Tranquilli, abbiamo sanificato. Albergo a prova di Covid su HotelPulito.com

La cleaning policy degli alberghi è complicata ma necessaria

Certo, l’albergo ha le sue comodità, ma con il Covid, è facile rimanere perplessi e al momento della prenotazione chiedersi: chi mi assicura che rispetteranno le regole di sicurezza? Le camere saranno belle pulite e sanificate?

HotelPulito.com è il primo sito che raggruppa e confronta gli hotel e gli appartamenti che più rispettano le norme igienico-sanitarie dettate dall’emergenza Covid-19.

Stando ai dati raccolti finora dal sito, il 95% delle strutture registrate sulla piattaforma ha superato la verifica dei requisiti disposti all’interno del Protocollo Nazionale Accoglienza Sicura di Federalberghi in tema di prevenzione contro la diffusione del Covid-19 nelle strutture ricettive. Un numero che mostra la volontà da parte delle strutture alberghiere ed extra alberghiere di accogliere i propri ospiti in un contesto di totale sicurezza ai fini di tutelare la loro salute e quella dei propri collaboratori. 

Un altro dato interessante è la percentuale di strutture registrate, il 90%, che ha completato l’80% della Cleaning Policy, la prima e più completa Cleaning Policy online con oltre 30 standard igienico-sanitari, tra procedure di pulizia di camere e aree comuni, sanificazioni straordinarie e ordinarie, certificazioni, DPI (il 99% delle strutture utilizza Dispositivi di Protezione Individuale). In pochi step, infatti, è possibile creare la propria Cleaning Policy a norma e pubblicarla online su HotelPulito.com. e sul proprio sito. 

Anche i dati, infine, sul settore extra-alberghiero sono positivi: il 50% delle strutture registrate appartiene infatti al comparto extra-alberghiero, mentre l’altro 50% è rappresentato dal tipo alberghiero. Non solo bed and breakfast, ma anche agriturismi, appartamenti in affitto per brevi periodi, residenze d’epoca e case vacanze in Italia hanno scelto di registrarsi su HotelPulito.com, a testimonianza del fatto che igiene e pulizia sono temi fondamentali anche per le strutture ricettive extra-alberghiere. 

HotelPulito.com, il primo marketplace al mondo dedicato a pulizia e igiene degli hotel, offre un duplice vantaggio: per gli ospiti, i quali prima di prenotare un soggiorno potranno controllare su HotelPulito.com gli standard igienici sanitari e scoprire il punteggio, da 0 a 100, assegnato a ogni struttura, e per le stesse strutture, che potranno far conoscere ai propri ospiti e partner l’impegno profuso nella pulizia e nell’igiene di camere e aree comuni. 

Hotel e responsabili di strutture ricettive dovrebbero attenersi alle raccomandazioni OMS per il settore turistico contenute nel documento “CONSIDERAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID-19 NEL SETTORE RICETTIVO: ORIENTAMENTO PROVVISORIO” e del DPCM del 17 maggio e delle “Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” emanate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.

PIù POPOLARI

La protezione del clima è un diritto umano, la prima sentenza che lo stabilisce

L'Associazione delle Donne Senior Svizzere per la Protezione del Clima ha ottenuto una storica vittoria presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Corte...
Giornata Mondiale della Terra 2024: Pianeta versus plastica?

Giornata Mondiale della Terra 2024: pianeta versus plastica?

Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970 con l’obiettivo di...

plastiKO

La questione della plastica emerge come uno dei simboli più palpabili e diffusi della nostra crisi ambientale. Questa serie è un viaggio attraverso i danni che abbiamo causato, ma è anche un inno alle possibilità di rinnovamento e riparazione che stanno emergendo in questo campo.
rifiuti plastica

20mila Tour Eiffel fatte di plastica

C'è una data che rappresenterà nel 2024 il giorno in cui potremmo dire che il mondo ha raggiunto la sua capacità massima di gestione...
RAEECycling innovazione e sostenibilità

Innovazione + sostenibilità = RAEECycling

Greenvincible brevetta RAEECycling, un modello di riciclo dei RAEE a basso impatto ambientale e di grande efficienza economica.