Ecoturismo, definizione e vantaggi

L'ecoturismo è una forma di turismo sostenibile che genera impatto positivo sul territorio

La definizione di ecoturismo

Tra le varie tipologie di turismo troviamo l’ecoturismo e dal sito della GEN (Global Ecotourism Network) Tra le varie tipologie di turismo troviamo l’ecoturismo e dal sito della GEN (Global Ecotourism Network) possiamo trarne questa definizione: un modo di viaggiare responsabile, per cui il turista visita e soggiorna in un paese straniero conservando e rispettando l’ambiente naturale e la cultura del luogo, sostenendo il benessere della popolazione.

Ma quali sono i principi cardine dell’ecoturismo?

  • Rispetto ambientale e culturale
  • Gestire strutture a basso impatto
  • Lavorare in collaborazione con la comunità locale
  • Generare esperienze positive per i turisti e per le popolazioni autoctone.

I vantaggi dell’ecoturismo

Questo tipo di turismo ha diversi vantaggi. Innegabile qualità è la sua attenzione al patrimonio naturale e culturale, ma non da meno è la capacità di generare lavoro per gli abitanti del luogo. Diventa perciò un valido aiuto per combattere la povertà in paesi che hanno tra le loro maggiori risorse un magnifico ambiente naturale.

Sfatiamo però un mito: turismo sostenibile ed ecoturismo, non sono sinonimi. L’ecoturismo ha degli elementi distintivi e rientra quindi fra le tipologie di turismo. La sostenibilità invece è un metodo: vuole l’utilizzo responsabile delle risorse in modo da preservarle nel tempo; anche le attività ricreative devono essere sostenibili a livello ambientale; rispetta la popolazione ospitante e la sua cultura.

Ecoturismo e Agenda 2030

L’ecoturismo – ma anche altre forme che si rispecchiano in questi valori – sono forme di turismo sostenibile. Già da molti anni il tema della sostenibilità è una questione cruciale, tanto da muovere l’ONU. L’Agenda 2030 è un programma d’azione per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto nel 2015, che si pone 17 obiettivi da raggiungere in 15 anni: nel 2030 appunto.

Leggendo il documento troviamo che “i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile… mirano a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Gli Obiettivi e i traguardi stimoleranno nei prossimi 15 anni interventi in aree di importanza cruciale per l’umanità e il pianeta”.

Inoltre, i firmatari si impegnano a “implementare entro il 2030 politiche per favorire un turismo sostenibile che crei lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”.

L’ecoturismo in Italia

E quali potrebbero essere le mete italiane? L’Italia è uno scrigno di bellezze di vario tipo, non ultime quelle naturalistiche. Gli ecoturisti ameranno così tanto la Sardegna, quanto la Sicilia e il Trentino-Alto Adige.

Ma anche attività sostenibili sono sempre più apprezzate dai vacanzieri, come girare tra i borghi storici, fare degustazioni direttamente sul posto o sport all’aria aperta. Così, la vacanza non è più solo abbronzarsi beatamente sotto l’ombrellone, ma per molti altri è diventata l’occasione di scoperta di sé stessi, di un paese e di un modo di vivere sostenibile che dobbiamo fare nostro al più presto.

Scritto da Irene Brunetta

Photo by Pietro De Grandi on Unsplash

PIù POPOLARI

pasquale pacci acampora

Vendere ‘come cambiare il mondo’. Acampora e il metodo blackship

Sognatore, pirata e persona che ama far accadere le cose. Così si descrive Pasquale Acampora, per tutti Pacci, fondatore e ceo della società benefit...
Giornata Mondiale della Terra 2024: Pianeta versus plastica?

Giornata Mondiale della Terra 2024: pianeta versus plastica?

Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970 con l’obiettivo di...
Europee 2024: l'appello della scienza

Europee 2024: l’appello della scienza

L'articolo riporta l'appello della comunità scientifica ai candidati alle elezioni europee del 2024. E' importante basare le proprie scelte sulle evidenze scientifiche.
impatto ambientale guerra in Ucraina

L’impatto ambientale della guerra

Ogni guerra provoca danni all’uomo e all’ambiente. Parlare dell’impatto ambientale di una guerra non è facile, pensando alle persone che hanno perso la vita,...
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...