L’ultimo rapporto OCSE sul mercato del lavoro ha indicato in 22 milioni la cifra dei posti di lavoro persi durante la pandemia solo nei 37 Paesi che fanno parte dell’organizzazione; sono invece 110 a livello mondiale. Ci sono segnali di recupero, più o meno forti nei diversi Paesi, ma un dato è certo, durante la pandemia il lavoro di tante persone è andato in fumo; nel 2020, secondo l’Istat, 3 su 4 sono stati persi proprio dalle donne.
Per tante, dunque, è il momento di rimboccarsi le maniche e ricominciare da capo. Magari è l’occasione per reinventarsi, per riscoprire e mettersi in gioco con nuove competenze. Ed è proprio in questo che viene incontro l’inziativa di Activia chiamata Act4Change, un progetto che punta a far emergere il valore che ciascuna donna porta dentro di sé, per esprimerlo nella ricerca di nuove opportunità professionali.
Dice Sonia Malaspina, Direttrice del personale Danone Italia e Grecia – “Nella nostra azienda 1 manager su 2 è donna, il 50% dei “Danoners” è donna e il pay gap è pari a zero. Questo è frutto di un processo di investimento sulle nostre persone e sulla loro formazione, a dimostrazione che, con adeguate politiche, azioni di gender equality e creando una cultura inclusiva e flessibile, le donne portano all’azienda un importante valore aggiunto. Allo stesso modo con Act4Change crediamo che cominciare a investire su queste 250 donne, sullo sviluppo di nuove conoscenze, abilità e competenze possa comportare un impatto sociale positivo, creando valore per l’intera comunità”.
Per questo progetto Activia ha collaborato con Linkbeat, società innovativa e benefit fondata e guidata da Francesca Parviero, esperta di sviluppo personale e futuro del lavoro, nonchè attivista sui temi della parità di genere.
Act4Change conta anche su un altro partner: Adecco, agenzia per il lavoro e di formazione al lavoro, che contribuirà individuando concreti posti di lavoro per le donne che seguiranno il percorso. Vediamo di cosa si tratta esattamente.
Come funziona Act4Change
Act4Change è organizzato così: quattro eventi in diretta su Instagram aperti a tutte e tutti, e un laboratorio formativo online riservato alle 250 donne che si iscriveranno al programma. Dal 20 ottobre, giorno del primo evento live, si apriranno invece le iscrizioni per i laboratori sul sito ufficiale del progetto.
Eventi live su Instagram aperti a tutti
Si inizia quindi con le sessioni live, che si terranno sul canale Instagram di @activia_italia: momenti di confronto ideati per ispirare ciascuna delle persone in ascolto a rimettersi in gioco in ambito lavorativo, partendo da chi si è veramente, e da quali sono i propri obiettivi. Saranno quattro conversazioni di un’ora ciascuna tra le esperte del progetto e ospiti speciali.
Segna in agenda tutti gli appuntamenti live e invita chi sai potrebbe beneficiarne insieme a te, si svolgono in orario comodo (21.30) e durano un’oretta. Un’ora che devi investire su di te.
Per le donne più colpite dalla crisi, Activia offrirà un programma ad hoc di LinkBeat per far emergere il loro valore e aiutarle a riprendersi gli spazi che meritano.
“Se il personal branding è la capacità di fare emergere il proprio valore attraverso le proprie reti sociali, per le donne può essere una leva straordinaria nel progettare in modo consapevole e intenzionale la propria vita” – sottolinea Francesca Parviero, designer di Act4Change.
I Laboratori dedicati
Questa parte del percorso è riservato invece a 250 donne attualmente disoccupate, in moduli da 50 partecipanti ciascuno, che avranno modo di mettere in pratica quello che hanno appreso negli eventi online e potranno incontrare le specialiste di Adecco, esperte di ricerca di personale.
Questi incontri si svolgeranno tra il 22 e il 24 novembre 2021, dureranno due ore ciascuno, e si svolgeranno interamente online, per cui dovunque tu sia in Italia, potrai partecipare.
Act4Change, iniziative per il bene comune
Activia è una marca che fa parte del gruppo Danone, che nel 2020 ha trasformato il proprio statuto in “Società Benefit” e da luglio dello stesso anno ha ottenuto la certificazione B Corp entrando a far parte di un movimento di aziende che utilizzano il business come motore di cambiamento per generare un impatto positivo sulla comunità.
Proprio in accordo con lo spirito di B Corp e con l’attenzione per il mondo femminile che la contraddistingue, Activia ha dato vita ad Act4Change, andando a impegnarsi direttamente nella creazione di un movimento di empowerment (sviluppo) femminile, per la formazione e l’occupazione.
Jordi Guitart, Direttore Marketing Danone Italia ha sottolineato: “Con Act4Change abbiamo scelto di dare il nostro contributo lavorando con partner che da tempo si occupano di empowerment femminile, formazione e occupazione perché ci aiutino a rendere fattivo il nostro impegno, grazie ad un programma mirato ed efficace, con un impatto positivo sulla vita delle singole donne coinvolte e dell’intera comunità”.