La responsabilità sociale d’impresa – definizione

La Responsabilità Sociale d’Impresa (o RSI, CSR, Corporate Social Responsibility) è una locuzione utilizzata nel mondo aziendale a livello internazionale e indica una sfera di attività che riguardano l’etica dell’azienda stessa. La RSI risponde a un modello di azienda più responsabile e consapevole, più moderno, e si esplica in diverse direzioni: ambientale, sociale, nei confronti dei dipendenti.

Non è qualcosa di legalmente obbligatorio per le aziende, ma è sicuramente qualificante per il brand e strategico per il posizionamento dell’impresa.

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

Outdoor Education, cosa significa e perché oggi è così importante

“Dimmelo e lo dimenticherò, insegnamelo e forse lo ricorderò. Coinvolgimi e lo imparerò “ Benjamin Franklin In questa circostanza così inedita e inaspettata come quella...
bilancio di sostenibilità

Cos’è il Bilancio di sostenibilità, in poche parole

Se ne sente parlare sempre di più: il bilancio di sostenibilità (o bilancio/report non finanziario o DNF) è il documento attraverso il quale un'azienda...
digital health

Digital health and Me

31 dicembre 2019: le autorità cinesi informano il China Country Office dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di aver identificato un nuovo tipo di coronavirus. Da...
società benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Cos'è la Società Benefit La Società Benefit è una forma giuridica d’impresa che persegue, impegnadosi nel proprio Statuto costitutivo, sia obiettivi economici che precise...
sostenibilità digitale

Buongiornissimo. Guida alla sostenibilità digitale

Esiste un inquinamento dormiente. E' il costo ambientale nascosto della nostra vita digitale. Anche quel 'buongiornissimo' che spesso viaggia su Whatsapp da una persona...