Prevenzione tumore al seno, Miss Chiquita supporta la Fondazione Airc

200 milioni di banane saranno nel mese di ottobre i messaggeri della prevenzione e della ricerca sul tumore al seno. Chiquita tinge di rosa il suo Bollino Blu e lo abbina al Nastro Rosa, simbolo internazionale della campagna di sensibilizzazione sulla malattia, nel post Covid ancora più importante

Il tumore al seno è la forma di cancro più diffusa tra le donne e riguarda una donna su nove nell’arco della vita, con circa 53.000 nuove diagnosi in Italia solo nel 2019, secondo quanto riporta AIRC, la Fondazione che da tanti anni sostiene la ricerca e l’informazione in questo delicato ambito della nostra salute.

Quest’anno, per la prima volta, il cancro al seno femminile è risultato essere il tumore più comunemente diagnosticato in tutto il mondo, seguito dal cancro ai polmoni (Global Cancer Statistics 2020).

Tuttavia, dopo anni di continui progressi, grazie soprattutto a ricerca e prevenzione (la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%), nel post-Covid la paura che serpeggia è che ci possa essere un salto indietro, soprattutto sul fronte della prevenzione. Nel 2020 e 2021, infatti, milioni di persone hanno cancellato gli screening sanitari programmati a causa del COVID-19.

In Italia, secondo l’Osservatorio Nazionale Screening, nel 2020 si sono contati 4 milioni di inviti in meno e 2,5 milioni di mancati esami, che si sono tradotti in un ritardo di 5 mesi nell’effettuazione degli screening. Risultato: più neoplasie che verranno scoperte in fase avanzata.

Un motivo in più, quest’anno, anche per Chiquita di rinnovare la collaborazione con AIRC in Italia, e altre fondazioni nel mondo (American Cancer Society, Pink Ribbon in Germania, Hellenic Association of Women for Breast Cancer in Grecia), per portare avanti questo impegno sul fronte della salute delle donne e del ‘pink power’.

Nastro Rosa e Pink Power

Nastro Rosa è una delle iniziative di maggiore successo di AIRC, con essa il mese di ottobre viene dedicato a iniziative di prevenzione, informazione e sensibilizzazione, sia sulla malattia che sulla qualità di vita delle donne che hanno incontrato questo brutto ostacolo sulla loro strada.

Nastro Rosa incontra Pink Power, l’iniziativa internazionale di Chiquita in cui 200 milioni di banane saranno messaggeri dell’importanza dello screening al seno annuale, indispensabile per garantire la diagnosi precoce della malattia.

A supporto della campagna Bollino Rosa Chiquita ha anche ideato sei speciali “ricette rosa” (qui le trovi tutte) che rispettano le raccomandazioni nutrizionali fornite da Fondazione AIRC: yogurt gelato alla banana e cardamomo, toast vegano con banana, burro di girasole e semi di girasole, frullato di pompelmo, zenzero e banana, frullato di papaya e banana, tisana alla banana e camomilla e banana split con farina d’avena e mandorle tostate.

PIù POPOLARI

Outdoor Education, cosa significa e perché oggi è così importante

“Dimmelo e lo dimenticherò, insegnamelo e forse lo ricorderò. Coinvolgimi e lo imparerò “ Benjamin Franklin La chiusura di scuole, biblioteche, giardini e di ogni...
bilancio di sostenibilità

Cos’è il Bilancio di sostenibilità, in poche parole

Cos'è il Bilancio di sostenibilità Se ne sente parlare sempre di più: il bilancio di sostenibilità (o bilancio/report non finanziario o DNF) è il documento attraverso...
digital health

Digital health and Me

31 dicembre 2019: le autorità cinesi informano il China Country Office dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di aver identificato un nuovo tipo di coronavirus. Da...
società benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Cos'è la Società Benefit Le Società Benefit sono una forma giuridica d’impresa che persegue, impegnandosi nel proprio Statuto costitutivo, sia obiettivi economici che precise finalità...
sostenibilità digitale

Buongiornissimo. Guida alla sostenibilità digitale

Esiste un inquinamento dormiente. E' il costo ambientale nascosto della nostra vita digitale. Anche quel 'buongiornissimo' che spesso viaggia su Whatsapp da una persona...