Nazioni Unite, Covid-19 è più di una crisi sanitaria

Le Nazioni Unite in prima linea contro il Covid-19 e a salvaguardia degli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030

I Paesi in via di sviluppo rischiano di perdere almeno 220 miliardi di dollari di reddito quest’anno a causa del Coronavirus. E’ quanto afferma la UNDP (United Nations Development Programme), l’agenzia delle Nazioni Unite nata a supporto dell’Agenda 2030.

La pandemia del coronavirus COVID-19 è la crisi sanitaria globale peggiore della nostra epoca e la più grande sfida che abbiamo affrontato dopo la seconda guerra mondiale. Dalla sua comparsa in Asia alla fine dello scorso anno, il virus si è diffuso in tutti i continenti tranne che in Antartide.

Ma COVID-19 è molto più di una crisi sanitaria, dice l’UNDP. In ogni Paese sta creando blocco economico e conseguenti crisi sociali e politiche devastanti che lasceranno profonde cicatrici.

Il virus sta anche minacciando la possibilità di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, soprattutto in termini di povertà e disuguaglianza sociale. Quattro lavoratori su 5 oggigiorno sono colpiti da una situazione di incertezza lavorativa a causa del coronavirus. Si stima che circa 195 milioni di posti di lavoro a tempo pieno andranno persi nel mondo.

UNDP intende lavorare a favore di soluzioni per l’emergenza, ma anche concentrarsi sulla salvaguardia di quanto raggiunto fino a oggi negli obiettivi di sostenibilità (SDG) e il loro continuo progresso.

Il coronavirus non deve fermare l’Agenda 2030.

Più Popolari

Fotografia dell'Azienda Agricola Cecchetto

Dall’amore per il Piave l’impegno per proteggere il territorio e le persone

L’Azienda Agricola Cecchetto ha trasformato la sostenibilità in una strategia misurabile, tra certificazioni ambientali, inclusione sociale e progetti di upcycling
fotografia di un camino Prometeo Stufe

Caminetti e stufe a legna: davvero inquinano? Ne abbiamo parlato con chi innova un...

Tra falsi miti e innovazione tecnologica, il riscaldamento a legna torna al centro del dibattito energetico domestico. Ce lo spiega Prometeo Stufe.

L’Italia brilla tra i Top 50 Farmers 2026: sette visionari che stanno cambiando il...

Dalla Toscana al Salento, dalla Brianza alle colline cilentane: i nostri agricoltori pionieri conquistano il riconoscimento europeo più ambito per chi produce cibo lasciando la terra migliore di come l'ha trovata.
fotografia dello staff cell'Osteria Din Don Dan

Quando il talento si mette a tavola, il gusto incontra l’inclusione

L’Osteria Din Don Dan offre un ulteriore esempio di inserimento lavorativo, dove la cucina tradizionale lombarda dà dignità, autonomia e futuro a giovani con disabilità
fotografia di un suolo di campagna

L’agricoltura che va oltre il raccolto, per rigenerare il futuro

Non più solo produrre, ma restituire vita alla terra: è la sfida di DiversityBio verso un modello che pone al centro la biodiversità