Le sfide della sostenibilità in agricoltura sono complesse e riguardano diversi aspetti chiave. L’adattamento ai cambiamenti climatici è cruciale, dato che temperature più estreme e fenomeni meteorologici imprevedibili minacciano la produttività.
Impatto del clima sull’agricoltura
La siccità ha avuto un impatto devastante sull’agricoltura italiana, soprattutto nel Sud del Paese, con effetti disastrosi sulle produzioni agricole e sulla gestione delle risorse idriche. Nel 2024, la siccità ha causato perdite significative in molte colture chiave. Ad esempio, in Sicilia, la produzione di grano duro è crollata del 50-60%, mentre alcune colture ortofrutticole hanno subito riduzioni fino al 70% e quelle destinate al foraggio all’80%. La situazione è particolarmente grave anche in Puglia, dove è compromessa metà della produzione olivicola.
La scarsità d’acqua ha anche ridotto drasticamente le riserve idriche negli invasi, con la Sardegna che ha visto una riduzione del 7% delle sue risorse idriche in un solo mese. Questa crisi idrica sta mettendo a dura prova le aziende agricole, costringendole a fronteggiare enormi difficoltà economiche e produttive.
Impatto ambientale dell’agricoltura
Il settore agricolo ha un impatto significativo sull’ambiente a livello globale. È responsabile di circa il 24% delle emissioni di gas serra totali, principalmente derivanti dalla produzione animale, dalla deforestazione e dall’uso intensivo di fertilizzanti. Inoltre, l’agricoltura contribuisce alla perdita di biodiversità, all’inquinamento delle acque per l’uso eccessivo di pesticidi e fertilizzanti, e alla degradazione del suolo attraverso pratiche non sostenibili. La gestione inefficiente delle risorse idriche accentua il problema, rendendo l’agricoltura una delle principali sfide ambientali mondiali.
La soluzione è nell’innovazione tecnologica
La riduzione dell’impatto ambientale e la capacità di affrontare le nuove sfide climatiche, passa attraverso l’innovazione tecnologica, che permette pratiche come l’agricoltura di precisione e un migliore utilizzo delle risorse idriche.
Anche le applicazioni di intelligenza artificiale hanno un enorme potenziale nell’aiuto che possono offrire ai coltivatori e al mondo agricolo.
“L’intelligenza artificiale è entrata ormai a pieno titolo tra gli strumenti dell’agricoltore digitale, – spiega Matteo Vanotti, fondatore e CEO di xFarm Technologies, società innovativa italiana che si occupa proprio di tecnologie per l’agricoltura. “Permette di analizzare e interpretare in maniera rapida grosse quantità di dati e fornire oggi strumenti anche facili e intuitivi da utilizzare per tutti, non solo tecnici. Quindi, è più semplice per i coltivatori e il personale delle aziende agricole prendere decisioni più informate, precise e mirate, intervenendo in tempo reale con trattamenti fitosanitari, concimi, acqua, in un’ottica di incrementata sostenibilità ambientale ed economica”.
xFarm Technologies è un’azienda italiana che oggi supporta il lavoro di 420.000 aziende agricole, appartenenti a più di 50 filiere e presenti su 4,2 milioni di ettari in oltre 100 Paesi del mondo.
Tra gli strumenti basati su intelligenza artificiale che mette a disposizione ci sono, oltre ai DSS (sistemi di supporto alle decisioni), che raccolgono ed elaborano i dati provenienti da sensori connessi e aiutano l’agricoltore a effettuare le scelte migliori per quanto concerne la protezione delle colture, anche il sistema Smart Spraying per l’applicazione a rateo variabile di prodotti liquidi su colture come vite o nocciolo. Questa tecnologia permette di regolare la dose di prodotto distribuito in base alla quantità di vegetazione, tramite l’elaborazione in tempo reale, da parte di algoritmi di computer vision, di immagini raccolte da telecamere poste sul trattore. Tutto ciò si traduce in un risparmio di prodotto con un impatto positivo sotto il profilo economico ed ambientale.
Infine, vi sono strumenti basati su algoritmi di image recognition (riconoscimento immagine, come le trappole intelligenti xTrap, che permettono il riconoscimento e la conta automatica degli insetti catturati, e il Riconoscimento Malattie, la funzionalità integrata nella piattaforma xFarm che permette di identificare, a partire da una semplice foto, le eventuali patologie presenti in campo.
L’uso di questo tipo di tecnologie rappresenta il futuro dell’agricoltura e permette di migliorare la sostenibilità ambientale ed economica delle coltivazioni.
Purtroppo, anche se continuano gli sforzi globali per contenere il cambiamento climatico, esso ha raggiunto ormai alcuni punti di non ritorno che, nel breve periodo continueranno a generare eventi climatici estremi a cui possiamo adattarci utilizzando tecnologie intelligenti.