Indesit paladina della parità di genere in famiglia

Con una campagna su TikTok e Instagram che coinvolge gli influencer italiani del gruppo Defhouse e inglesi di ICON HOUSE, il marchio degli elettrodomestici vuole convincere la Generazione Z a essere più responsabile e partecipe nella condivisione dei lavori domestici

Lo sappiamo tutti: in famiglia, il più delle volte, non c’è giustizia nella distribuzione delle attività domestiche, che ricadono con estrema facilità sulle mamme e le donne. Le eccezioni ci sono, ma appunto sono eccezioni e i dati lo testimoniano: il Gender Equality Index dell’Istituto Europeo per l’uguaglianza di genere, dice che in Italia l’81 per cento delle donne svolge ogni giorno le faccende domestiche come pulire, stirare, accudire i bambini, cucinare. Solo il 18% degli uomini lo fa, percentuale che nel resto d’Europa, sale al 34%, ma non siamo comunque al 50-50 che rappresenta un’equa distribuzione.

E’ una scelta azzeccata quella di Indesit, azienda che regna in molte case degli italiani con i suoi elettrodomestici, dedicare attenzione a questo tema e promuovere una diversa cultura della collaborazione in famiglia e della partìità di genere. In particolare, è la Gen Z (18-24 anni circa) quella che Indesit intende sensibilizzare. Come lo fa?

Con una campagna chiamata #DoItTogether sui canali social TikTok e Instagram, ci saranno gli influencer italiani del gruppo Defhouse e inglesi di ICON HOUSE, che attraverso il loro originale modo di comunicare, ‘sponsorizzeranno’ una distribuzione più equa delle faccende domestiche e il superamento degli stereotipi, promuovendo un cambiamento positivo nella società.

Le attivazioni sui social media sono caratterizzate da scene e coreografie che mostrano influencer, maschi e femmine, che condividono i compiti domestici. I talent di Defhouse in Italia, concept house per web native talent di Web Stars Channel, e quelli di ICON HOUSE, la prima casa di creator di TikTok del Regno Unito, a Londra, hanno liberamente interpretato il concept, utilizzando gli elettrodomestici Indesit, con le proprie idee e personalità, scegliendo poi il formato da condividere attraverso i profili del gruppo. I primi contenuti di TikTok e Instagram sono stati pubblicati nella seconda metà di dicembre: idee creative come balletti ripresi dal cestello di una lavatrice o gare fra i ragazzi in casa per fare le faccende domestiche ma con il massimo dello stile.

Questa campagna di Indesit è solo per Italia e Regno Unito.

PIù POPOLARI

National Biodiversity Future Center

Nasce in Italia il National Biodiversity Future Center

Proprio recentemente in occasione, il 22 maggio, della Giornata Internazionale della Biodiversità, tante persone hanno avuto modo di approfondire questo importante tema ambientale. Agire...
impatto ambientale guerra in Ucraina

L’impatto ambientale della guerra

Ogni guerra provoca danni all’uomo e all’ambiente. Parlare dell’impatto ambientale di una guerra non è facile, pensando alle persone che hanno perso la vita,...
SuDS

SuDS, il primo sistema di drenaggio sostenibile inaugurato a Milano

In via Pacini a Milano, in zona Città Studi è nato il primo SuDS, sistema di drenaggio sostenibile della città. Qui le automobili hanno...
ecocidio

Il Parlamento Europeo inserirà l’ecocidio nel diritto penale?

Si definisce 'ecocidio' il danneggiamento grave, diffuso, sistematico, consapevole dell’ambiente e degli ecosistemi. Il suffisso "cidio" rimanda al campo semantico a cui appartengono anche...
mobilità sostenibile startup

Cercasi startup per la mobilità sostenibile

MCE4x4 2023 “Incroci e transizioni” è l'ottava edizione dell’iniziativa che promuove la mobilità sostenibile organizzata da Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza...