Beautiful Work Week, arriva il lavoro ‘rigenerativo’

La Beautiful Work Week 2024 (BWW) arriva a Milano dal 13 al 16 novembre presso il Milano Luiss Hub. 4 giorni, 2 eventi globali interconnessi, workshop pratici con i giochi seri, connessioni dal vivo in tutto il mondo.

Hai sentito parlare dell’economia rigenerativa? E’ un modello economico che si propone di andare oltre i principi della sostenibilità per creare sistemi economici che non solo evitino danni all’ambiente e alla società, ma li migliorino attivamente. L’idea centrale è che le attività economiche possano e debbano rigenerare gli ecosistemi naturali, riparare il tessuto sociale e ridistribuire equamente le risorse.

Se il concetto di sostenibilità mira a limitare i danni ambientali, l’economia rigenerativa fa un passo ulteriore, cercando di ripristinare e rigenerare gli ecosistemi. Ad esempio, l’agricoltura rigenerativa utilizza tecniche che migliorano la salute del suolo, promuovono la biodiversità e sequestrano carbonio dall’atmosfera. L’economia rigenerativa non si concentra solo sull’ambiente, ma anche sul benessere sociale, cercando di creare sistemi che riducano le disuguaglianze e distribuiscano in modo equo le risorse. Invece di una crescita economica quantitativa infinita (misurata dal PIL), l’economia rigenerativa punta a una crescita qualitativa, misurata in termini di benessere, qualità della vita e salute degli ecosistemi. In questo contesto, trova spazio anche il concetto di lavoro rigenerativo, che si oppone allo sfrittuamento di risorse ambientali e personali.

La Beautiful Work Week 2024 è la manifestazione internazionale, composta da tre eventi coordinati, dedicata alla diffusione del lavoro rigenerativo, un approccio proposto da John Fullerton, ex banchiere di Wall Street e fondatore del Capital Institute, che nel 2015 ha pubblicato il saggio “Regenerative Capitalism: How Universal Principles and Patterns Will Shape Our New Economy“, e che promuove processi circolari e sistemi integrati, volti a rigenerare gli ecosistemi, rafforzare il benessere sociale e creare valore economico duraturo, in armonia con i cicli naturali.

Credo che ci sia un percorso verso la prosperità, sia materiale che certamente non materiale, molto più ampio di quanto avessimo immaginato – John Fullerton

Organizzata da Cocoon Pro, con la partnership di Fondazione Brodolini, Alef, Apropos, Fattor Comune e Startupbusiness e la Media partnership di The Good in Town, la BWW24 offrirà un’occasione unica per esplorare idee, tecniche e visioni orientate al futuro del lavoro.

Stelio Verzera, tra i membri fondatori di Cocoon Pro ha detto “La #BWW24 è uno spazio per mettere insieme l’attenzione su che cosa rende bello il lavoro, su che cosa ne fa la massima espressione di chi siamo, e non solo un modo di estrarre valore a discapito di altri sistemi”. 

L’iniziativa si svilupperà su quattro giornate e tramite tre eventi coordinati:

13 nov – Opening Day dedicato all’economia rigenerativa

La prima giornata sarà dedicata ad approfondire il concetto e l’importanza dell’economia rigenerativa e sarà arricchito da interventi e spazi di networking dedicati a esplorare come le pratiche rigenerative possano essere applicate nelle nostre vite e organizzazioni. 

Tra gli speaker: Paolo Romano – Consigliere Regionale Lombardia, Adriana Versino – Presidente Fondazione Vodafone e Ambassador Simbiosi, Pietro Catania – Partner Alef Consulting e Professore Organization & HRM alla Bicocca, Federica Marano – Consulente su Innovazione e Sostenibilità presso ELIS Innovation Lab.

14 nov – Global Serious Game Fest

Giovedì 14 la Global Serious Games Fest, primo evento simultaneo mondiale dedicato al Gioco Serio con workshop pratici che dimostrano come questi strumenti possano potenziare i sistemi umani, abbattendo le barriere della comunicazione e abilitando collaborazione e co-creazione. Imperdibile occasione, anche per chi non conosce ancora i giochi seri, di entrare in contatto con una modalità differente e sorprendente per scoprire chi siamo e i nostri obiettivi nel lavoro e nella vita.

15 nov e 16 nov – Conferenza EODF – European Organization Design Forum

Venerdì 15 e sabato 16 ospitano lo European Organisation Design Forum (EODF) che si riunisce per la conferenza annuale e accoglie da tutto il mondo professionisti ed esperti che si confronteranno sul tema “Far progredire il design organizzativo – Ritorno alle nostre radici”.

La Beautiful Work Week 2024 rappresenta un appuntamento unico per imprenditori, innovatori e professionisti impegnati nel promuovere un miglioramento attivo delle condizioni sociali e ambientali. L’obiettivo è quello di condividere con istituzioni, organizzazioni profit e nonprofit, practitioner, le best practice e le storie di successo legate ad un approccio che può fare la differenza negli anni a venire, in Italia e nel mondo. Stiamo parlando di un cambiamento di prospettiva, priorità, e mindset.

Cocoon Pro è un’azienda di ultima generazione attiva nell’evoluzione del lavoro, in tutto il mondo dal 2011. I suoi clienti sono organizzazioni alla ricerca di cambiamenti profondi nel modo in cui le persone e le tecnologie, insieme, possono generare performance senza precedenti. Prima in Europa nell’ideare un assetto organizzativo completamente emergente e conosciuta a livello globale come un “piccolo gigante” che genera valore esponenziale, Cocoon Pro è direttamente coinvolta negli sforzi internazionali volti a far sì che il Beautiful Work superi gli approcci obsoleti del secolo scorso.

L’evento è a pagamento, il prezzo (considerato il ricco programma) davvero contenuto.

Beautiful Work Week

PIù POPOLARI

neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...
accesso al credito

Banche e PMI, i 45 indicatori per l’accesso al credito

Nell'attuale contesto normativo e di mercato, il rapporto tra PMI e istituti bancari e' sempre più incentrato sulla sostenibilità. La crescente attenzione verso i...
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
come costituire una CER

Come costituire una CER (comunità energetica rinnovabile)

Ora che è stato finalmente pubblicato il tanto atteso Decreto CER, i numerosi progetti di costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili che erano in stand...

Yuka, l’app per scoprire la bontà dei prodotti dal codice a barre

Yuka permette di scansionare dal proprio smartphone il codice a barre di un prodotto alimentare o cosmetico per decifrare e analizzare nel dettaglio i...