Dermophisiologique, dieci anni di cosmesi etica certificata B Corp

Dermophisiologique è tra le aziende veterane del movimento B Corp in Italia, che vede la crescita del 40% di B Corp nel settore cosmetico, oggi forte di 15 aziende certificate con 400 milioni di fatturato. Sarà a Cosmoprof a Bologna

Tra le aziende che stanno guidando la trasformazione del settore cosmetico italiano verso modelli più sostenibili e responsabili, Dermophisiologique occupa una posizione di particolare rilievo. L’azienda marchigiana, infatti, è stata tra le prime realtà del beauty italiano a ottenere la certificazione B Corp nel 2015, anticipando di quasi un decennio quella che oggi è diventata una tendenza in forte crescita.

Secondo i dati recentemente pubblicati da B Lab Italia, il numero di aziende cosmetiche certificate B Corp è aumentato del 40% solo negli ultimi due anni, ma Dermophisiologique aveva già intuito l’importanza di questo percorso molto prima. Come Società Benefit, l’azienda ha integrato nel proprio statuto finalità di beneficio comune, impegnandosi formalmente a bilanciare il profitto con obiettivi di impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Tra le principali finalità di beneficio comune perseguite da Dermophisiologique figura l’impegno a sviluppare e commercializzare prodotti cosmetici che rispettino l’ambiente e la salute dei consumatori. Questo si traduce nell’adozione di formule naturali biodegradabili, biologiche e vegane certificate, che minimizzano l’utilizzo di sostanze potenzialmente dannose per l’ecosistema.

L’azienda ha inoltre inserito tra i propri obiettivi statutari la creazione di un ambiente di lavoro positivo e inclusivo, la promozione di pratiche commerciali etiche lungo tutta la catena di approvvigionamento e il sostegno alle comunità locali in cui opera. (approfondisci).

Dermophisiologique fa parte di quel 7% di B Corp italiane del settore beauty situate nelle Marche, contribuendo alla diversificazione geografica di un movimento che conta oggi 15 aziende certificate nel settore cosmetico italiano, con un fatturato complessivo di circa 400 milioni di euro.

104.1 è il recente punteggio raggiunto da Dermophisiologique con lo strumento BIA utilizzato da B Lab per assegnare la certificazione (fonte: https://www.bcorporation.net/en-us/find-a-b-corp/company/dermophisiologique-srl-sb/)

La visione dell’azienda si riflette anche nella sua partecipazione attiva alla promozione del modello B Corp nel settore beauty. Dermophisiologique sarà infatti presente, insieme ad altre quattro B Corp italiane e a B Lab Italia, al panel “Come le aziende B Corp stanno rivoluzionando il mondo della bellezza con modelli innovativi, etici e sostenibili” in programma il 21 marzo a Cosmoprof Worldwide Bologna.

PIù POPOLARI

La matassa della filiera tessile

La complessa matassa della filiera tessile 

Ricostruire la complessa filiera tessile, tra raccolta, selezione, riuso e riciclo per rendere più efficiente e competitivo il mercato e gli attori italiani.
vincitrice premio gammadonna 2025

Premio GammaDonna 2025 a Francesca Failoni creatrice del mining sostenibile

Grazie al'attenzione alla sostenibilità così radicata nella sua Gen Z, la trentina Francesca Failoni si aggiudica il Premio GammaDonna 2025, per il suo progetto Alps Blockchain che riscrive in chiave sostenibile il mining delle criptovalute.
neurodiversità

Trasformare la neurodiversità in eccellenza professionale

La Cooperativa BES unisce solidarietà e competenza per creare opportunità di lavoro per persone disabili o appartenenti allo spettro autistico
planter

Planter, l’App ‘veg’ di Carlotta Perego

Dalla fondatrice di Cucina Botanica Carlotta Perego, ecco l'app Planter con ricette vegane, piani alimentari e liste della spesa.

Yuka, l’app per scoprire la bontà dei prodotti dal codice a barre

Yuka permette di scansionare dal proprio smartphone il codice a barre di un prodotto alimentare o cosmetico per decifrare e analizzare nel dettaglio i...