Il marchio Lafarmacia. è ora nel mondo benefit

Il mondo delle società benefit si arricchisce di nuovi protagonisti con Hippocrates Holding, conosciuti con il marchio commerciale lafarmacia.. Tra le loro finalità, anche la collaborazione con le istituzioni e organizzazioni locali, e l’impegno a mettere a disposizione i propri spazi e la propria esperienza per essere un presidio di salute e benessere per la comunità.

Hippocrates Holding S.p.A., primo network nazionale di farmacie con oltre 400 punti vendita di proprietà conosciuti con il marchio commerciale lafarmacia., diventa Società Benefit, abbracciando dunque il modello di impresa con duplice finalità, di scopo economico e beneficio comune.

Hippocrates ha annunciato di aver modificato il proprio statuto giuridico a Società Benefit, secondo il modello reso disponibile dalla Legge italiana (208/2015).

Il Gruppo è abbastanza giovane: fondato nel 2018 da Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, spinti dalla volontà di innovare il settore della distribuzione farmaceutica, è cresciuto molto velocemente in questi anni il gruppo e si è posto come obiettivo per il 2024 quello di arrivare a 500 punti vendita. Il settore delle farmacie è cambiato, come i consumatori hanno avuto modo di verificare, anche a seguito di un percorso di parziale liberalizzazione del mercato che ha creato maggiore concorrenza. Il progetto d’impresa del Gruppo Hippocrates Holding è cresciuto con il supporto economico di circa 60 famiglie imprenditoriali italiane che hanno sostenuto gli investimenti iniziali. Sostenibilità e innovazione hanno motivato i due fondatori sin dai primi passi e adesso si sono concretizzati anche nel passaggio a società benefit e alla certificazione B Corp (in corso).

Sono quattro le finalità di beneficio comune individuate dalla società:

1. La promozione di un ambiente di lavoro positivo ed inclusivo, volto alla valorizzazione delle persone, alla loro crescita personale e professionale grazie allo sviluppo di condizioni favorevoli alla trasparenza dei meccanismi decisionali, all’innovazione continua, alla flessibilità e alla qualità del lavoro;

2. La cura del miglioramento continuo della salute e del benessere delle persone, fornendo loro una consulenza qualificata, la promozione di percorsi di salute consapevoli e l’erogazione di servizi sanitari certificati per essere un punto di riferimento per l’adozione discelte più sostenibili per loro e per l’ambiente che li circonda;

3. La collaborazione con le istituzioni e organizzazioni locali, con l’impegno a mettere a disposizione i propri spazi e la propria esperienza per essere un presidio di salute e benessere ad impatto nelle comunità che serve;

4. L’evoluzione del modello di business verso una economia a “zero emissioni” di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.

“Siamo consapevoli di avere una grande responsabilità nei confronti della comunità in cui operiamo dicono i due fondatori Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino. “Hippocrates nasce con l’obiettivo di sostenere un miglioramento continuo, consapevole e sostenibile della qualità di vita delle persone. Siamo quotidianamente al fianco dei nostri clienti, degli operatori sanitari e delle comunità in cui operiamo per essere un punto di riferimento innovativo e di fiducia per la salute e il benessere, ispirando cambiamenti virtuosi e sostenibili. Ci impegneremo da oggi in poi a portare avanti progetti ed iniziative che perseguano le quattro finalità di beneficio comune e le nostre performance di sostenibilità.”

Con il passaggio a Società Benefit, Hippocrates Holding si impegna a comunicare annualmente i risultati ottenuti per ciascun obiettivo nella propria Relazione di Impatto, misurando i benefici sociali ed ambientali generati.

Il settore delle società benefit italiano in ambito farmaceutico conta già diversi nomi eccellenti come Chiesi e Ganassini, Aboca e le Farmacie Comunali di Firenze, la rete di Apoteka Natura o realtà locali come la Farmacia Pozzi di Bassano del Grappa.

E anche un altro network, simile a Lafarmacia.it, che si chiama Pharma Green Holding che opera nel centro sud con il brand commerciale ‘Alma Farmacie‘.

PIù POPOLARI

La protezione del clima è un diritto umano, la prima sentenza che lo stabilisce

L'Associazione delle Donne Senior Svizzere per la Protezione del Clima ha ottenuto una storica vittoria presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Corte...
Giornata Mondiale della Terra 2024: Pianeta versus plastica?

Giornata Mondiale della Terra 2024: pianeta versus plastica?

Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970 con l’obiettivo di...

plastiKO

La questione della plastica emerge come uno dei simboli più palpabili e diffusi della nostra crisi ambientale. Questa serie è un viaggio attraverso i danni che abbiamo causato, ma è anche un inno alle possibilità di rinnovamento e riparazione che stanno emergendo in questo campo.
rifiuti plastica

20mila Tour Eiffel fatte di plastica

C'è una data che rappresenterà nel 2024 il giorno in cui potremmo dire che il mondo ha raggiunto la sua capacità massima di gestione...
RAEECycling innovazione e sostenibilità

Innovazione + sostenibilità = RAEECycling

Greenvincible brevetta RAEECycling, un modello di riciclo dei RAEE a basso impatto ambientale e di grande efficienza economica.