L’acqua è l’elemento naturale per eccellenza, è il bene comune per eccellenza, se poi viene confezionata anche in modo sostenibile è ancora meglio. Acqua Dynamo nasce prima, nel 2015, come progetto di Business for Good all’interno del gruppo Fondazione Dynamo e, dall’inizio del 2018, si è costituita come società benefit.
Il suo lato benefit si esprime in due direzioni: la P di Planet si esprime nel progetto Plastic for Good e riguarda la scelta di rendere meno impattante possibile l’uso della plastica; la P di People si esprime nel tema Water for Good.
L’obiettivo è di quello di sostenere, in modo indipendente, i progetti sociali di Fondazione Dynamo, primo fra tutti Dynamo Camp, il camp di terapia ricreativa per bambini con patologie gravi e croniche. Da qui lo slogan Water for good, con il quale l’azienda indica l’attività filantropica a sostegno della Fondazione, istituita nel 2003, con lo scopo di creare nuove opportunità per connettere il mondo profit con il non-profit, supportando attività sociali ed imprenditoriali, basate su temi quali l’educazione, la formazione, la salute, i servizi sociali e l’ambiente. Oltre al progetto di Dynamo Camp, esiste anche Dynamo Academy, Oasi Dynamo, Dynamo The Good Company.
Tutti i proventi di Acqua Dynamo sono devoluti al 100% alla Fondazione.
Acqua Dynamo utilizza un modello d’impresa sostenibile fondato sul ciclo e ri-ciclo che ha dato vita anche a una serie di attività di divulgazione, note come Plastic for goods: si parte dall’acqua minerale oligominerale che sorge naturalmente pura a oltre 1.000 metri d’altezza nel cuore del Parco Naturale delle Alpi Apuane in località Careggine (Lucca), viene poi imbottigliata utilizzando plastica PET al cento per cento riciclabile, con l’intero profitto si finanziano le attività della Fondazione e la bottiglia può trasformarsi in un altro oggetto e dar vita a un nuovo ciclo di vita.
Acqua Dynamo è distribuita in tutta Italia da Probios in canali specializzati, come store bio, farmacie, parafarmacie, erboristerie, attraverso l’e-commerce e, a Milano, presso il canale retail To.Market. Ha più di 50 clienti privati, tra hotel, ristoranti e caffè e aziende. Il 2018, anno di avvio della startup commerciale, ha registrato un numero di bottiglie vendute pari a 200 mila.