16 soluzioni innovative per la mobilità sostenibile

Il 6 ottobre a Milano saranno le protagoniste della Mobility Conference Exhibition 2022

Mobilità sostenibile significa sicurezza, inclusione, rispetto dell’ambiente, infrastrutture e veicoli intelligenti. Significa anche innovazione, perché è proprio su questo elemento che dobbiamo fare leva per far sì che i nostri sistemi di trasporto (di persone e merci) rispondano alle sfide di oggi.

Assolombarda e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, già da diversi anni propongono un evento sulla mobilità sostenibile, che mira a individuare e supportare soluzioni innovative per la mobilità. Nei mesi scorsi si è svolta una selezione tra le 90 società startup che si sono candidate, 16 delle quali avranno ora l’opportunità di partecipare alla Mobility Conference Exhibition del 6 ottobre prossimo a Milano, dove potranno incontrarsi e farsi conoscere da altre imprese, esperti del settore, investitori, imprenditori e dirigenti.

Le realtà selezionate sono raggruppate in 4 aree, vediamole insieme.

Beltmap Srl

Beltmap è il Google Maps pensato per le persone cieche o con difficoltà visive. La tecnologia Beltmap è integrata in una cintura connessa a un’app mobile che permette al fruitore di orientarsi nello spazio attraverso il solo uso di vibrazioni.

www.beltmap.com

HELLO Mobility

HELLO Mobility ha sviluppato un network di servizi di parcheggio e ricarica per auto elettriche che il cliente può utilizzare in maniera completamente digitale via App.

www.hellomobility.net

Revo Srl

mOOve è un sistema di moduli per realizzare piste ciclabili brevettato, prefabbricato, in plastica e gomma riciclata, riposizionabile, che non necessita di scavi o lavori stradali e può essere posato su qualunque superficie esistente preservandola. Ecosostenibile riduce sensibilmente i tempi di installazione ed i costi di produzione e manutenzione.

www.revo-lab.it

UP2Go

Up2Go è una soluzione SaaS per la mobilità sostenibile nel casa-lavoro: tramite una app proprietaria, Up2go incentiva, premia e rendiconta gli spostamenti casa lavoro sostenibili, calcolando la Co2 non emessa e premiando gli utenti virtuosi. ww.up2go.it

Anomaleet

Anomaleet è un sistema di gestione dei dissesti stradali. Grazie a una piattaforma informatica con software e algoritmi proprietari, Anomaleet esegue la rilevazione delle anomalie stradali, analizza le criticità della strada attraverso un rigido protocollo studiato per escludere i falsi positivi che poi riporta sul sistema cartografico della piattaforma.

www.anomaleet.com

Cyber Dyne Srl

Cyber Dyne ha sviluppato una tecnologia per analizzare, automatizzare e ottimizzare complessi workflow di processo, supportando le decisioni critiche alla base dei processi operativi, per migliorarne l’efficienza e ridurre i costi. Attraverso un simulatore realistico di mobilità urbana consente di ottimizzare i costi interni di mobilità, la qualità dei trasporti e le emissioni di gas inquinanti.

www.cyberdyne.it

Euklis

La Virtual Card app di Euklis sfrutta una tecnologia innovativa di autenticazione di persone, veicoli e oggetti tramite Predictive QR Code. L’app gestisce l’ingresso, la permanenza e il transito di persone tramite un sistema intelligente di card virtuali che possono sostituire altri tipi di documenti e certificazioni.

https://www.euklis.it

Prometeo – Analytics for Mobility

Prometeo mira alla creazione di un framework tecnologico/applicativo che raccolga in un unico punto i tre elementi che assieme al tema della “Guida Autonoma” cambieranno il paradigma del settore mobilità: previsione della domanda, manutenzione predittiva e routing/scheduling delle attività.

www.prometeonet.it

Cargoful

Cargoful è un Transportation Management System (TMS) di nuova generazione che serve a gestire in modo ottimale la logistica del trasporto su strada riducendo costi ed emissioni di CO2. Cargoful è smart perché applica algoritmi avanzati, anche basati su Intelligenza Artificiale, e li rende fruibili in maniera semplice ed economica alle società logistiche italiane ed europee.
www.cargoful.tech

Charlie24 Italia

Charlie24 è una piattaforma online per la richiesta di soccorso stradale che integra il servizio di geolocalizzazione e dati in tempo reale, fornendo la user experience che oggi gli utenti si aspettano. Attualmente dispone di più di 800 soccorritori convenzionati e svolge circa 50.000 interventi all’anno.

https://www2.charlie24.com/

Gel Proximity Srl

Prima piattaforma dedicata alla Logistica di Prossimità. Il Software è un connettore tecnologico che propone decine di migliaia di punti di ritiro fisici e locker gestiti dai principali player italiani che operano nella Logistica di ultimo miglio. Obiettivo: sostenibilità e crescita del canale e-commerce dimostrando un’attenzione particolare all’ambiente, alla logistica urbana e alla riduzione delle emissioni privilegiando il sistema di consegna e ritiro dei pacchi.

www.gelproximity.com

Wetacoo Srl

Wetacoo rivoluziona il mondo dei depositi e dei traslochi con una soluzione che permette di gestire i propri oggetti con pochi click.
Tramite l’on-demand storage, il servizio core di Wetacoo, i clienti possono richiedere che i loro oggetti vengano ritirati dove preferiscono, per poi essere custoditi al sicuro in un magazzino e restituiti quando richiesto.

www.wetacoo.com

Nablawave Srl

Nablawave sviluppa un nuovo sistema di propulsione elettrica innovativo, senza emissioni, per barche e navi. L’incremento di efficienza consentirà di ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, anche le dimensioni dei sistemi di stoccaggio dell’energia a bordo.

www.nablawave.com

Levante

Levante progetta e produce un pannello fotovoltaico intelligente, modulare, estendibile, ispirato agli origami. Uno dei suoi punti di forza è la versatilità: è pensato per essere utilizzato ‘on-the road’ facilmente dalle persone in mobilità, per esempio camper o barca.

www.levante.eco

Novac Srl

Novac sviluppa tecnologia per il settore automotive, con particolare attenzione ai dispositivi di accumulo di energia, come i supercondensatori. L’obiettivo è migliorare le prestazioni delle auto elettriche.

www.novacsupercap.com

Reefilla

Reefilla si pone come obiettivo quello di rivoluzionare il settore della ricarica innovando il campo dell’accumulo di energia con applicazioni battery second-life, hydrogen-based e robotics unitamente all’aumentare l’importanza di soluzioni data-based e relativa monetizzazione. Ha ideato e realizzato un servizio di ricarica per veicoli elettrici “mobile e predittivo”, con il fine di creare un’alternativa flessibile e complementare alle tradizionali “colonnine” di ricarica.

www.reefilla.com

La Mobility Conference Exhibition – 6 ottobre

Il 6 ottobre, a Milano, presso Palazzo Giureconsulti si terrà la Mobility Conference Exhibition.

Esperti, visionari, capi d’azienda si confronteranno sui cambiamenti in atto nel mondo della mobilità e come può condizionare il lavoro, la società e l’impresa.

Durante la giornata sarà possibile visitare l’Exhibition, lo spazio espositivo in cui saranno raccolti i progetti e prodotti innovativi delle 16 aziende innovative vincitrici della Call.

Partecipare è gratuito, previa iscrizione, riserva il tuo posto e ricevere le ulteriori informazioni sull’agenda degli speaker che interverranno.

PIù POPOLARI

foamflex200

Foamflex200, la spugna innovativa mangia-petrolio

L'invenzione è tutta italiana: Test1, società innovativa con sede a Brescia, impegnata nello sviluppo di materiali e sistemi innovativi per la tutela ambientale, ha...
ride to school

Ride to school, l’Istituto Vallauri di Fossano premia la mobilità sostenibile

Sono numerosi i ragazzi che si recano a scuola in bicicletta. Sono pochi invece i docenti. Gli uni e gli altri, però, non avevano...
australia cambiamento climatico

Australia, finalmente una legge per il clima

Un passo storico per l'Australia, fino a oggi una delle nazioni più restie a prendere impegni precisi per il clima nonostante abbia tra i...
Lucca

Il progetto europeo IN-HABIT: Lucca smart city a misura di animale

All’interno del progetto europeo Horizon 2020, IN-HABIT vuole trovare soluzioni innovative per promuovere salute e benessere inclusivi. Il progetto pilota riguarda quattro città europee...
patagonia

Patagonia, il Pianeta Terra è il nostro unico azionista

La società di abbigliamento outdoor, da sempre etica e impegnata nella salvaguardia ambientale, compie il gesto estremo: il suo fondatore Yvon Chouinard ha ceduto...