Resilienza è una delle parole ‘nuove’ venute a galla negli ultimi anni, in particolare a seguito della pandemia.Usato originariamente in campo tecnico-scientifico, è stato esteso agli ambiti economici e sociali. In estrema sintesi, la resilienza è la capacità di un organismo vivente, un materiale o un sistema (anche complesso come la società) di rispondere efficaciemente a un danno o altro evento traumatico, senza soccombere ma adattandosi, riorganizzandosi e superando l’avversità.
Con i tempi che stiamo vivendo, molto complicati e di cambiamento, segnati da eventi di proporzioni globali molto importanti (pandemia, guerra, cambiamento climatico, crisi energetica, ecc) è importante che la società ma anche il singolo individuo sviluppino la propria resilienza per affrontare meglio il futuro.
Ecco una lista di 5 libri da leggere durante le vacanze per approfondire questo tema, in particolare dal punto di vista individuale.
Educarsi alla resilienza
Come affrontare crisi e difficoltà e migliorarsi – di Elena Malaguti
Il libro è per tutti, in particolare è rivolto a genitori di bambini in difficoltà, genitori adottivi, psicologi, operatori dei servizi socio-sanitari, persone che si trovano a dover gestire situazioni di crisi, ecc., e vogliano imparare a far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici e ad aiutare a superare anche le situazioni più dolorose e difficili. Scorrevole e di facile lettura presenta delle storie vere esempi di resi
Per una sintesi e un anteprima di lettura si veda su questa pagina.
La forza della resilienza
I 12 segreti per essere felici, appagati e calmi – di Rick e Forrest Hanson
Una guida pratica in cui convergono neuroscienza, mindfulness e psicologia positiva, il dottor Rick Hanson ci mostra come sviluppare dodici forze interiori vitali legate al nostro sistema nervoso che ci sono di aiuto per diventare persone più resilienti. La vera capacità di adattarsi a un mondo in continuo cambiamento scaturisce infatti da forze interne come la grinta, la gratitudine e la compassione.
Resilienza. La scienza di adattarsi ai cambiamenti
di Andrew Zolli e Ann Marie Healy
Gli sconvolgimenti che affrontiamo quotidianamente si verificano a un ritmo sempre più intenso e irregolare, sfuggendo così a ogni previsione. In tutto il mondo scienziati, politici, tecnologi, imprenditori e attivisti si stanno ponendo la medesima domanda: perché un sistema crolla mentre un altro riesce a riprendersi? “Se è vero che non siamo in grado di controllare le maree del cambiamento, possiamo però imparare a costruire imbarcazioni migliori; a progettare o ridisegnare organizzazioni, istituzioni e sistemi capaci di assorbire meglio gli sconvolgimenti.
Option B. Affrontare le difficoltà, costruire la resilienza e ritrovare la gioia
di Sheryl Sandberg e Adam Grant
Sheryl Sandberg, la donna più potente nel settore tecnologico, ex numero due di Facebook, dopo la morte improvvisa del marito era certa che lei e i suoi figli non avrebbero più potuto provare la vera gioia. Poi il suo amico Adam Grant, psicologo e docente alla Wharton Business School dell’Università della Pennsylvania, le disse che esistono azioni concrete che una persona può intraprendere per guarire e riprendersi anche dalle esperienze più devastanti. Non siamo nati con una quantità fissa di resilienza. È un muscolo, che ciascuno di noi può costruire e allenare. “Option B” coniuga le intuizioni personali di Sheryl Sandberg con le ricerche illuminanti di Adam Grant su come trovare la forza di andare avanti nonostante le avversità.
Fare resilienza. Strategie per adattare città e comunità agli shock climatici e sociali, in Italia e nel mondo
di Pietro Mezzi
Questo libro spiega con esempi da tutto il mondo, in particolare da Europa – Italia compresa – e Stati Uniti, in che modo architetti, urbanisti, esperti di mitigazione climatica, sindaci, reti e comunità in transizione abbiano affrontato in modo “resiliente” e innovativo gli shock provocati dal climate change ma non solo. Il libro affronta il rapporto tra architettura ed emergenza climatica, il tema della progettazione di spazi e infrastrutture ad hoc e quello della forestazione urbana.