Buone abitudini con il proprio cane

E' un amico fedele che ci fa stare bene e spesso ci insegna diverse cose. Stiamo parlando del cane, animale domestico per eccellenza, la cui cura e convivenza non può trascurare alcune buone pratiche.

Chi ama i cani sa quale legame profondo riescono a creare con i propri amici a due zampe.

I cani ovviamente sono anche un elemento che stravolge la vita delle persone, nel bene, solitamente, quando si è perfettamente consapevoli delle sue esigenze e anche di quelle altrui e riusciamo a organizzarci in modo tale da vivere una positiva esperienza con il nostro fedele amico e farla vivere anche a lui e alle persone che ci circondano.

I nostri ‘Good Habitz con il cane’ tengono presenti diverse esigenze di benessere animale e sociale.

Raccogli la cacca del tuo cane

Ma se tutti la lasciassero per strada, che schifo sarebbe? Basta. E’ davvero poco carino, soprattutto in contesti urbani, lasciare per strada o tra l’erba le deiezioni del nostro cane, grandi o piccole che siano. Non è corretto nei confronti delle altre persone, non è igienico in generale (le feci sono un veicolo anche di malattie, germi, parassiti), sono inquinanti. Non dovresti lasciare la cacca a terra nemmeno negli appositi parchi canini, che non sono dei WC, ma dei luoghi in cui sciogliere e fare giocare il tuo amico. Compra sacchetti igienici sostenibili!

Leggi questo articolo e capirai perchè sono pericolose per la salute.

Non prendere il tuo cane in braccio se ne incontri uno più grosso

E’ una brutta abitudine che hanno spesso i proprietari di cani di piccola taglia, con la buona intenzione di proteggerlo. Meglio non farlo, ciò non è consono per il nostro cane, che è perfettamente in grado di gestire l’incontro con un collega secondo il proprio istinto.

Questo tipo di comportamento umano determina diverse conseguenze: primo, il nostro cane diventerà sempre più insicuro (gli stiamo negando la possibilità di mettersi in gioco con le proprie forze) e probabilmente tenderà ad abbiare come un matto appena vede un altro cane per strada; prenderlo in braccio di fronte a un altro cane mette in pericolo lui e voi, il gesto stesso di alzare da terra il cane innesca l’istinto della predazione in molti cani, che potrebbero aggredirvi.

Portalo a spasso almeno due volte al giorno

Il cane può controllare a lungo i suoi bisogni corporali, se ben educato. Ma non dobbiamo approffitarne, perchè non è corretto e sul lungo termine non gli farà bene. Ovviamente le esigenze sono più o meno pressanti anche rispetto alla taglia e tipologia di cane, ma tendenzialmente possiamo ritenere una buon compromesso portare a spasso il cane almeno due volte al giorno per circa un’oretta e almeno un’altra volta più veloce. E per favore, non approffitate nemmeno dell’esistenza delle traversine igieniche 8inuinano come i pannolini) per farlo scaricare a casa: non può funzionare con il cane maschio e fa abbastanza ribrezzo anche per le femmine.

Sciogli il guinzaglio dove consentito

Alcuni proprietari di cani si sentono autorizzati a portarli senza guinzaglio, a volte anche se sono grossi cani, sono sicuri di saperli gestire e che il cane sia obbediente. E’ vero: non c’è niente di bello che veder correre un cane sulla spiaggia o su un prato. Ma facciamolo quando ciò è consentito e non impatta sugli altri, soprattutto se il cane è già di certe dimensioni. Non esiste portarlo a spasso senza guinzaglio nei centri urbani o dove c’è affollamento. Non si può mai essere sicuri al 100% dei suoi comportamenti e di quello che può succedere.

Non dimenticarlo in giardino

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

trattato sulla plastica ottawa

Un trattato sulla plastica per il 2024

Entro fine aprile chiude la penultima sessione per discutere un trattato sull'inquinamento della plastica. Entro fine anno il trattato dovrà essere pubblicato superando la divisione tra mondo fiducioso sul solo trattamento fine vita, e mondo che ritiene necessario ridurne drasticamente la produzione.
Cassonetto giallo Consorzi rifiuti tessili

I 5 consorzi italiani per l’EPR tessile

L'articolo parla della frazione tessile tra i rifiuti e dei 5 consorzi nazionali dedicati al suo trattamento. Si fa i punti della situazione normativa e considerazioni sulle tecniche di riciclo
pannelli ecologici

I pannelli ecologici del Gruppo Saviola, la eco-ethical company

Con il legno riciclato nascono i pannelli truciolari diffusi in tutto il mondo
cs3d

La CSDDD passa al Parlamento UE

Molti osservatori pensavano che la tribolata CSDDD (o CS3D) non sarebbe riuscita a passare l'approvazione dei parlamentari distratti dalle prossime elezioni. E invece sì,...
PPWR

E’ arrivata la PPWR, una nuova era per il packaging?

Lo scorso 24 aprile, il Parlamento europeo ha adottato la Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR), un regolamento volto a favorire la riduzione degli...