Da Aton IT, società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service, un sistema innovativo per la raccolta, l’integrazione e l’analisi dei dati sulla biodiversità, che integra strumenti avanzati di data science migliorando la gestione delle informazioni ambientali e il benessere umano
La gestione dei dati legati alla biodiversità al monitoraggio ambientale fa un passo avanti con BIOMATRIX, la nuova dashboard sviluppata da Aton IT nell’ambito del bando a Cascata del National Biodiversity Future Center (NBFC) Spoke 6, finanziato dal PNRR – NextGenerationEU.
Con BIOMATRIX si propone di creare un ecosistema digitale in grado di supportare la ricerca ambientale e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Il sistema, replicabile in diversi contesti territoriali, si pone come un modello per future iniziative di conservazione e valorizzazione della biodiversità.
La nuova piattaforma digitale nasce con l’intento di rivoluzionare la raccolta e l’analisi dei dati, un obiettivo raggiunto con successo dal team di ATON IT grazie all’integrazione di informazioni da molteplici fonti, fornendo strumenti avanzati per la gestione e la visualizzazione dei dati. BIOMATRIX (Biodiverse Information Organization, Management, Analysis, Transformation and Reporting with Innovative eXperience) introduce infatti un sistema innovativo di acquisizione e trasformazione dei dati, sviluppato con l’integrazione di strumenti avanzati di data science.
Il sistema è progettato per acquisire dati da fonti eterogenee – incluse open data, database scientifici e sensori ambientali – e per trasformare e integrare informazioni, garantendo qualità e interoperabilità dei dati, oltre che per fornire un mezzo efficace e funzionale per analizzare e visualizzare i dati attraverso una dashboard intuitiva, migliorandone così notevolmente la fruibilità per ricercatori, enti pubblici e stakeholder ambientali.
“Con BIOMATRIX vogliamo fornire uno strumento digitale avanzato per l’analisi della biodiversità, facilitando il processo decisionale e promuovendo politiche ambientali basate sui dati” – spiega Fabio Maria Petriccione, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Aton Informatica. “Grazie all’integrazione di tecnologie all’avanguardia, la piattaforma consentirà di raccogliere e interpretare informazioni fondamentali per la tutela dell’ambiente e il benessere umano”.
Il progetto include una fase di sperimentazione e validazione in collaborazione con gli enti di ricerca dello Spoke 6 e fungerà da hub centralizzato per l’acquisizione, l’integrazione e la gestione di tutti i dataset prodotti.
www.atoninformatica.it
About ATON IT
ATON IT è una società specializzata nello sviluppo e nell’applicazione di soluzioni ICT full service. Con sedi a Bari, Roma, Milano, Firenze, Napoli, ATON IT si avvale di esperti e consulenti altamente qualificati, ponendo costante attenzione alle attività di training e selezione delle risorse professionali. Attraverso la divisione Ricerca & Sviluppo è impegnata in progetti di ricerca sperimentale e innovazione industriale con soluzioni sviluppate in diversi ambiti: Food, Agrifood, Turismo, Salute, Editoria, Cultura. Attiva in diversi settori tra i quali Finance, Automotive, Pubblica Amministrazione, Distribuzione, la società si distingue per la pluralità di competenze approfondite in ambito Digital Transformation, Cyber Security, Business Intelligence, AI, Blockchain e per l’offerta di servizi integrati tali da supportare le scelte tecnologiche dei clienti con soluzioni innovative e personalizzate e guidarne i processi di trasformazione strategica, nell’ottica del potenziamento di competitività e business. ATON IT si avvale delle partnership dei maggiori player internazionali oltre che di prestigiose collaborazioni con il mondo accademico e industriale.








