Se qualcuno pensa che l’Iron man in questione sia Elon Musk, rimarrà deluso. Qui, nella redazione di The Good in Town esiste un solo uomo che può fregiarsi di tale titolo: Robert Downey Jr.
Non solo perché è l’attore che lo ha interpretato e per tanti versi incarnato (R.D. è anche impreditore e venture capitalist in imprese innovative, filantropo e un po’ folle), ma perché è anche impegnato seriamente nella salvaguardia ambientale. A modo suo.
Il modo suo è una fondazione creata insieme alla moglie e ‘altri amici’ che utilizzerà la nanotecnologia e la robotica come mezzo per ripulire il pianeta: si chiama Footprint Coalition ed è in sostanza un fondo d’investimento che finanzierà imprese tecnologiche che saranno in grado di presentare soluzioni per portare avanti la missione.
Il suo progetto è stato preannunciato lo scorso anno, all’evento Amazon Re:Mars Conference a Las Vegas, e solo recentemente il sito internet è andato online dando maggiore concretezza alla cosa.
“Tra robotica e nanotecnologia possiamo ripulire significativamente, se non completamente, il pianeta in dieci anni”
ha detto l’attore.
Qui un video informale della conferenza in cui Robert Downey Jr. ha annunciato la nascita della Fondazione
Per ora si sa poco della Fondazione Footprint Coalition, solo che ha due diverse linee di intervento: da un lato finanzierà startup innovative e tecnologiche (intelligenza artificiale e nanotecnologie, soprattutto) con soluzioni indirizzate a contrastare il cambiamento climatico e la sostenibilità; dall’altro, donerà a fondo perduto a nonprofit che siano impegnate per l’ambiente e gli obiettivi dell”Agenda 2030.
In questa pagina maggiori informazioni sulla Fondazione.