Tranquilli, abbiamo sanificato. Albergo a prova di Covid su HotelPulito.com

La cleaning policy degli alberghi è complicata ma necessaria

Certo, l’albergo ha le sue comodità, ma con il Covid, è facile rimanere perplessi e al momento della prenotazione chiedersi: chi mi assicura che rispetteranno le regole di sicurezza? Le camere saranno belle pulite e sanificate?

HotelPulito.com è il primo sito che raggruppa e confronta gli hotel e gli appartamenti che più rispettano le norme igienico-sanitarie dettate dall’emergenza Covid-19.

Stando ai dati raccolti finora dal sito, il 95% delle strutture registrate sulla piattaforma ha superato la verifica dei requisiti disposti all’interno del Protocollo Nazionale Accoglienza Sicura di Federalberghi in tema di prevenzione contro la diffusione del Covid-19 nelle strutture ricettive. Un numero che mostra la volontà da parte delle strutture alberghiere ed extra alberghiere di accogliere i propri ospiti in un contesto di totale sicurezza ai fini di tutelare la loro salute e quella dei propri collaboratori. 

Un altro dato interessante è la percentuale di strutture registrate, il 90%, che ha completato l’80% della Cleaning Policy, la prima e più completa Cleaning Policy online con oltre 30 standard igienico-sanitari, tra procedure di pulizia di camere e aree comuni, sanificazioni straordinarie e ordinarie, certificazioni, DPI (il 99% delle strutture utilizza Dispositivi di Protezione Individuale). In pochi step, infatti, è possibile creare la propria Cleaning Policy a norma e pubblicarla online su HotelPulito.com. e sul proprio sito. 

Anche i dati, infine, sul settore extra-alberghiero sono positivi: il 50% delle strutture registrate appartiene infatti al comparto extra-alberghiero, mentre l’altro 50% è rappresentato dal tipo alberghiero. Non solo bed and breakfast, ma anche agriturismi, appartamenti in affitto per brevi periodi, residenze d’epoca e case vacanze in Italia hanno scelto di registrarsi su HotelPulito.com, a testimonianza del fatto che igiene e pulizia sono temi fondamentali anche per le strutture ricettive extra-alberghiere. 

HotelPulito.com, il primo marketplace al mondo dedicato a pulizia e igiene degli hotel, offre un duplice vantaggio: per gli ospiti, i quali prima di prenotare un soggiorno potranno controllare su HotelPulito.com gli standard igienici sanitari e scoprire il punteggio, da 0 a 100, assegnato a ogni struttura, e per le stesse strutture, che potranno far conoscere ai propri ospiti e partner l’impegno profuso nella pulizia e nell’igiene di camere e aree comuni. 

Hotel e responsabili di strutture ricettive dovrebbero attenersi alle raccomandazioni OMS per il settore turistico contenute nel documento “CONSIDERAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA COVID-19 NEL SETTORE RICETTIVO: ORIENTAMENTO PROVVISORIO” e del DPCM del 17 maggio e delle “Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative” emanate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.

PIù POPOLARI

Primo appuntamento con ‘Biodiversità e Persone’ a Milano il 13 ottobre

9.30 - 13.30 amVenerdì, 13 ottobre 2023PHYD - Milano, Via Tortona 31MM2 - Sant'Agostino per info e registrazione Due realtà impegnate nella tutela delle api e...
scarti uva

Tre esempi di utilizzo delle vinacce in ottica di economia circolare e sostenibilità

Una delle principali coltivazioni italiane è quella della vite legata alla produzione del vino. La filiera enologica, come molte altre filiere, produce numerosi scarti...
blue economy

I benefici e i vantaggi della Blue Economy

Gli oceani e le grandi distese marine sono da sempre fonte di meraviglia per la loro accattivante bellezza: tuttavia in essi si nasconde una...
SuDS

SuDS, il primo sistema di drenaggio sostenibile inaugurato a Milano

In via Pacini a Milano, in zona Città Studi è nato il primo SuDS, sistema di drenaggio sostenibile della città. Qui le automobili hanno...
La biofilia

Cos’è la biofilia? Ce lo spiega l’esperta

Nell'articolo parliamo di biofilia e intervistiamo la psicologa dell'ambiente Rita Trombin.