La responsabilità sociale d’impresa – definizione

La Responsabilità Sociale d’Impresa (o RSI, CSR, Corporate Social Responsibility) è una locuzione utilizzata nel mondo aziendale a livello internazionale e indica una sfera di attività che riguardano l’etica dell’azienda stessa. La RSI risponde a un modello di azienda più responsabile e consapevole, più moderno, e si esplica in diverse direzioni: ambientale, sociale, nei confronti dei dipendenti.

Non è qualcosa di legalmente obbligatorio per le aziende, ma è sicuramente qualificante per il brand e strategico per il posizionamento dell’impresa.

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

società benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Società Benefit: cos'è? La Società Benefit (SB) è una nuova forma giuridica d’impresa entrata in vigore in Italia a partire dall’1 Gennaio 2016. Non...
imprenditrici top

La mappa delle imprenditrici innovative top nel mondo

Spesso si dice che per ridurre la disparità di genere sia necessario anche spronare le donne a osare di più e che possa essere...
Riccardo Pozzoli

Riccardo Pozzoli, soldi e successo non sono abbastanza

Ci tre cose che mi hanno colpito di Riccardo Pozzoli: l’intraprendenza, la capacità di comunicare (on e offline), la sua elegante semplicità. Semplicità che probabilmente...

Fare il meglio con quello che si ha, la svolta green parte dai piccoli...

Una rivoluzione green. È la promessa con la quale si appresta a iniziare il 2021: maggiore attenzione non soltanto all’ambiente in sé ma soprattutto...
economia circolare moda

L’economia circolare nella moda e le sue 3 leggi

Il settore moda è tra i più inquinanti e INsostenibili al mondo nel suo attuale assetto: tutta la filiera produttiva è causa di enormi...