Donazioni 3.0: i millennial cercano trasparenza e coinvolgimento

Crescono le donazioni da mobile, crescono le donazioni dei Millennial

Ce lo dice lo studio “Donare 3.0”, condotto da BVA Doxa con Paypal Italia e Rete del Dono, secondo il quale gli italiani sono sempre più ‘buoni’, digitali e anche cauti: sono sempre di più quelli che fanno donazioni a enti e associazioni benefiche, ma le modalità con cui effettuano tali donazioni stanno cambiando.

L’82% degli italiani afferma di aver effettuato donazioni nel 2019. Il contante è ancora la modalità preferita (40%), ma continua la crescita delle donazioni online, soprattutto via mobile.

Mentre il livello assoluto delle donazioni rimane abbastanza stabile negli ultimi anni, lo studio rivela che tra le modalità utilizzate per fare donazioni (bonifici, sms, bollettini, contanti, online) l’unica a crescere è la modalità online (mobile, carta di credito, Paypal e altri borsellini virtuali tipo Satispay), che oggi rappresenta il 22% delle donazioni.

Forse perché si sta creando anche una sorta di passaggio genrazionale: sebbene attualmente i donatori più attivi in Italia siano ancora i Baby Boomer (87%), crescono gli under 40, Gen X (82%) e Millennial (79%).

L’anno scorso gli italiani hanno preferito donare a più di una associazione (63%), concentrandosi soprattutto sulle categorie “Salute e ricerca” (54%) ed “Emergenza e protezione civile” (32%).

Tra i punti di maggiore interesse della ricerca: il 71% degli italiani afferma di non donare a enti che non permettono di verificare come vengano utilizzate le donazioni e i risultati raggiunti. Per i giovani, poi, non è importante la sola donazione, ma anche il coinvolgimento con l’associazione che si vuole sostenere: i giovani donatori sono alla ricerca di una relazione più profonda con l’organizzazione selezionata. Donano nella misura in cui trovano sia spazio per dialogo, sia trasparenza e chiarezza sul progetto di raccolta fondi che li coinvolgerebbe. Parallelamente, il motivo per cui tanti NON donano è proprio la mancanza di fiducia rispetto all’utilizzo dei fondi.

donare 3.0 infografica

PIù POPOLARI

riforestazione zeroCO2

Coniugare sostenibilità ambientale e sociale, come zeroCO2

zeroCO2 è nata in Guatemala, nella regione del Petèn, un’area dove degrado ambientale e sociale sono strettamente collegati. Andrea e Virgilio, i due founder...
ipcc 2023

IPCC, il tempo è finito, dobbiamo agire coraggiosamente

Il Sesto Rapporto di Valutazione sulla crisi climatica indicato con la sigla Ar6 è stato pubblicato il 20 marzo 2023 dall’IPCC, Gruppo Intergovernativo sui...
forest bathing

Forest bathing e forest therapy, cosa sono e perché sono differenti

Cos’è il forest bathing? Forest bathing è la traduzione inglese del termine giapponese 'shinrin-yoku'. In italiano il termine inglese è molto utilizzato, ma a volte...
rinnovabili

Rinnovabili prima fonte di elettricità entro pochi anni, lo assicura l’IEA

Fuori dai combustibili fossili prima di quanto si creda? E' questo il messaggio positivo che il rapporto sul mercato dell'energia 2023 dell'Agenzia Internazionale dell'Energia...
Italia meccatronica

Italia Meccatronica – Le professioni del futuro

Meccanica + elettronica. Un macro-settore che tiene insieme diverse specializzazioni spesso interconnesse: dalla metallurgia e la meccanica ai comparti delle apparecchiature elettriche, dall’elettronica fino...