Parliamo del Muckbang, la pratica che arriva dall’Oriente, diffusa tra gli youtuber e non solo di mangiare davanti allo schermo per stare in compagnia. Beh, in tempi di quarantena sembra un “habit” ancora più azzeccato e non solo per chi è solo.
Come funziona?
Ci si dota di grandi quantità cibo e si inizia a mangiare descrivendo nei minimi dettagli il pasto e quello che succede agli spettatori/amici che in real time “mangiano con te”, cioè ti seguono in diretta.
Se prima la pratica spopolava tra i single cittadini in cerca di compagnia (sono addirittura nate delle trasmissioni televisive sul voyeurismo gastronomico) e qualche sociologo pessimista le marchiava come nuove abitudini di una società sola dipendente dal digitale, ora queste dirette assumono nuove vesti.
Quando il muckbang diventa un Good Habitz?
Quando le dirette diventano un’occasione per i consigli alimentari sul buon cibo e sui prodotti a chilometro zero, sulle ricette fatte in casa e e su come dare spazio alla creatività in tempi di quarantena e non, per un tenore di vita più sano e sostenibile.
E tu, vuoi lanciare nuove abitudini più sane e sostenibili?
A questo link moltissimi spunti per improvvisarti chef e condividere con gli amici: https://www.youtube.com/user/carlottacolorful/featured