Giovani donne: che impresa! Corso gratuito per realizzare le tue idee

Il corso gratuito di orientamento all’avvio di impresa di Pangea che tanto successo ha avuto a Roma, si terrà nella prossima edizione a Milano. Iscrizioni aperte fino al 20 febbraio 2023

Il corso “Giovani donne: che impresa!” , il progetto finanziato da Fondazione Finanza Etica e organizzato da Fondazione Pangea Onlus, si svolgerà a Milano da marzo a luglio 2023.

Da diversi anni attivo a Roma, dove ha permesso a molte giovani donne di acquisire competenze imprenditoriali e avere accesso al microcredito per far partire un proprio progetto d’impresa.

Infatti, la Fondazione Pangea Onlus ritiene fondamentale offrire alle donne delle opportunità per costruirsi un’autonomia economico-finanziaria e una capacità decisionale.
Da questo concetto ha preso avvio il progetto Giovani Donne: che Impresa!, che offre un percorso di accompagnamento, supporto, informazione e formazione rivolto a coloro che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro e della piccola impresa.

Iscrizione e corso sono totalmente gratuiti.

Giovani donne: che impresa! Di cosa si tratta

Si tratta di percorso interattivo gratuito di 100 ore, in presenza, durante il quale docenti e professionisti/e guideranno le partecipanti verso la realizzazione della propria idea di impresa.
Si parlerà dunque dell’avvio d’impresa (le istruzioni di base!), cos’è e come si redige un business plan, l’analisi del mercato, le forme organizzative dell’impresa, le competenze trasversali dell’imprenditrice e la loro valorizzazione in un’ottica di genere, la creazione di una “rete” intorno all’impresa, le strategie di marketing, le forme di finanziamento per l’avvio di impresa.
Il corso si rivolge a donne tra i 23 e i 45 anni che hanno un’idea di impresa da sviluppare.
Sarà strutturato in una serie di incontri di 6 ore che si svolgeranno da marzo 2023 a luglio 2023.
Per iscriversi è necessario compilare il form nel sito web, che richiede solo le informazioni personali di base.

Il termine per l’invio delle candidature è il 20 febbraio 2023, tutte coloro che compileranno il form su questa pagina saranno invitate a fare un colloquio per la selezione e riceveranno una comunicazione entro e non oltre il 28 febbraio 2023.


Informazioni: scrivi a impresadonna@pangeaonlus.org

Chi è Pangea Onlus

La Fondazione Pangea Onlus dal 2002 promuove l’autonomia economico-finanziaria e l’autodeterminazione delle donne e non solo. Per questo motivo, offre percorsi di accompagnamento, supporto, informazione e formazione rivolto a coloro che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro attraverso la realizzazione della propria idea di impresa.

PIù POPOLARI

Le migliori B Corp italiane 2021

È possibile utilizzare il business come forza positiva, coniugando esigenze del profitto e tutela della collettività? La risposta è nelle Benefit Corporation. Come ampiamente...
tallin città verde

Tallin capitale verde d’Europa 2023

La Commissione Europea ha dichiarato Tallinn, Capitale dell’Estonia, Capitale Verde d’Europa per il 2023. Nel 2022 città verde europea era stata la francese Grenoble,...
BTP Green sostengono la transizione

I BTP Green sostengono la transizione

I BTP Green sono titoli di stato green che l'Italia emette in coerenza con la strategia di promozione della transizione ecologica. Il report del ministero delle finanze mette in evidenza che questi investimenti abbiano contribuito a 6 categorie di sviluppo sostenibile portando avanti la strategia ambientale nazionale.
come costituire una CER

Come costituire una CER (comunità energetica rinnovabile)

Ora che è stato finalmente pubblicato il tanto atteso Decreto CER, i numerosi progetti di costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili che erano in stand...

Paralimpiadi, la polemica sui premi. Una questione complessa che non si può risolvere per...

Sono 69 le medaglie vinte dai nostri atleti paralimpici, di cui 14 d’oro, 29 d’argento e 26 di bronzo hanno fatto emozionare gli appassionati...