Come e perchè costruire un ambiente di lavoro inclusivo

In un mondo che evolve rapidamente, le aziende che abbracciano la diversità e l'inclusione non solo dimostrano una profonda responsabilità etica, ma conquistano anche un vantaggio competitivo decisivo.

Questo documento, frutto della collaborazione tra The Good in Town e Fondazione Sodalitas, ha lo scopo di illustrare l’importanza in ambito aziendale delle politiche oggi dette DEI (Diversity, Equity, Inclusion), attingendo all’esperienza proprio della Fondazione che sin dal 2009 ha lanciato la Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, permettendo a un numero crescente di aziende di avvicinarsi a una cultura di maggiore inclusione delle diversità.

Oggi, aderiscono alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro circa 970 tra imprese e Pubbliche Amministrazioni, le quali impiegano più di 900.000 lavoratori.

Cosa troverai in questo documento

  • Una panoramica completa delle sfide attuali in tema di parità di genere
  • Strategie concrete per promuovere l’inclusività
  • Casi di successo e best practice aziendali
  • Linee guida per implementare politiche di uguaglianza sostanziale
  • I vantaggi per aderire gratuitamente alla Carta delle Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

software esg

EsgMax, l’intelligenza artificiale che semplifica l’ESG

L'Intelligenza Artificiale sempre più coinvolta nella sostenibilità aziendale: grazie a questa piattaforma, per le PMI con risorse e competenze limitate la raccolta dati ESG diventa più democratica.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
Il 2025 anno boom per le CER

Il 2025 sarà l’anno boom per le CER?

Intervista all'avvocato Michele Loche per capire vantaggi, ostacoli, prospettive di questo modello innovativo e partecipativo per produrre energia rinnovabile.
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...
tre ragazze alla scrivania, concetto di diversity e inclusion nel luogo di lavoro

Il significato di diversity and inclusion

Diversity and inclusion, spesso scritto D&I, letteralmente diversità e inclusione, due parole distinte ma oramai associate nelle politiche e nel lessico aziendale perché giustamente...