Quando parliamo di aziende benefit, spesso accenniamo al fatto che sia in atto una trasformazione (forse ancora lenta, ma sta accelerando ed è inesorabile) nei modelli d’impresa. Nella stessa concezione dell’impresa e del lavoro, come direbbero gli amici di Moneysurfers, che hanno ideato il concetto di ‘azienda karmica‘.
I soldi? Sono solo una faccia della medaglia, l’altra sono i benefici, individuali e sociali, che se ne traggono. E che in definitiva ci permettono di essere più felici, gratificati, coerenti, positivi.
Cosa sono dunque le Aziende Karmiche? ‘Sono imprese fondate sui valori più profondi di chi le concepisce. Sono aziende che vanno oltre l’obiettivo del semplice profitto, perché il loro scopo non è solo quello di far guadagnare l’imprenditore, ma di creare benessere anche per le persone che ci lavorano e per il mondo intero’.
Come si vede in questo video, spesso le aziende kamiche corrispondono alle società benefiti: girato negli Stati Uniti, in California, terra delle startup e delle aziende tecnologiche più grandi al mondo come Google, è anche il luogo in cui oggi c’è una maggiore concentrazione di aziende sostenibili, che provano a conciliare il loro business con degli obiettivi più alti.
I fondatori di Mafia Bags, Inqvia, Indosole, Nativa, Lift Economy, Evergreen Lodge, raccontano perchè hanno scelto di creare un’azienda sostenibile, come questo sia il più desiderabile tipo d’impresa al mondo e come sia un modello di assoluto successo.