Spreco alimentare, Carrefour lancia una challenge su TikTok

Oramai ha circa 700 milioni di utenti attivi nel mondo, è diventata l’app più scaricata, parliamo di TikTok il social media preferito dalla Gen Z, il 58% degli utenti iscritti è under 24 e attira sempre più anche i Millennials.

Per questo è il mezzo scelto anche da un marchio tradizionale come Carrefour Italia per lanciare una challenge (sfida tipica molto popolare su questo social) volta a promuovere tra i più giovani la cultura anti-spreco, responsabilizzando le giovani generazioni a scegliere, anche quando fanno la spesa, di contribuire a un consumo, conservazione e recupero del cibo più sostenibile grazie a comportamenti virtuosi.

La challenge si chiama #CarrefourZeroSprechi: gli utenti potranno condividere un video di una loro ricetta o di un piatto, realizzati utilizzando i prodotti prossimi alla scadenza selezionati all’interno dei punti vendita Carrefour Italia, per dare prova di come, con un po’ di accortezza nel momento della spesa e un pizzico di inventiva in cucina, si possano realizzare piatti deliziosi, senza sprechi alimentari. Per ogni video pubblicato, Carrefour si impegnerà a donare 1kg di prodotti a Banco Alimentare che li distribuirà alle strutture caritative convenzionate e che aiutano persone e famiglie in difficoltà sul territorio.

Su TikTok, il 54% dei Creators si professa “foody”, amante del buon cibo, e più incline a fare scelte eco-friendly, quindi ci si aspetta che questa campagna di comunicazione sarà accolta con entusiasmo.

Carrefour ha già scelto TikTok per le sue campagne in altre occasioni: in Belgio, per esempio, dove è forse la principale catena di grande distribuzione, ha lanciato lo scorso anno la challenge “Scan and Dance” per aumentare la popolarità del brand tra i giovanissimi, raggiungendo oltre 3,2 milioni di visualizzazioni video.

Carrefour e la responsabilità sociale

“Il nostro è un impegno continuativo per favorire una vera e propria transizione alimentare verso modelli di produzione, distribuzione e consumo più sostenibili. – ha sottolineato Gilles Ballot, Direttore Merci, Marketing e E-Commerce di Carrefour Italia – Vogliamo coinvolgere tutti i nostri collaboratori e i nostri clienti per agire insieme a favore di una riduzione degli sprechi. Lo facciamo  attraverso un nuovo linguaggio, consapevoli delle potenzialità dei nuovi canali digitali e dell’importanza di partire dalle generazioni più giovani per sensibilizzare, divertendosi!”.

L’iniziativa su TikTok ha coinvolto inizialmente, a partire dallo scorso maggio, tutti i collaboratori di Carrefour Italia, che sono circa 1600, e adesso si è resa accessibile la challenge al pubblico dei creatori individuati per coerenza con i valori della marca e con il canale scelto.

Carrefour Italia è un’azienda che in Italia ha un giro d’affari di 4,66 Mld euro (2020) ed è molto impegnata in attività di responsabilità sociale. Ne avevamo parlato tempo fa per le sue scelte nella moda sostenibile ed è tra le migliori 20 aziende italiane in ambito di Diversity and Inclusion.

A livello alimentare dal 2018 promuove il programma “Act for food, che ha il proposito di promuovere la transizione alimentare. I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano.

Tra le sue iniziative contro lo spreco alimentare ricordiamo anche che Carrefour Italia è stata la prima catena di supermercati a collaborare con Too Good To Go, app innovativa che permette di acquistare magic box con prodotti in scadenza a prezzi vantaggiosi, riducendo inveduti e sprechi. Al momento sono coinvolti 507 store sul territorio nazionale e fino ad ora sono state vendute oltre 153.000 magic box ed evitando l’emissione di 382.500 kg di CO2.

Photo by Markus Spiske on Unsplash

PIù POPOLARI

Outdoor Education, cosa significa e perché oggi è così importante

“Dimmelo e lo dimenticherò, insegnamelo e forse lo ricorderò. Coinvolgimi e lo imparerò “ Benjamin Franklin La chiusura di scuole, biblioteche, giardini e di ogni...
bilancio di sostenibilità

Cos’è il Bilancio di sostenibilità, in poche parole

Cos'è il Bilancio di sostenibilità Se ne sente parlare sempre di più: il bilancio di sostenibilità (o bilancio/report non finanziario o DNF) è il documento attraverso...
digital health

Digital health and Me

31 dicembre 2019: le autorità cinesi informano il China Country Office dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di aver identificato un nuovo tipo di coronavirus. Da...
società benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Cos'è la Società Benefit Le Società Benefit sono una forma giuridica d’impresa che persegue, impegnandosi nel proprio Statuto costitutivo, sia obiettivi economici che precise finalità...
sostenibilità digitale

Buongiornissimo. Guida alla sostenibilità digitale

Esiste un inquinamento dormiente. E' il costo ambientale nascosto della nostra vita digitale. Anche quel 'buongiornissimo' che spesso viaggia su Whatsapp da una persona...