Digitale col cuore: 11 società benefit italiane del tech

Le società benefit in Italia crescono, anche in ambito digitale. Ecco una raccolta di 11 imprese tech che hanno a cuore il beneficio comune

Le società benefit rappresentano un modello aziendale innovativo che coniuga profitto e impatto positivo sulla società e l’ambiente. Questa forma giuridica, introdotta in Italia nel 2016, permette alle aziende di inserire nel proprio statuto obiettivi di beneficio comune oltre agli scopi di lucro, integrando così responsabilità sociali e ambientali nelle strategie di business.

Essere Società Benefit in ambito digitale

Le società benefit (o B Corporations) si impegnano a bilanciare l’obiettivo di profitto con scopi di beneficio comune, che possono includere la tutela dell’ambiente, la promozione del benessere delle comunità locali, l’innovazione sociale e altro ancora. Questo modello è particolarmente rilevante in un’epoca in cui la sostenibilità e la responsabilità sociale sono sempre più importanti per consumatori e investitori.

Ci si attende che, laddove una società abbia massima competenza e influenza (in questo caso il digitale) proprio lì vada a esprimere il suo ruolo benefit.

Essere società benefit in ambito digitale, al di là delle specifiche finalità di beneficio comune dichiarate in Statuto e della promozione dell’innovazione, implica la responsabilità di un corretto approccio etico al digitale stesso. A cominciare dall’attenzione ai temi della privacy, del GDPR e dell’accessibilità, per andare all’adozione di linee guida circa l’uso e lo sviluppo di intelligenza artificiale o la ricerca di soluzioni tecnologiche a ridotto impatto ambientale.

11 Società Benefit italiane nel settore tecnologico

In Italia, molte società benefit operano nel settore digitale, combinando innovazione tecnologica con un forte impegno verso la sostenibilità e il miglioramento sociale. Tra di esse ci sono aziende che sviluppano software e altre che lavorano nell’industria digitale in senso più ampio, sviluppando piattaforme e servizi basati su tool ed esperienza digitale.

Ecco alcune delle principali:

MondoraChi sono: Azienda di consulenza e sviluppo software specializzata in tecnologie innovative come cloud computing, intelligenza artificiale e blockchain. Parte del gruppo Teamsystem, è società benefit dal 2016.
Cosa fanno: Forniscono soluzioni software personalizzate e consulenza tecnologica.
Impatto: con le sue finalità di beneficio comune, Mondora si impegna a creare soluzioni software che generano un impatto positivo per tutti gli stakeholder, inclusi clienti, fornitori, dipendenti e la comunità locale. Mondora si ispira ai Sustainable Development Goals 8 e 9, focalizzati su lavoro dignitoso e crescita economica, e innovazione e infrastrutture​
Inoltre, promuove la sostenibilità attraverso iniziative come il progetto Cycle2Work per ridurre le emissioni di CO2, l’eliminazione della plastica monouso e il supporto all’agricoltura biologica.
Siav S.p.A.Chi sono: Azienda specializzata in soluzioni software per la gestione documentale e il business process outsourcing. Società benefit dal 2021.
Cosa fanno: Offrono soluzioni per la gestione del ciclo di vita dei documenti, la fatturazione elettronica e la conservazione digitale.
Impatto: Siav promuove l’efficienza e la sostenibilità attraverso soluzioni software che migliorano la gestione documentale e riducono l’impatto ambientale. Investono in ricerca e sviluppo di tecnologie che ottimizzano i processi aziendali, riducendo così l’uso di carta e altre risorse naturali.
Noovle S.p.A.Chi sono: Società del gruppo TIM specializzata in soluzioni cloud e progetti di trasformazione digitale. Società benefit dal 2020.
Cosa fanno: Offrono soluzioni cloud innovative e scalabili, con un’attenzione particolare alla sostenibilità digitale.
Impatto: Iniziative di compensazione delle emissioni di carbonio e supporto alla digitalizzazione sostenibile delle aziende italiane per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico.
Reti S.p.A.Chi sono: Società di IT consulting e system integration che supporta le aziende nella trasformazione digitale. Società benefit dal 2020.
Cosa fanno: Offrono soluzioni personalizzate e consulenza per la digitalizzazione aziendale.
Impatto: Reti promuove la crescita sostenibile e l’innovazione tecnologica supportando le aziende nella loro trasformazione digitale. Focalizzano i loro sforzi su pratiche di consulenza che migliorano l’efficienza operativa e riducono l’impatto ambientale.
Digital Technologies SrlChi sono: Azienda di consulenza che opera nei mercati europei e asiatici, offrendo servizi di innovazione digitale. Società benefit dal 2020.
Cosa fanno: Creano soluzioni tecnologiche avanzate per supportare la sostenibilità.
Impatto: Digital Technologies si impegna a sviluppare soluzioni tecnologiche avanzate che supportano la sostenibilità ambientale e la gestione efficiente delle risorse. L’azienda promuove pratiche di lavoro responsabili e sostenibili.
TeamSystemChi sono: Leader italiano nello sviluppo di software gestionali e servizi per le imprese. Benefit dal 2021.
Cosa fanno: Offrono soluzioni software per la gestione aziendale, contabilità, e-commerce e HR.
Impatto: TeamSystem si concentra sulla sostenibilità attraverso l’innovazione digitale, sviluppando software gestionali che aiutano le imprese a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare l’efficienza operativa.
BuildoChi sono: Azienda di sviluppo software con un focus su soluzioni web e mobile. Società Benefit dal 2021.
Cosa fanno: Forniscono servizi di progettazione e sviluppo software personalizzati.
Impatto: Buildo integra pratiche sostenibili nello sviluppo dei software, promuovendo l’adozione di tecnologie che riducono il consumo energetico e ottimizzano le operazioni aziendali per un minore impatto ambientale.
Gruppo Digital360Chi sono: Digital360 S.p.A. è una società italiana con sede a Milano, specializzata nella trasformazione digitale per il settore pubblico e privato. Società Benefit dal 2021.
Cosa fanno: Digital360 offre una vasta gamma di servizi che includono marketing digitale, storytelling, automazione del marketing, lead generation e servizi di consulenza e coaching. La società si focalizza in particolare su marketing dei contenuti, governance IT, cybersecurity e innovazione digitale.
Impatto: Digital360 si impegna a produrre un impatto positivo sulla società, in particolare con la divulgazione e l’accompagnamento di aziende e PA nella trasformazione digitale. Tra le sue finalità il supporto al terzo settore e la valorizzazione della leva digitale come strumento di inclusione.
EOLO S.p.A.Chi sono: EOLO è una società italiana di telecomunicazioni fondata nel 1999, fondata a Busto Arsizio, è stata acquisita da Partners Group AG nel 2021. Dallo stesso anno Società Benefit.
Cosa fanno: EOLO è un operatore nazionale di telecomunicazioni specializzato nella fornitura di connettività ultra-broadband attraverso tecnologie Fixed Wireless Access (FWA) e Fiber to the Home (FTTH).
Impatto: la missione di EOLO è quella di ridurre il divario digitale e garantire l’accesso a internet anche nelle aree più remote e svantaggiate del paese, contribuendo allo sviluppo socio-economico di queste regioni. Oggi raggiunge circa 6.900 comuni italiani con 13.000 chilometri di rete in fibra ottica.
BizAwayChi sono: BizAway è una società innovativa e tecnologica, fondata in Italia, con sedi in Spagna, Albania e UAE. Società benefit dal 2021.
Cosa fanno: offre una piattaforma digitale completa per la gestione dei viaggi aziendali, si propone di semplificare e ottimizzare l’esperienza di viaggio d’affari attraverso strumenti moderni e intuitivi. La loro offerta comprende la gestione delle prenotazioni, il controllo dei costi, la gestione delle spese e il supporto amministrativo, rendendo i processi di viaggio più efficienti e meno onerosi.
Impatto: Come società benefit, BizAway si impegna a generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Applica un sistema di calcolo e compensazione automatica delle emissioni di CO2 dei viaggi e collabora con Eden Reforestation Projects per la compensazione. L’8% del capitale sociale è in mano ai dipendenti.
SynesthesiaChi sono: Agenzia di sviluppo software e consulenza digitale. Società Benefit dal 2021.
Cosa fanno: Offrono servizi di sviluppo app, web e consulenza digitale.
Impatto: Synesthesia promuove la sostenibilità digitale attraverso progetti e iniziative eco-friendly, sviluppando app e soluzioni web che ottimizzano l’uso delle risorse e riducono l’impatto ambientale.

Crescita e performance economica

Le società benefit italiane sono in crescita, con un numero che è passato da 511 nel 2020 a oltre 1922 nel 2022​ (ESG360)​. Questo aumento significativo mostra come sempre più aziende riconoscano il valore di incorporare la sostenibilità nelle loro strategie di business.

Fatturato e redditività

Un’analisi condotta su diverse società benefit ha rivelato che queste aziende tendono a mantenere buone performance finanziarie, sebbene la correlazione tra impegno sociale e rendimento finanziario possa variare. Le aziende con un forte impegno verso la sostenibilità spesso vedono un miglioramento delle loro performance economiche grazie alla maggiore fiducia e fedeltà dei clienti, nonché alla riduzione dei rischi operativi​ (UNIGE UniRe)​.

Esempi di Performance di Società Benefit digitali

Digital360Il Gruppo integra le finalità di beneficio comune nel core business e le persegue con le quotidiane attività. Negli ultimi due anni ha realizzato diverse acquisizioni e visto l’ingresso del fondo Three Hills Capital Partners (certificato B Corp), perseguendo importanti obiettivi di crescita del business e della dimensione ESG.
EOLO S.p.A.EOLO S.p.A. è diventata una società benefit il 20 aprile 2021 e da allora, l’azienda ha continuato a espandere la sua rete di connettività, raggiungendo oltre 6.900 comuni in tutta Italia e servendo più di 1,6 milioni di persone. L’acquisizione del 75% delle quote da parte del Partners Group, per oltre 1,2 miliardi di euro, ha permesso di destinare fondi all’espansione della rete e al miglioramento delle infrastrutture,a vantaggio dell’inclusione digitale di aree rurali e svantaggiate dell’Italia.
MondoraPerformance Finanziaria: La sostenibilità integrata nelle loro operazioni ha portato a una crescita costante dei ricavi e a una stabilità finanziaria.
Siav S.p.A.Performance Finanziaria: Grazie alla loro strategia sostenibile, Siav ha visto un incremento dei ricavi e una maggiore attrattività per i clienti interessati alla sostenibilità.
Noovle S.p.A.Performance Finanziaria: La loro attenzione alla sostenibilità ha migliorato la loro reputazione e ha attratto una clientela più ampia, aumentando così i loro profitti.
Reti S.p.A.Performance Finanziaria: Le loro soluzioni personalizzate e sostenibili hanno portato a un incremento delle vendite e a una maggiore competitività nel mercato.

Per chiudere, le società benefit nel settore digitale italiano stanno dimostrando come l’innovazione tecnologica possa andare di pari passo con la sostenibilità e la responsabilità sociale. Queste aziende non solo perseguono il profitto, ma si impegnano anche a creare un impatto positivo duraturo sulla società e sull’ambiente, rappresentando un modello per il futuro del business digitale responsabile.

Uno sguardo internazionale

La più grande B Corp mondiale nell’industria digitale è Danone North America. Anche se Danone è originariamente un’azienda del settore alimentare, Danone North America rappresenta una significativa porzione delle operazioni digitali e tecnologiche del gruppo, grazie alla sua vasta infrastruttura e all’uso di tecnologie avanzate per la gestione e distribuzione dei prodotti. Danone North America ha ottenuto la certificazione B Corp nel 2018, diventando la più grande B Corporation del mondo, con un fatturato di 6 miliardi di dollari.

Le tecnologie implementate da Danone North America comprendono soluzioni per la gestione dei dati, l’ottimizzazione della catena di fornitura e la riduzione dell’impatto ambientale attraverso l’uso di software avanzati. Questa certificazione B Corp sottolinea il loro impegno verso la sostenibilità sociale e ambientale, oltre che alla responsabilità aziendale.

Inoltre, altre importanti B Corps nell’industria tecnologica includono Rubicon, una piattaforma digitale che aiuta le aziende a migliorare i processi di gestione dei rifiuti e a raggiungere obiettivi di sostenibilità, e Worldcoo, una piattaforma europea di crowdfunding legata all’e-commerce che facilita micro-donazioni per cause sociali e ambientali.

Immagine di copertina:

Foto di Alexander Sinn su Unsplash

PIù POPOLARI

Fondatori di Genius Watter

Come risolvere la crisi idrica globale

Genius Watter è un brevetto per desalinizzare e purificare l'acqua grazie all'energia solare. Portare acqua dolce nei paesi a forte siccità e dove l'acqua potabile è poca.
ddl zan

Ddl Zan bocciato al Senato. Cosa voleva e perché non è passato

Non è legge il Ddl Zan e non è legge per 23 voti. Voti mancati al centrosinistra per far approvare la legge che porta...
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...
premio davines

‘The good farmer award’, ecco il premio per giovani agricoltori innovativi

“Contribuire a diffondere un modello di crescita rigenerativa è una sfida ambiziosa in cui crediamo molto. L’agricoltura biologica rigenerativa è una parte importante di...
islanda gender gap

L’Islanda emette titoli di Stato per chiudere (definitivamente) il gender gap

Finora avevamo visto i green bond, cioè i titoli obbligazionari emessi da governi, istituzioni finanziarie, aziende e organizzazioni non governative, per raccogliere fondi...