Silvia Wang, la sostenibilità sociale comincia dalla cura di noi stessi

Silvia Wang, l’imprenditrice che ha fondato ProntoPro, lancia una nuova impresa che vuole aiutare le persone a prendersi cura del benessere mentale rendendo più accessibile e facile trovare un supporto professionale

E’ appena diventata mamma, ma per lei non c’è mai sosta: lo spirito imprenditoriale è scritto a chiare lettere nel suo DNA ed è ciò che l’ha spinta ad avviare dallo scorso giugno una nuova società.

Silvia Wang, nasce nel 1986 a Milano da genitori cinesi e cresce a Brescia. Si laurea con lode in Marketing Management all’università Bocconi di Milano mentre aiuta i genitori nel ristorante di famiglia. Nel 2012 si trasferisce all’estero e lavora presso diverse aziende digitali innovative. Forte di queste esperienze, nel 2015 torna in Italia e fonda, con il marito Marco Ogliengo, ProntoPro. In 2 anni, la società diventa il principale sito di servizi professionali in Italia. Silvia è poi uscita da ProntoPro all’inizio del 2021, vendendo le sue quote, forse perchè stava già lavorando a un’altra idea: Serenis, un sito che aiuta a ritrovare il benessere mentale e di relazione.

“Il tema del benessere mentale mi è caro da sempre perché ne ho avuto esperienza in prima persona. – ci racconta Silvia – La decisione di fondare Serenis è nata, invece, durante il COVID quando ho capito che sarebbe stato utile per molti altri. Ho capito che potevo fare qualcosa con un grande impatto sociale e questo per me è importante”.

Il problema dei disagi mentali in aumento, soprattutto nei Paesi a più alto reddito, era già sotto stretta osservazione prima del Covid.

Ma nell’ultimo anno la richiesta di supporto psicologico in Italia è cresciuta del 40% e ad essa si accompagna anche una terribile carenza di strutture e personale nell’assistenza pubblica, cosa che ovviamente rende poco democratica la possibilità di curarsi.

Ne abbiamo parlato di recente anche riguardo a bambini e adolescenti, tra i più colpiti in relazione ai disagi psicologici causati, o acutizzati, dal Covid. Un problema di cui si interessa l’Unicef e diverse altre organizzazioni.

“Ho voluto creare una realtà in grado di sostenere chi vuole intraprendere un percorso di benessere mentale, con una garanzia di qualità, scientificità e personalizzazione” aggiunge Silvia.

Cos’è Serenis?

Serenis è un sito di psicologi e psicoterapeuti online, dove è possibile trovare facilmente un supporto specialistico. Non è semplicemente una vetrina di professionisti: sulla piattaforma si svolge prima di tutto un questionario che ci aiuta a mettere a fuoco il nostro reale problema per individuare di conseguenza il professionista più adatto. Questo è già un primo aiuto, poichè spesso chi ha disagi psicologici o nella vita di relazione (di coppia, o con i figli) ha difficoltà a capire chiaramente quale sia il problema.

A seguito di questo test guidato è possibile prenotare una prima visita gratuita, successivamente le visite costano 45 euro, un prezzo decisamente onesto rispetto alla media del settore, e le sedute si svolgono online, in videochiamata, accessibili da ovunque. Tutti gli psicoterapeuti sono altamente qualificati ‘superano un processo di selezione a numero chiuso, vagliato da un ente indipendente – racconta Wang.

“Credo che la sostenibilità in particolare quella sociale sia una parte integrante di Serenis. La nostra missione è rendere il benessere mentale più accessibile perché noi siamo la nostra mente prima di tutto, tutti dovremmo prendercene cura, senza vergogna e senza stigma. In quest’ottica, la sostenibilità sociale si sposa perfettamente con Serenis perché credo fortemente che, star bene mentalmente porti beneficio non solo alla singola persona ma anche alle persone vicine, alimentando un circolo virtuoso di benessere sociale e di conseguenza di sostenibilità sociale”.

Silvia Wang, come dicevamo in precedenza, ha già una precedente esperienza d’impresa alle spalle, ProntoPro, anche questa nata dall’idea di creare un’azienda che avesse impatto sociale, favorendo il lavoro di tanti piccoli professionisti indipendenti. Le sue capacità e competenze le sono valse anche l’inserimento nella lista delle “Inspiring Fifty” italiane (2018), le 50 donne più influenti nel mondo della tecnologia.

Cosa significa essere una imprenditrice digitale donna in Italia, ci sono state difficoltà?

“Quando ho avviato la mia prima azienda, ci sono state tantissime difficoltà. In primis farsi considerare. Quindi, posso confermare che per una donna imprenditrice in Italia, la strada è più dura che per un imprenditore uomo. Ma per Serenis, come imprenditrice bis, devo dire che è stato tutto più semplice e non ci sono state particolari difficoltà in quanto donna”.

Silvia Wang
Una bellissima immagine di Silvia Wang felice e al lavoro con il suo pancione. ‘Ho cominciato a pensare a Serenis quando ho scoperto di essere incinta e la gravidanza l’ho passata lavorando al lancio di Serenis che è capitato proprio al nono mese, quindi mi sembrava d’obbligo fare la foto con il pancione.  Spero che porti anche un messaggio di forza per tutte le donne, un invito a non rinunciare ai propri sogni’ afferma Silvia.

Che consiglio potresti dare ad altre donne che vogliano intraprendere questa stessa carriera? qual è il primo passo per lavorare nel digitale e come conciliare lavoro e famiglia?

” Alle giovani donne il consiglio che do sempre è di trovare un lavoro in una startup, perché ti forma in modi e con una velocità che nelle altre aziende ci vorrebbero anni. In generale, il primo passo è sempre capire cosa si vuole fare (l’imprenditrice o meno, in quale settore, cosa ti motiva, …) e poi muoversi di conseguenza facendo letteralmente il “primo passo”, la maggior parte delle persone che vogliono fare un’azienda, infatti, non riescono mai a lanciarsi. Spesso proprio perché si pensa alle varie difficoltà, tra cui conciliare lavoro e
famiglia. La verità è che non ci sarà mai il momento perfetto dove tutto si allinea e ti capita la soluzione pronta. Quindi bisogna darsi delle priorità e delle regole”.

PIù POPOLARI

Le migliori B Corp italiane 2021

È possibile utilizzare il business come forza positiva, coniugando esigenze del profitto e tutela della collettività? La risposta è nelle Benefit Corporation. Come ampiamente...
tallin città verde

Tallin capitale verde d’Europa 2023

La Commissione Europea ha dichiarato Tallinn, Capitale dell’Estonia, Capitale Verde d’Europa per il 2023. Nel 2022 città verde europea era stata la francese Grenoble,...
banco desio

Finanza responsabile, il Banco Desio aderisce al PRI delle Nazioni Unite

Banco Desio sempre più sostenibile: aderisce ai Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite per promuovere un futuro più sostenibile per tutti.
fare bene l'amore

I bisogni degli adulti: come fare ‘bene’ l’amore

Gli adulti hanno bisogno di crescere nella sfera sessuale. L’educazione non riguarda unicamente l’insegnamento di una nozione, ma significa sviluppare facoltà e attitudini della...
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...