Ecoturismo, definizione e vantaggi

L'ecoturismo è una forma di turismo sostenibile che genera impatto positivo sul territorio

La definizione di ecoturismo

Tra le varie tipologie di turismo troviamo l’ecoturismo e dal sito della GEN (Global Ecotourism Network) Tra le varie tipologie di turismo troviamo l’ecoturismo e dal sito della GEN (Global Ecotourism Network) possiamo trarne questa definizione: un modo di viaggiare responsabile, per cui il turista visita e soggiorna in un paese straniero conservando e rispettando l’ambiente naturale e la cultura del luogo, sostenendo il benessere della popolazione.

Ma quali sono i principi cardine dell’ecoturismo?

  • Rispetto ambientale e culturale
  • Gestire strutture a basso impatto
  • Lavorare in collaborazione con la comunità locale
  • Generare esperienze positive per i turisti e per le popolazioni autoctone.

I vantaggi dell’ecoturismo

Questo tipo di turismo ha diversi vantaggi. Innegabile qualità è la sua attenzione al patrimonio naturale e culturale, ma non da meno è la capacità di generare lavoro per gli abitanti del luogo. Diventa perciò un valido aiuto per combattere la povertà in paesi che hanno tra le loro maggiori risorse un magnifico ambiente naturale.

Sfatiamo però un mito: turismo sostenibile ed ecoturismo, non sono sinonimi. L’ecoturismo ha degli elementi distintivi e rientra quindi fra le tipologie di turismo. La sostenibilità invece è un metodo: vuole l’utilizzo responsabile delle risorse in modo da preservarle nel tempo; anche le attività ricreative devono essere sostenibili a livello ambientale; rispetta la popolazione ospitante e la sua cultura.

Ecoturismo e Agenda 2030

L’ecoturismo – ma anche altre forme che si rispecchiano in questi valori – sono forme di turismo sostenibile. Già da molti anni il tema della sostenibilità è una questione cruciale, tanto da muovere l’ONU. L’Agenda 2030 è un programma d’azione per lo Sviluppo Sostenibile sottoscritto nel 2015, che si pone 17 obiettivi da raggiungere in 15 anni: nel 2030 appunto.

Leggendo il documento troviamo che “i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile… mirano a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale. Gli Obiettivi e i traguardi stimoleranno nei prossimi 15 anni interventi in aree di importanza cruciale per l’umanità e il pianeta”.

Inoltre, i firmatari si impegnano a “implementare entro il 2030 politiche per favorire un turismo sostenibile che crei lavoro e promuova la cultura e i prodotti locali”.

L’ecoturismo in Italia

E quali potrebbero essere le mete italiane? L’Italia è uno scrigno di bellezze di vario tipo, non ultime quelle naturalistiche. Gli ecoturisti ameranno così tanto la Sardegna, quanto la Sicilia e il Trentino-Alto Adige.

Ma anche attività sostenibili sono sempre più apprezzate dai vacanzieri, come girare tra i borghi storici, fare degustazioni direttamente sul posto o sport all’aria aperta. Così, la vacanza non è più solo abbronzarsi beatamente sotto l’ombrellone, ma per molti altri è diventata l’occasione di scoperta di sé stessi, di un paese e di un modo di vivere sostenibile che dobbiamo fare nostro al più presto.

Scritto da Irene Brunetta

Photo by Pietro De Grandi on Unsplash

PIù POPOLARI

Fondatori di Genius Watter

Come risolvere la crisi idrica globale

Genius Watter è un brevetto per desalinizzare e purificare l'acqua grazie all'energia solare. Portare acqua dolce nei paesi a forte siccità e dove l'acqua potabile è poca.
ddl zan

Ddl Zan bocciato al Senato. Cosa voleva e perché non è passato

Non è legge il Ddl Zan e non è legge per 23 voti. Voti mancati al centrosinistra per far approvare la legge che porta...
islanda gender gap

L’Islanda emette titoli di Stato per chiudere (definitivamente) il gender gap

Finora avevamo visto i green bond, cioè i titoli obbligazionari emessi da governi, istituzioni finanziarie, aziende e organizzazioni non governative, per raccogliere fondi...
foreste italiane

Buone notizie: in Italia le foreste sono in aumento

Un terzo della superficie del territorio italiano è coperta da foreste: un dato in crescita che rappresenta un'ottima notizia .
premio davines

‘The good farmer award’, ecco il premio per giovani agricoltori innovativi

“Contribuire a diffondere un modello di crescita rigenerativa è una sfida ambiziosa in cui crediamo molto. L’agricoltura biologica rigenerativa è una parte importante di...