Nasce BIOMATRIX, la piattaforma digitale per la gestione e l’analisi avanzata della biodiversità

Da Aton IT, società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service, un sistema innovativo per la raccolta, l’integrazione e l’analisi dei dati sulla biodiversità, che integra strumenti avanzati di data science migliorando la gestione delle informazioni ambientali e il benessere umano

La gestione dei dati legati alla biodiversità al monitoraggio ambientale fa un passo avanti con BIOMATRIX, la nuova dashboard sviluppata da Aton IT nell’ambito del bando a Cascata del National Biodiversity Future Center (NBFC) Spoke 6, finanziato dal PNRR – NextGenerationEU.

Con BIOMATRIX si propone di creare un ecosistema digitale in grado di supportare la ricerca ambientale e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Il sistema, replicabile in diversi contesti territoriali, si pone come un modello per future iniziative di conservazione e valorizzazione della biodiversità.

La nuova piattaforma digitale nasce con l’intento di rivoluzionare la raccolta e l’analisi dei dati, un obiettivo raggiunto con successo dal team di ATON IT grazie all’integrazione di informazioni da molteplici fonti, fornendo strumenti avanzati per la gestione e la visualizzazione dei dati. BIOMATRIX (Biodiverse Information Organization, Management, Analysis, Transformation and Reporting with Innovative eXperience) introduce infatti un sistema innovativo di acquisizione e trasformazione dei dati, sviluppato con l’integrazione di strumenti avanzati di data science.

Il sistema è progettato per acquisire dati da fonti eterogenee – incluse open data, database scientifici e sensori ambientali – e per trasformare e integrare informazioni, garantendo qualità e interoperabilità dei dati, oltre che per fornire un mezzo efficace e funzionale per analizzare e visualizzare i dati attraverso una dashboard intuitiva, migliorandone così notevolmente la fruibilità per ricercatori, enti pubblici e stakeholder ambientali.

“Con BIOMATRIX vogliamo fornire uno strumento digitale avanzato per l’analisi della biodiversità, facilitando il processo decisionale e promuovendo politiche ambientali basate sui dati” – spiega Fabio Maria Petriccione, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Aton Informatica. “Grazie all’integrazione di tecnologie all’avanguardia, la piattaforma consentirà di raccogliere e interpretare informazioni fondamentali per la tutela dell’ambiente e il benessere umano”.

Il progetto include una fase di sperimentazione e validazione in collaborazione con gli enti di ricerca dello Spoke 6 e fungerà da hub centralizzato per l’acquisizione, l’integrazione e la gestione di tutti i dataset prodotti.

www.atoninformatica.it

About ATON IT

ATON IT è una società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service. Con sedi a Bari, Roma, Milano, Firenze, Napoli, ATON IT si avvale di esperti e consulenti altamente qualificati, ponendo costante attenzione alle attività di training e selezione delle risorse professionali. Attraverso la divisione Ricerca & Sviluppo è impegnata in progetti di ricerca sperimentale e innovazione industriale con soluzioni sviluppate in diversi ambiti: Food, Agrifood, Turismo, Salute, Editoria, Cultura. Attiva in diversi settori tra i quali Finance, Automotive, Pubblica Amministrazione, Distribuzione, la società si distingue per la pluralità di competenze approfondite in ambito Digital Transformation, Cyber Security, Business Intelligence, AI, Blockchain e per l’offerta di servizi integrati tali da supportare le scelte tecnologiche dei clienti con soluzioni innovative e personalizzate e guidarne i processi di trasformazione strategica, nell’ottica del potenziamento di competitività e business. ATON IT si avvale delle partnership dei maggiori player internazionali oltre che di prestigiose collaborazioni con il mondo accademico e industriale.

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

La matassa della filiera tessile

La complessa matassa della filiera tessile 

Ricostruire la complessa filiera tessile, tra raccolta, selezione, riuso e riciclo per rendere più efficiente e competitivo il mercato e gli attori italiani.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
tre ragazze alla scrivania, concetto di diversity e inclusion nel luogo di lavoro

Il significato di diversity and inclusion

Diversity and inclusion, spesso scritto D&I, letteralmente diversità e inclusione, due parole distinte ma oramai associate nelle politiche e nel lessico aziendale perché giustamente...
impatto sociale

Impatto sociale, cosa significa effettivamente?

L'impatto sociale è diventato un termine che risuona sempre più spesso perché richiama un tema centrale nella società odierna e nello sviluppo sostenibile, poiché...
impact business model

Impact business model, cos’è e alcuni esempi

L'Impact business model (o modello di business ad impatto) è uno degli elementi che può contraddistinguere un'azienda certificata B Corp e anche una società...