Come e perchè costruire un ambiente di lavoro inclusivo

In un mondo che evolve rapidamente, le aziende che abbracciano la diversità e l'inclusione non solo dimostrano una profonda responsabilità etica, ma conquistano anche un vantaggio competitivo decisivo.

Questo documento, frutto della collaborazione tra The Good in Town e Fondazione Sodalitas, ha lo scopo di illustrare l’importanza in ambito aziendale delle politiche oggi dette DEI (Diversity, Equity, Inclusion), attingendo all’esperienza proprio della Fondazione che sin dal 2009 ha lanciato la Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, permettendo a un numero crescente di aziende di avvicinarsi a una cultura di maggiore inclusione delle diversità.

Oggi, aderiscono alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro circa 970 tra imprese e Pubbliche Amministrazioni, le quali impiegano più di 900.000 lavoratori.

Cosa troverai in questo documento

  • Una panoramica completa delle sfide attuali in tema di parità di genere
  • Strategie concrete per promuovere l’inclusività
  • Casi di successo e best practice aziendali
  • Linee guida per implementare politiche di uguaglianza sostanziale
  • I vantaggi per aderire gratuitamente alla Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

Fotografia di Elena Gallo e Wincie Knight

Paramount: promuovere l’accessibilità come un valore aziendale

Un progetto di Paramount è stato premiato per l’attenzione rivolta all’accessibilità e l’impegno ad abbattere ogni tipo di discriminazione
Fotografia di una piazza che aderisce alla campagna di Emergency

L’Italia è in grado di ripudiare la guerra?

La campagna lanciata da Emergency richiama l’articolo 11 della Costituzione Italiana, invitando ognuno a ripudiare il ricorso alla guerra, facendosi quindi promotore di dialogo.

Parco delle Stagioni, il sogno di Sara Rigon

In provincia di Vicenza, tra i comuni che costituiscono l’hinterland del capoluogo, c’è Costabissara e più o meno 7.400 costabissaresi. Poco lontano dalla chiesa...
viking

Viking annuncia la prima nave da crociera a idrogeno

La compagnia annuncia Viking Libra, la prima nave alimentata a idrogeno liquido. Un progetto pionieristico che apre la rotta verso una crocieristica più sostenibile, con il supporto di Fincantieri e tecnologie all’avanguardia.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...