Aziende karmiche, un ponte tra ricchezza esteriore e interiore

Se non vedi il video devi accettare i cookie di marketing per visualizzarlo.

Le aziende fondate sui valori sono migliori e, in definitiva, fanno anche più soldi

Quando parliamo di aziende benefit, spesso accenniamo al fatto che sia in atto una trasformazione (forse ancora lenta, ma sta accelerando ed è inesorabile) nei modelli d’impresa. Nella stessa concezione dell’impresa e del lavoro, come direbbero gli amici di Moneysurfers, che hanno ideato il concetto di ‘azienda karmica‘.

I soldi? Sono solo una faccia della medaglia, l’altra sono i benefici, individuali e sociali, che se ne traggono. E che in definitiva ci permettono di essere più felici, gratificati, coerenti, positivi.

Cosa sono dunque le Aziende Karmiche? ‘Sono imprese fondate sui valori più profondi di chi le concepisce. Sono aziende che vanno oltre l’obiettivo del semplice profitto, perché il loro scopo non è solo quello di far guadagnare l’imprenditore, ma di creare benessere anche per le persone che ci lavorano e per il mondo intero’.

Come si vede in questo video, spesso le aziende kamiche corrispondono alle società benefiti: girato negli Stati Uniti, in California, terra delle startup e delle aziende tecnologiche più grandi al mondo come Google, è anche il luogo in cui oggi c’è una maggiore concentrazione di aziende sostenibili, che provano a conciliare il loro business con degli obiettivi più alti.

I fondatori di Mafia Bags, Inqvia, Indosole, Nativa, Lift Economy, Evergreen Lodge, raccontano perchè hanno scelto di creare un’azienda sostenibile, come questo sia il più desiderabile tipo d’impresa al mondo e come sia un modello di assoluto successo.

Più Popolari

Cassonetto giallo Consorzi rifiuti tessili

I 5 consorzi italiani per l’EPR tessile

L'articolo parla della frazione tessile tra i rifiuti e dei 5 consorzi nazionali dedicati al suo trattamento. Si fa i punti della situazione normativa e considerazioni sulle tecniche di riciclo
trattato sulla plastica ottawa

Un trattato sulla plastica per il 2024

Entro fine aprile chiude la penultima sessione per discutere un trattato sull'inquinamento della plastica. Entro fine anno il trattato dovrà essere pubblicato superando la divisione tra mondo fiducioso sul solo trattamento fine vita, e mondo che ritiene necessario ridurne drasticamente la produzione.
pannelli ecologici

I pannelli ecologici del Gruppo Saviola, la eco-ethical company

Con il legno riciclato nascono i pannelli truciolari diffusi in tutto il mondo
cs3d

La CSDDD passa al Parlamento UE

Molti osservatori pensavano che la tribolata CSDDD (o CS3D) non sarebbe riuscita a passare l'approvazione dei parlamentari distratti dalle prossime elezioni. E invece sì,...
PPWR

E’ arrivata la PPWR, una nuova era per il packaging?

Lo scorso 24 aprile, il Parlamento europeo ha adottato la Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR), un regolamento volto a favorire la riduzione degli...