Stakeholder: cosa significa questa parola

Il significato di stakeholder

La definizione più condivisa è quella di ‘portatore d’interesse’: il termine arriva dalla sfera economica dove fa appunto riferimento a qualsiasi soggetto o gruppo che abbia degli interessi rispetto a una determinata azienda, soggetti cioè che possono influenzare o essere influenzati dall’impresa, che ne traggono benefici o ne subiscono effetti negativi.

Per esempio, per un’impresa (anche il panificio sotto casa) che produce beni di consumo saranno definibili come stakeholder i suoi clienti, i suoi dipendenti, i manager, i suoi fornitori, i suoi azionisti, i suoi creditori, gli investitori; ma anche più in generale, il territorio in cui opera, lo Stato, la comunità, la società nel suo complesso.

Molti differenziano gli stakeholder interni ed esterni, diretti e indiretti, forti e deboli, come mostra la grafica qui di seguito (fonte: Wikipedia).

significato stakeholder

La definizione di stakeholder e sostenibilità

La parola sta diventando sempre più diffusa con la crescita del tema della sostenibilità, delle aziende etiche, della responsabilità sociale e delle società benefit: in tali contesti è infatti sempre molto importante sottolineare l’impatto positivo o negativo di determinate attività sugli stakeholder, va da sè che un’impresa che voglia essere a impatto positivo deve cercare di portare vantaggi alla maggior parte dei suoi stakeholder.

Stakeholder e shareholder

Da non confondere con il termine ‘shareholder‘ che sono propriamente gli azionisti, cioè i soggetti che hanno delle quote di capitale o delle azioni di una società: un azionista è sempre evidentemente anche un portatore di interesse, ma non è detto il contrario.

Il bilancio o report di sostenibilità realizzato da molte società; o la relazione d’impatto realizzata dalle società benefit sono documenti non finanziari diretti a tutti gli stakeholder e che spesso iniziano con una ‘lettera agli stakeholder’ da parte del presidente o proprietario dell’azienda.

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

Matteo Trapasso proprietario del micropanificio TraMa

Piccolo è bello: ecco il più sostenibile micropanificio d’Europa

Pensare di avviare un’attività commerciale in un locale che non raggiunge i 9 metri quadrati sembrava una vera e propria utopia: a maggior ragione...
cop27 decisioni

Le decisioni finali della COP27

Come succede quasi ogni anno, si è conclusa in ritardo anche questa edizione numero ventisette della Conferenza delle Parti. Come sempre, se ne parla...

Musica nella metropolitana di Milano per dare voce alla solidarietà

L’ATM, Azienda Trasporti Milanesi, gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in un centinaio di comuni attorno alla città: nel 2022 è...
disinformazione climatica

Disinformazione climatica, cosa significa e come evitarla

La disinformazione climatica è l'informazione o la comunicazione che nega o sminuisce l'esistenza e l'impatto del cambiamento climatico, l'inequivocabile influenza umana sul cambiamento climatico...
tessile sostenibile

La strada dell’Europa verso una moda sostenibile

Recentemente è nato in Italia il consorzio Re.Crea, fondato da aziende del calibro di Dolce&Gabbana, MaxMara Fashion Group, Gruppo Moncler, Gruppo OTB, Gruppo Prada,...