano più produttive e il tempo di inattività viene ridotto al minimo: la diagnostica remota dei mezzi consente infatti interventi tempestivi, risparmiando tempo e costi.
La logica con cui nascono le soluzioni di Ubiquicom è orientata tanto al miglioramento dell’operatività lavorativa, quanto alla riduzione dell’impatto ambientale. L’ottimizzazione delle risorse, così come la prevenzione degli incidenti, contribuiscono a un ambiente di lavoro più sostenibile e a una gestione responsabile delle attività aziendali.
Le innovazioni di Ubiquicom rappresentano una svolta significativa per rendere più sicuri, efficienti e sostenibili i processi aziendali legati alla movimentazione dei carichi, per creare ambienti di lavoro più sicuri ed efficienti.
Ubiquicom è stata una delle startup selezionate dall’edizione 2023 di MCE 4×4 – Incroci e transizioni, iniziativa per la mobilità sostenibile promossa da Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.