Cioccolato per il clima: la sfida di Dolomiti Superski e Altromercato

La dolce collaborazione tra Altromercato e Dolomiti Superski per sostenere il progetto "Eroi del Clima" in Nicaragua. Scopri come puoi contribuire anche tu.

In occasione del suo 50° anniversario, Dolomiti Superski lancia una nuova sfida: quella di coniugare il piacere dello sci con la responsabilità ambientale. Lo fa attraverso una partnership con Altromercato, leader italiano nel Commercio Equo e Solidale, per sostenere il progetto “Eroi del Clima” in Nicaragua. L’iniziativa prevede la piantumazione di alberi e il supporto ai produttori di caffè locali, promuovendo un modello di sviluppo sostenibile.

Il cioccolato come simbolo di impegno

Il progetto si concretizza anche nella produzione di una tavoletta di cioccolato in edizione limitata. Realizzata da Altromercato, la tavoletta sarà in commercio nel 2025 e il suo packaging includerà un QR code che rimanderà a informazioni sul progetto “Eroi del Clima” e alle modalità di partecipazione. Questo “dolce gesto” rappresenta un modo concreto per sensibilizzare i consumatori e invitarli a contribuire alla causa.

“Eroi del Clima”: un progetto di riforestazione e sviluppo

Il progetto “Eroi del Clima” mira a piantare 76.140 alberi forestali e da frutto, oltre a 271.250 nuove piante di caffè resistenti ai cambiamenti climatici. Beneficiari saranno 405 produttori di caffè della cooperativa UCA Soppexcca, in Nicaragua. L’obiettivo è rafforzare il sistema agroforestale, aumentare la biodiversità e la sovranità alimentare delle famiglie, migliorando al contempo la qualità e la produttività del caffè e la cattura di CO2.

L’impegno concreto di Dolomiti Superski

La scelta di Dolomiti Superski di sostenere “Eroi del Clima” testimonia la sua volontà di adottare un approccio alla sostenibilità a 360 gradi. Dolomiti Superski si impegna a raccogliere fondi per il progetto attraverso diverse iniziative, tra cui:

  • badge virtuale “Reforestation Pioneer”: disponibile sull’app Dolomiti Superski, permette agli utenti di donare 5 euro al progetto
  • donazioni tramite il sito web: dolomiti Superski offre la possibilità di donare importi a propria scelta per “Eroi del Clima”
  • la tavoletta di cioccolato limited edition: i proventi della vendita contribuiranno al finanziamento del progetto.

Un’alleanza per un futuro sostenibile

La partnership tra Dolomiti Superski e Altromercato è un esempio virtuoso di come il mondo imprenditoriale possa contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. L’iniziativa dimostra come sia possibile coniugare il successo economico con la responsabilità sociale e ambientale, offrendo un modello di sviluppo più equo e rispettoso del pianeta.

Tramite il sito web di Dolomiti Superski o di Altromercato si possono sostenere gli “Eroi del Clima” e contribuire a un futuro più verde.

PIù POPOLARI

Alberami: il Rinascimento Verde che rigenera territori e cattura carbonio

Alberami e il Rinascimento Verde: rigenerazione e crediti di carbonio di qualità

Alberami è una Società Benefit italiana che punta a rigenerare ecosistemi degradati, trasformando territori compromessi in risorse per la cattura di CO₂. La sua...
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
tre ragazze alla scrivania, concetto di diversity e inclusion nel luogo di lavoro

Il significato di diversity and inclusion

Diversity and inclusion, spesso scritto D&I, letteralmente diversità e inclusione, due parole distinte ma oramai associate nelle politiche e nel lessico aziendale perché giustamente...
Alberami: il Rinascimento Verde che rigenera territori e cattura carbonio

Quality carbon credits, Alberami and the Green Renaissance

Francesco Musardo, founder of Alberami, talks to us about innovation, regeneration, and high-quality carbon removal credits.
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...