Acqua Dynamo, buona per il pianeta e per la comunità

A maggio ha donato 10mila bottiglie a una struttura ospedaliera in prima linea contro l'emergenza COVID-19

L’acqua è l’elemento naturale per eccellenza, è il bene comune per eccellenza, se poi viene confezionata anche in modo sostenibile è ancora meglio. Acqua Dynamo nasce prima, nel 2015, come progetto di Business for Good all’interno del gruppo Fondazione Dynamo e, dall’inizio del 2018, si è costituita come società benefit.

Il suo lato benefit si esprime in due direzioni: la P di Planet si esprime nel progetto Plastic for Good e riguarda la scelta di rendere meno impattante possibile l’uso della plastica; la P di People si esprime nel tema Water for Good.

L’obiettivo è di quello di sostenere, in modo indipendente, i progetti sociali di Fondazione Dynamo, primo fra tutti Dynamo Camp, il camp di terapia ricreativa per bambini con patologie gravi e croniche. Da qui lo slogan Water for good, con il quale l’azienda indica l’attività filantropica a sostegno della Fondazione, istituita nel 2003, con lo scopo di creare nuove opportunità per connettere il mondo profit con il non-profit, supportando attività sociali ed imprenditoriali, basate su temi quali l’educazione, la formazione, la salute, i servizi sociali e l’ambiente. Oltre al progetto di Dynamo Camp, esiste anche Dynamo Academy, Oasi Dynamo, Dynamo The Good Company.

Tutti i proventi di Acqua Dynamo sono devoluti al 100% alla Fondazione.

Acqua Dynamo utilizza un modello d’impresa sostenibile fondato sul ciclo e ri-ciclo che ha dato vita anche a una serie di attività di divulgazione, note come Plastic for goods: si parte dall’acqua minerale oligominerale che sorge naturalmente pura a oltre 1.000 metri d’altezza nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Apuane in località Careggine (Lucca), viene poi imbottigliata utilizzando plastica PET al cento per cento riciclabile, con l’intero profitto si finanziano le attività della Fondazione e la bottiglia può trasformarsi in un altro oggetto e dar vita a un nuovo ciclo di vita.

Acqua Dynamo è distribuita in tutta Italia da Probios in canali specializzati, come store bio, farmacie, parafarmacie, erboristerie, attraverso l’e-commerce e, a Milano, presso il canale retail To.Market. Ha più di 50 clienti privati, tra hotel, ristoranti e caffè e aziende. Il 2018, anno di avvio della startup commerciale, ha registrato un numero di bottiglie vendute pari a 200 mila.

Dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/acquadynamo/?ref=page_internal

PIù POPOLARI

Dermophisiologique

Dermophisiologique, dieci anni di cosmesi etica certificata B Corp

Dermophisiologique, tra le aziende veterane del movimento B Corp in Italia, sposa formule naturali e biodegradabili, incarnando la crescita del 40% di B Corp nel settore cosmetico italiano, oggi forte di 15 aziende certificate con 400 milioni di fatturato.
Fotografia di alcune creazioni di Neloo

I gioielli ecosostenibili realizzati con l’oro vegetale

Con un materiale raro, leggerissimo e dalle sfumature dorate, nascono le creazioni sostenibili di Neloo
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
Fotografia di lavoratori con casco protettivo

La lunga strada da percorrere nella sicurezza sul lavoro

Ogni azienda ha la responsabilità di integrare politiche efficaci di sicurezza e gestione dei rischi all'interno della propria strategia di governance. Ma come vengono realmente percepiti i rischi nei luoghi di lavoro? A questa domanda risponde l'indagine condotta da Landoil Technology, azienda leader nel settore chimico.
effetto serra spiegato ai bambini

L’effetto serra spiegato ai bambini in 3 punti

Per educare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente è necessario iniziare a spiegare fin dall’infanzia i meccanismi che regolano il ciclo vitale sul...