Call for impactability, una gara di idee per generare impatto positivo

3Bee, la startup delle api, promuove per il secondo anno la Call for Impactability, una gara aperta a tutti che vuole premiare (e realizzare) progetti di cambiamento positivo. In palio tre premi in denaro del valore di 6.500 euro e investimenti fino a 50.000 euro

Abbiamo avuto già occasione di parlare di 3Bee, una bellissima impresa fondata da giovani che hanno molto a cuore l’ambiente e in particolare le api, insetti importantissimi per l’equilibrio dell’ecosistema naturale e oggi fortemente minacciate dall’inquinamento, i pesticidi, il cambiamento climatico, le malattie e in generale da qualsiasi problema ambientale. 3Bee ha messo a punto dei sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica che aiutano gli apicoltori a mantenere in buona salute gli alveari, agevolando in questo modo anche la loro riproduzione. Ma non solo: con la formula di ‘Adotta un alveare’ permette a persone e aziende di sostenere l’apicoltura e con il progetto ‘Polly‘ permette anche di adottare e ospitare sul proprio balcone una ‘Polly house’ , una casetta con 25 bozzoli di api gentili e solitarie che a primavera si schiudono e sono pronte a impollinare fino a 40mila fiori.


3Bee, però, ci tiene anche a sostenere altri progetti a impatto positivo sul territorio: così ha lanciato la Call for Impactability, una gara di idee rivolta a tutti, con lo scopo di individuare e finanziare idee innovative finalizzate al maggior sviluppo di un’etica sociale e ambientale per le presenti e future generazioni.
“Il lancio della seconda edizione della Call for Impactability vuole mostrare quelli che sono i valori di 3Bee: premiare il talento e sostenere l’innovazione. Vogliamo influenzare la sostenibilità, diventando l’azienda di riferimento per la protezione ambientale e sociale”, afferma Niccolò Calandri, cofondatore di 3Bee.

La prima edizione della gara di idee ha riscosso tantissimo successo con oltre 200 idee innovative ricevute, un montepremi di 6.500 euro e più di 25 aziende e associazioni coinvolte. Tra le migliori idee giunte in semifinale e poi in finale ricordiamo progetti per ridurre l’isolamento, la solitudine e l’esclusione sociale delle persone anziane, idee per sensibilizzare i cittadini sul diritto alla privacy e soluzioni per proteggere gli oceani e ridurre la sovrappesca.

Come partecipare alla gara di idee

In questa seconda edizione, per accedere alla semifinale e successivamente alla finale, si dovranno presentare idee e progetti in grado di generare un impatto positivo tramite il coinvolgimento e le azioni della comunità. Come nella prima edizione, anche quest’anno le candidature sono aperte a tutti e sarà possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Il contest è sostenuto da diverse realtà: Le Village by Crédit Agricole Milano, hub dell’innovazione del gruppo Crédit Agricole; Havas Media Group, una delle principali agenzie di media e comunicazione nel mondo; Altroconsumo, l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia; Uqido, azienda tech con diversi anni di esperienza nel campo delle tecnologie emergenti; Gruppo Vicenzi, grande gruppo internazionale a conduzione familiare che dal 1905 porta l’eccellenza dell’arte dolciaria nel mondo, Fondazione Ernesto Illy che ha dato il patrocinio.

Maggiori informazioni e il regolamento completo per partecipare al contest promosso da 3Bee sono disponibili cliccando al seguente link: https://www.3bee.it/impactcall/


PIù POPOLARI

Dermophisiologique

Dermophisiologique, dieci anni di cosmesi etica certificata B Corp

Dermophisiologique, tra le aziende veterane del movimento B Corp in Italia, sposa formule naturali e biodegradabili, incarnando la crescita del 40% di B Corp nel settore cosmetico italiano, oggi forte di 15 aziende certificate con 400 milioni di fatturato.
Fotografia di alcune creazioni di Neloo

I gioielli ecosostenibili realizzati con l’oro vegetale

Con un materiale raro, leggerissimo e dalle sfumature dorate, nascono le creazioni sostenibili di Neloo
fotografia della Blind Inclusive Orchestra

La musica che unisce e rende visibile l’inclusione

La Blind Inclusive Orchestra unisce musicisti vedenti e ipovedenti regalando melodie che superano ogni barriera

Italiani meno felici sul posto di lavoro

In Italia rallenta la Great Resignation, ma i lavoratori sono meno felici dello scorso anno. I primi dati della quinta edizione della ricerca dell’Associazione Ricerca Felicità.
mercato second hand

Il boom del second hand e del social commerce

Il commercio second hand cresce del 15% a livello globale, cinque volte superiore a quello tradizionale. In Europa, Vinted va fortissimo.