E’ una startup tutta la femminile TA-DAAN, italiana, e sta rivoluzionando la vendita di prodotti artigianali online in dropshipping (cioè senza possederli concretamente in un magazzino), la vendita di prodotti di qualità e la creazione di contenuti di marca. Nata nel 2020, TA-DAAN sta creando una comunità di marchi che condividono i suoi valori fondamentali: sostenibilità, unicità e consapevolezza.
La società è stata fondata da Roberta Ligossi, Sara Pianori, Valeria Zanirato, Costanza Tomba e ha appena raccolto con il crowdfunding (il sistema per finanziare progetti tramite il contributo delle persone su piattafome online) la bella cifra di 800mila euro.
TA-DAAN Shop conta già oltre 60 artigiani sulla piattaforma, provenienti da 7 Paesi europei che propongono una selezione di prodotti fatti a mano dal gusto contemporaneo, fresco e sostenibile: gioielli, oggetti per la casa, tessili.
Tra le altre, anche una collezione di prodotti tutta dedicata alle artigiane donne.
Nata come magazine digitale nel 2018, Ta-Daan si è prima affermata sui social network costruendo una community attiva e un rete di artigiani. In un secondo momento ha trasformato il suo progetto facendo incontrare questa community e questo network di artigiani attraverso l’ecommerce. L’artigianato è oggi nuovamente, e giustamente, di tendenza e rappresenta moltissimo i valori della sostenibilità, in particolare è per definizione l’opposto di una produzione industriale in serie di bassa qualità e durata, alte emissioni e spreco.
Nella piattaforma tutti i prodotti sono molto ricercati, creativi, spesso risultato di upcycling e riciclo; sono descritti in base ai criteri di sostenibilità che ogni prodotto rispetta.