Ai blocchi di partenza la IX edizione della Settimana del Pianeta Terra che si terrà dal 3 al 10 ottobre 2021, con oltre 80 geo-eventi previsti in tutta Italia.
Il programma è consultabile sul sito www.settimanaterra.org attraverso una mappa interattiva che permette di scoprire i vai appuntamenti per tema o per località.
Di cosa si tratta esattamente
Dal 2012, anno della sua prima edizione, la Settimana del Pianeta Terra rappresenta uno fra i più importanti e originali eventi di diffusione della cultura scientifica e ambientale in Italia e ha come obiettivo quello di sensibilizzare tutte le persone sul tema della salvaguardia del Pianeta. Per farlo, il Festival coinvolge, in un calendario di geo-eventi su scala nazionale, iniziative locali di vario genere, a carattere artistico, storico, archeologico, teatrale, musicale, letterario ed enogastronomico. Comune denominatore: la bellezza e la fragilità del nostro Pianeta!
“Coinvolgere un pubblico sempre più ampio e trasversale, sensibilizzarlo attraverso la conoscenza delle geoscienze, aumentando la consapevolezza sul nostro patrimonio geologico e paesaggistico è uno degli obiettivi della Settimana del Pianeta Terra – spiega Rodolfo Coccioni, paleontologo e geologo, direttore dell’Osservatorio Pianeta Terra e ideatore della settimana del Pianeta Terra. – Siamo convinti che in questo processo anche le aziende possano svolgere un ruolo fondamentale, non solo per conciliare business e rispetto dell’ambiente e delle risorse, ma anche per raggiungere il bacino di persone interno ed esterno con cui ogni singola azienda si interfaccia ogni giorno nello svolgimento della propria attività.”
“Tutto ciò che facciamo consuma risorse: l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, il suolo su cui camminiamo e costruiamo il nostro mondo quotidiano. È evidente che, ancora oggi, non siamo in grado di razionalizzare il nostro sviluppo in funzione di un modello sostenibile e circolare. Noi, come Società Benefit, abbiamo scelto di formalizzare il nostro impegno, sociale e ambientale, nei confronti della collettività. Molte aziende stanno seguendo questo stesso percorso. Siamo sulla strada giusta” – afferma Marco Merlo Campioni, fondatore e Ceo di save NRG, società benefit attiva nell’efficienza energetica che quest’anno sostiene la manifestazione.
Le regioni più attive nella organizzazione di eventi?
La Sicilia batte tutti, seguono Marche, Puglia, Piemonte e Abruzzo.
La varietà dei geo-eventi è tanta e può coinvolgere persone di ogni età, scuole, gruppi e rappresenta un’occasione di scoperta soprattutto a per le persone stesse che vivono in un determinato territorio e magari non lo conoscono.
Per esempio, chi lo sapeva che ad Altamura un tempo c’erano i dinosauri e nella Maiella delfini, foche, squali e coccodrilli?
Su questa pagina è possibile vedere le singole locandine di tutti i geo-eventi in programma.