Viaggi di lavoro più sostenibili con BizAway

Questa B Corp italiana è tra le migliori al mondo per la sua gestione etica e trasparente e l'attenzione ai dipendenti

Viaggi e mobilità sono spesso sotto accusa per il loro impatto ambientale, ma è vero anche che di muoversi, per lavoro, per piacere o altre esigenze, non si può fare a meno. La soluzione è viaggiare in modo intelligente e meno impattante, migliorando non solo le scelte di mezzi di trasporto ma l’organizzazione stessa dei viaggi.

BizAway è una società benefit e B Corp che si occupa di semplificare l’organizzazione dei viaggi d’affari in modo completo, sfruttando una piattaforma informatica proprietaria, che le permette anche di renderlo più sostenibile attraverso un’ottimizzazione dei tempi dedicati, dei costi di gestione ma soprattutto di scelta dei partner di qualità con cui organizzare i viaggi e un’attenzione particolare agli impatti sull’ambiente che questi determinano. Con riferimento a quest’ultimo aspetto infatti la società ha attivato una serie di iniziative finalizzate alla compensazione delle emissioni di CO2 dei viaggi propri e dei propri clienti con enti anche no profit impegnati in attività di riforestazione in tutto il mondo. (qui la sua relazione di impatto)

Recentemente BizAway è stata segnalata tra le “B Corp Best For The World 2022”, nella categoria “Governance”, che la identifica come realtà capace di usare il business come una forza per il bene comune, unica impresa italiana in classifica tra le 25 aziende con 50-249 dipendenti.

Secondo il B Impact Assessment, il punteggio di BizAway rientra nel 5% dei punteggi più alti tra le aziende di grandezza simile nel mondo. Questo risultato è stato conseguito grazie alla decisione dell’azienda di rendere tutti i collaboratori partecipi dell’aumento del valore e liberi di prenderne parte. Infatti, da gennaio 2021, tutti i dipendenti di BizAway sono diventati anche stockholder, i soci hanno deciso di destinare fino all’8% del capitale sociale ai dipendenti, regalando a ciascuno di loro una quota di partecipazione.

“Essere riconosciuti tra le best B Corp nell’ambito Governance ci rende veramente orgogliosi – dichiara Luca Carlucci, CEO e cofondatore di BizAway – Questo risultato è un grande stimolo per continuare in questa direzione e lavorare anche per un miglioramento della sostenibilità nei viaggi di lavoro”.

Il riconoscimento “Best for the World” viene conferito da B Lab, un ente internazionale non-profit che certifica le B Corporation, ossia le aziende più virtuose che, tramite le proprie attività, riescono a generare un forte impatto positivo sui propri dipendenti e sulla società.

Ad oggi la community conta oltre 150 aziende certificate B Corp in Italia e più di 5000 nel mondo, suddivise in 80 paesi e 155 industry, unite da un obiettivo comune: costruire un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio di tutte le persone, le comunità e il Pianeta.

In BizAway ci impegniamo ogni giorno per costruire un ambiente di lavoro sicuro e confortevole per nostri dipendenti, sviluppiamo iniziative e partnership che aiutino l’ecosistema sociale nel quale operiamo, sviluppiamo soluzioni e offerte per creare benessere, cercando al contempo di minimizzarne l’impatto ambientale.

PIù POPOLARI

La protezione del clima è un diritto umano, la prima sentenza che lo stabilisce

L'Associazione delle Donne Senior Svizzere per la Protezione del Clima ha ottenuto una storica vittoria presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Corte...
Giornata Mondiale della Terra 2024: Pianeta versus plastica?

Giornata Mondiale della Terra 2024: pianeta versus plastica?

Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970 con l’obiettivo di...
rifiuti plastica

20mila Tour Eiffel fatte di plastica

C'è una data che rappresenterà nel 2024 il giorno in cui potremmo dire che il mondo ha raggiunto la sua capacità massima di gestione...

plastiKO

La questione della plastica emerge come uno dei simboli più palpabili e diffusi della nostra crisi ambientale. Questa serie è un viaggio attraverso i danni che abbiamo causato, ma è anche un inno alle possibilità di rinnovamento e riparazione che stanno emergendo in questo campo.
RAEECycling innovazione e sostenibilità

Innovazione + sostenibilità = RAEECycling

Greenvincible brevetta RAEECycling, un modello di riciclo dei RAEE a basso impatto ambientale e di grande efficienza economica.