Indesit paladina della parità di genere in famiglia

Con una campagna su TikTok e Instagram che coinvolge gli influencer italiani del gruppo Defhouse e inglesi di ICON HOUSE, il marchio degli elettrodomestici vuole convincere la Generazione Z a essere più responsabile e partecipe nella condivisione dei lavori domestici

Lo sappiamo tutti: in famiglia, il più delle volte, non c’è giustizia nella distribuzione delle attività domestiche, che ricadono con estrema facilità sulle mamme e le donne. Le eccezioni ci sono, ma appunto sono eccezioni e i dati lo testimoniano: il Gender Equality Index dell’Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere, dice che in Italia l’81 per cento delle donne svolge ogni giorno le faccende domestiche come pulire, stirare, accudire i bambini, cucinare. Solo il 18% degli uomini lo fa, percentuale che nel resto d’Europa, sale al 34%, ma non siamo comunque al 50-50 che rappresenta un’equa distribuzione.

E’ una scelta azzeccata quella di Indesit, azienda che regna in molte case degli italiani con i suoi elettrodomestici, dedicare attenzione a questo tema e promuovere una diversa cultura della collaborazione in famiglia e della partìità di genere. In particolare, è la Gen Z (18-24 anni circa) quella che Indesit intende sensibilizzare. Come lo fa?

Con una campagna chiamata #DoItTogether sui canali social TikTok e Instagram, ci saranno gli influencer italiani del gruppo Defhouse e inglesi di ICON HOUSE, che attraverso il loro originale modo di comunicare, ‘sponsorizzeranno’ una distribuzione più equa delle faccende domestiche e il superamento degli stereotipi, promuovendo un cambiamento positivo nella società.

Le attivazioni sui social media sono caratterizzate da scene e coreografie che mostrano influencer, maschi e femmine, che condividono i compiti domestici. I talent di Defhouse in Italia, concept house per web native talent di Web Stars Channel, e quelli di ICON HOUSE, la prima casa di creator di TikTok del Regno Unito, a Londra, hanno liberamente interpretato il concept, utilizzando gli elettrodomestici Indesit, con le proprie idee e personalità, scegliendo poi il formato da condividere attraverso i profili del gruppo. I primi contenuti di TikTok e Instagram sono stati pubblicati nella seconda metà di dicembre: idee creative come balletti ripresi dal cestello di una lavatrice o gare fra i ragazzi in casa per fare le faccende domestiche ma con il massimo dello stile.

Questa campagna di Indesit è solo per Italia e Regno Unito.

PIù POPOLARI

Fotografia di Elena Gallo e Wincie Knight

Paramount: promuovere l’accessibilità come un valore aziendale

Un progetto di Paramount è stato premiato per l’attenzione rivolta all’accessibilità e l’impegno ad abbattere ogni tipo di discriminazione
Fotografia di una piazza che aderisce alla campagna di Emergency

L’Italia è in grado di ripudiare la guerra?

La campagna lanciata da Emergency richiama l’articolo 11 della Costituzione Italiana, invitando ognuno a ripudiare il ricorso alla guerra, facendosi quindi promotore di dialogo.

Parco delle Stagioni, il sogno di Sara Rigon

In provincia di Vicenza, tra i comuni che costituiscono l’hinterland del capoluogo, c’è Costabissara e più o meno 7.400 costabissaresi. Poco lontano dalla chiesa...
viking

Viking annuncia la prima nave da crociera a idrogeno

La compagnia annuncia Viking Libra, la prima nave alimentata a idrogeno liquido. Un progetto pionieristico che apre la rotta verso una crocieristica più sostenibile, con il supporto di Fincantieri e tecnologie all’avanguardia.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...