Nazioni Unite, Covid-19 è più di una crisi sanitaria

Se non vedi il video devi accettare i cookie di marketing per visualizzarlo.

Le Nazioni Unite in prima linea contro il Covid-19 e a salvaguardia degli obiettivi di sostenibilità dell'Agenda 2030

I Paesi in via di sviluppo rischiano di perdere almeno 220 miliardi di dollari di reddito quest’anno a causa del Coronavirus. E’ quanto afferma la UNDP (United Nations Development Programme), l’agenzia delle Nazioni Unite nata a supporto dell’Agenda 2030.

La pandemia del coronavirus COVID-19 è la crisi sanitaria globale peggiore della nostra epoca e la più grande sfida che abbiamo affrontato dopo la seconda guerra mondiale. Dalla sua comparsa in Asia alla fine dello scorso anno, il virus si è diffuso in tutti i continenti tranne che in Antartide.

Ma COVID-19 è molto più di una crisi sanitaria, dice l’UNDP. In ogni Paese sta creando blocco economico e conseguenti crisi sociali e politiche devastanti che lasceranno profonde cicatrici.

Il virus sta anche minacciando la possibilità di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, soprattutto in termini di povertà e disuguaglianza sociale. Quattro lavoratori su 5 oggigiorno sono colpiti da una situazione di incertezza lavorativa a causa del coronavirus. Si stima che circa 195 milioni di posti di lavoro a tempo pieno andranno persi nel mondo.

UNDP intende lavorare a favore di soluzioni per l’emergenza, ma anche concentrarsi sulla salvaguardia di quanto raggiunto fino a oggi negli obiettivi di sostenibilità (SDG) e il loro continuo progresso.

Il coronavirus non deve fermare l’Agenda 2030.

Più Popolari

Fotografia di Elena Gallo e Wincie Knight

Paramount: promuovere l’accessibilità come un valore aziendale

Un progetto di Paramount è stato premiato per l’attenzione rivolta all’accessibilità e l’impegno ad abbattere ogni tipo di discriminazione
Fotografia di una piazza che aderisce alla campagna di Emergency

L’Italia è in grado di ripudiare la guerra?

La campagna lanciata da Emergency richiama l’articolo 11 della Costituzione Italiana, invitando ognuno a ripudiare il ricorso alla guerra, facendosi quindi promotore di dialogo.

Parco delle Stagioni, il sogno di Sara Rigon

In provincia di Vicenza, tra i comuni che costituiscono l’hinterland del capoluogo, c’è Costabissara e più o meno 7.400 costabissaresi. Poco lontano dalla chiesa...
viking

Viking annuncia la prima nave da crociera a idrogeno

La compagnia annuncia Viking Libra, la prima nave alimentata a idrogeno liquido. Un progetto pionieristico che apre la rotta verso una crocieristica più sostenibile, con il supporto di Fincantieri e tecnologie all’avanguardia.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...