Ta-Daan, impreditrici che rivoluzionano l’artigianato

Quattro giovani imprenditrici hanno dato vita a un ecommerce che unisce creatori e consumatori su valori di sostenibilità

E’ una startup tutta la femminile TA-DAAN, italiana, e sta rivoluzionando la vendita di prodotti artigianali online in dropshipping (cioè senza possederli concretamente in un magazzino), la vendita di prodotti di qualità e la creazione di contenuti di marca. Nata nel 2020, TA-DAAN sta creando una comunità di marchi che condividono i suoi valori fondamentali: sostenibilità, unicità e consapevolezza.

La società è stata fondata da Roberta Ligossi, Sara Pianori, Valeria Zanirato, Costanza Tomba e ha appena raccolto con il crowdfunding (il sistema per finanziare progetti tramite il contributo delle persone su piattafome online) la bella cifra di 800mila euro.

TA-DAAN Shop conta già oltre 60 artigiani sulla piattaforma, provenienti da 7 Paesi europei che propongono una selezione di prodotti fatti a mano dal gusto contemporaneo, fresco e sostenibile: gioielli, oggetti per la casa, tessili.

Tra le altre, anche una collezione di prodotti tutta dedicata alle artigiane donne.

Nata come magazine digitale nel 2018, Ta-Daan si è prima affermata sui social network costruendo una community attiva e un rete di artigiani. In un secondo momento ha trasformato il suo progetto facendo incontrare questa community e questo network di artigiani attraverso l’ecommerce. L’artigianato è oggi nuovamente, e giustamente, di tendenza e rappresenta moltissimo i valori della sostenibilità, in particolare è per definizione l’opposto di una produzione industriale in serie di bassa qualità e durata, alte emissioni e spreco.

Nella piattaforma tutti i prodotti sono molto ricercati, creativi, spesso risultato di upcycling e riciclo; sono descritti in base ai criteri di sostenibilità che ogni prodotto rispetta.

PIù POPOLARI

La matassa della filiera tessile

La complessa matassa della filiera tessile 

Ricostruire la complessa filiera tessile, tra raccolta, selezione, riuso e riciclo per rendere più efficiente e competitivo il mercato e gli attori italiani.
vincitrice premio gammadonna 2025

Premio GammaDonna 2025 a Francesca Failoni creatrice del mining sostenibile

Grazie al'attenzione alla sostenibilità così radicata nella sua Gen Z, la trentina Francesca Failoni si aggiudica il Premio GammaDonna 2025, per il suo progetto Alps Blockchain che riscrive in chiave sostenibile il mining delle criptovalute.
neurodiversità

Trasformare la neurodiversità in eccellenza professionale

La Cooperativa BES unisce solidarietà e competenza per creare opportunità di lavoro per persone disabili o appartenenti allo spettro autistico

Yuka, l’app per scoprire la bontà dei prodotti dal codice a barre

Yuka permette di scansionare dal proprio smartphone il codice a barre di un prodotto alimentare o cosmetico per decifrare e analizzare nel dettaglio i...
fare bene l'amore

I bisogni degli adulti: come fare ‘bene’ l’amore

Gli adulti hanno bisogno di crescere nella sfera sessuale. L’educazione non riguarda unicamente l’insegnamento di una nozione, ma significa sviluppare facoltà e attitudini della...