Andrea Galleli è un tecnico manutentore elettrico in Trenord, azienda del trasporto ferroviario lombardo. E’ una delle figure professionali che permettono ai treni di viaggiare, puntuali e in sicurezza.
Andrea ha solo 21 anni, si è diplomato all’I.T.I.S. in elettronica ed elettrotecnica e ci ha raccontato come vive il suo lavoro, quali scuole ha frequentato e quello che lo entusiasma tutti i giorni, ad esempio occuparsi del rilevamento e della soluzione dei guasti ai treni.
Andrea è un “professionista della meccatronica” e svolge un lavoro molto ricercato da Trenord, come spiega Francesca Ghimenton, la persona che gestisce il personale dell’area di manutenzione.
Francesca Ghimenton racconta come il settore dei trasporti sia oggi in grande cambiamento, grazie alle innovazioni e a nuove esigenze anche di tipo ambientale. Trenord è alla continua ricerca di professionalità e competenze in grado di soddisfare i bisogni dell’azienda, che offre un servizio fondamentale ai cittadini.
“Italia Meccatronica – Le professioni del futuro” è un progetto di The Good in Town in collaborazione con Assolombarda e il Gruppo Meccatronici di Assolombarda. Il suo obiettivo è mostrare le nuove e crescenti opportunità occupazionali nel settore della meccatronica, in cui meccanica, elettronica e informatica si incontrano dando vita a nuovi scenari professionali molto distanti dall’idea di fabbrica che tutti noi abbiamo.