Hai sentito parlare dell’economia rigenerativa? E’ un modello economico che si propone di andare oltre i principi della sostenibilità per creare sistemi economici che non solo evitino danni all’ambiente e alla società, ma li migliorino attivamente. L’idea centrale è che le attività economiche possano e debbano rigenerare gli ecosistemi naturali, riparare il tessuto sociale e ridistribuire equamente le risorse.
Se il concetto di sostenibilità mira a limitare i danni ambientali, l’economia rigenerativa fa un passo ulteriore, cercando di ripristinare e rigenerare gli ecosistemi. Ad esempio, l’agricoltura rigenerativa utilizza tecniche che migliorano la salute del suolo, promuovono la biodiversità e sequestrano carbonio dall’atmosfera. L’economia rigenerativa non si concentra solo sull’ambiente, ma anche sul benessere sociale, cercando di creare sistemi che riducano le disuguaglianze e distribuiscano in modo equo le risorse. Invece di una crescita economica quantitativa infinita (misurata dal PIL), l’economia rigenerativa punta a una crescita qualitativa, misurata in termini di benessere, qualità della vita e salute degli ecosistemi. In questo contesto, trova spazio anche il concetto di lavoro rigenerativo, che si oppone allo sfrittuamento di risorse ambientali e personali.
La Beautiful Work Week 2024 è la manifestazione internazionale, composta da tre eventi coordinati, dedicata alla diffusione del lavoro rigenerativo, un approccio proposto da John Fullerton, ex banchiere di Wall Street e fondatore del Capital Institute, che nel 2015 ha pubblicato il saggio “Regenerative Capitalism: How Universal Principles and Patterns Will Shape Our New Economy“, e che promuove processi circolari e sistemi integrati, volti a rigenerare gli ecosistemi, rafforzare il benessere sociale e creare valore economico duraturo, in armonia con i cicli naturali.
Credo che ci sia un percorso verso la prosperità, sia materiale che certamente non materiale, molto più ampio di quanto avessimo immaginato – John Fullerton
Organizzata da Cocoon Pro, con la partnership di Fondazione Brodolini, Alef, Apropos, Fattor Comune e Startupbusiness e la Media partnership di The Good in Town, la BWW24 offrirà un’occasione unica per esplorare idee, tecniche e visioni orientate al futuro del lavoro.
Stelio Verzera, tra i membri fondatori di Cocoon Pro ha detto “La #BWW24 è uno spazio per mettere insieme l’attenzione su che cosa rende bello il lavoro, su che cosa ne fa la massima espressione di chi siamo, e non solo un modo di estrarre valore a discapito di altri sistemi”.
L’iniziativa si svilupperà su quattro giornate e tramite tre eventi coordinati:
13 nov – Opening Day dedicato all’economia rigenerativa
La prima giornata sarà dedicata ad approfondire il concetto e l’importanza dell’economia rigenerativa e sarà arricchito da interventi e spazi di networking dedicati a esplorare come le pratiche rigenerative possano essere applicate nelle nostre vite e organizzazioni.
Tra gli speaker: Paolo Romano – Consigliere Regionale Lombardia, Adriana Versino – Presidente Fondazione Vodafone e Ambassador Simbiosi, Pietro Catania – Partner Alef Consulting e Professore Organization & HRM alla Bicocca, Federica Marano – Consulente su Innovazione e Sostenibilità presso ELIS Innovation Lab.
14 nov – Global Serious Game Fest
Giovedì 14 la Global Serious Games Fest, primo evento simultaneo mondiale dedicato al Gioco Serio con workshop pratici che dimostrano come questi strumenti possano potenziare i sistemi umani, abbattendo le barriere della comunicazione e abilitando collaborazione e co-creazione. Imperdibile occasione, anche per chi non conosce ancora i giochi seri, di entrare in contatto con una modalità differente e sorprendente per scoprire chi siamo e i nostri obiettivi nel lavoro e nella vita.
15 nov e 16 nov – Conferenza EODF – European Organization Design Forum
Venerdì 15 e sabato 16 ospitano lo European Organisation Design Forum (EODF) che si riunisce per la conferenza annuale e accoglie da tutto il mondo professionisti ed esperti che si confronteranno sul tema “Far progredire il design organizzativo – Ritorno alle nostre radici”.
La Beautiful Work Week 2024 rappresenta un appuntamento unico per imprenditori, innovatori e professionisti impegnati nel promuovere un miglioramento attivo delle condizioni sociali e ambientali. L’obiettivo è quello di condividere con istituzioni, organizzazioni profit e nonprofit, practitioner, le best practice e le storie di successo legate ad un approccio che può fare la differenza negli anni a venire, in Italia e nel mondo. Stiamo parlando di un cambiamento di prospettiva, priorità, e mindset.
Cocoon Pro è un’azienda di ultima generazione attiva nell’evoluzione del lavoro, in tutto il mondo dal 2011. I suoi clienti sono organizzazioni alla ricerca di cambiamenti profondi nel modo in cui le persone e le tecnologie, insieme, possono generare performance senza precedenti. Prima in Europa nell’ideare un assetto organizzativo completamente emergente e conosciuta a livello globale come un “piccolo gigante” che genera valore esponenziale, Cocoon Pro è direttamente coinvolta negli sforzi internazionali volti a far sì che il Beautiful Work superi gli approcci obsoleti del secolo scorso.
L’evento è a pagamento, il prezzo (considerato il ricco programma) davvero contenuto.