Edo, l’app che ti aiuta a mangiare sano

Il personal coach che ti aiuta ad avere un'alimentazione sana e adatta a te

L’obiettivo di questa App è aiutarci a mangiare più sano e districarci nella giungla dei cibi che acquistiamo da negozi e supermercati. Si parte con una domanda ‘Lo sai cosa mangi?’

In effetti tutto quello che acquistiamo ha spesso etichette poco chiare, non del tutto trasparenti, a volte addirittura illegibili o non comprensibili. E anche se lo sono, non è semplice capire se quel cibo è adatto a noi e in quale quantità per stare bene.

Edo ci aiuta in tutto questo: decifra le etichette leggendo il codice a barre e ci aiuta a individuare i cibi più adatti a noi.

Usare l’App è molto semplice, inoltre Edo ci indica attraverso un suo sistema di punteggio il cibo che ha un migliore profilo nutrizionale, per poi indicarci i pro e i contro in base alle esigenze personali. Ma non si ferma qui: il passo successivo è indicarci dei prodotti alternativi, se proprio quello non va bene.

L’ algoritmo di Edo, sviluppato sotto la supervisione della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Bologna, elabora un punteggio “su misura” tenendo conto dei parametri della persona, tra cui età e sesso e analizzando gli ingredienti e i valori nutrizionali riportati in etichetta dal produttore.

Ottimo per chi ha problemi di celiachia, allergie o intolleranze, adatto per le esigenze alimentari di bambini e donne in gravidanza, per gli anziani, per gli sportivi, per i vegani e tutte le persone che ci tengono al benessere alimentare.

Edo dispone di informazioni di migliaia di prodotti, aggiunti e aggiornati quotidianamente.

Ha una versione gratuita e una a pagamento: ovviamente quella a pagamento (che costa circa 10 euro all’anno) offre più personalizzazione, rimozione della pubblicità, accesso a più prodotti e a nuove funzionalità.

Categoria: Salute e benessere

Età: 12+

Gratuita e Premium

Recensione store: 4 circa

Lingua: Italiano, Inglese

Disponibile su Apple Store e Google Play

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

La protezione del clima è un diritto umano, la prima sentenza che lo stabilisce

L'Associazione delle Donne Senior Svizzere per la Protezione del Clima ha ottenuto una storica vittoria presso la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La Corte...
Giornata Mondiale della Terra 2024: Pianeta versus plastica?

Giornata Mondiale della Terra 2024: pianeta versus plastica?

Il 22 aprile di ogni anno il mondo celebra la Giornata Mondiale della Terra. L’Earth Day nasce il 22 aprile 1970 con l’obiettivo di...

plastiKO

La questione della plastica emerge come uno dei simboli più palpabili e diffusi della nostra crisi ambientale. Questa serie è un viaggio attraverso i danni che abbiamo causato, ma è anche un inno alle possibilità di rinnovamento e riparazione che stanno emergendo in questo campo.
rifiuti plastica

20mila Tour Eiffel fatte di plastica

C'è una data che rappresenterà nel 2024 il giorno in cui potremmo dire che il mondo ha raggiunto la sua capacità massima di gestione...
RAEECycling innovazione e sostenibilità

Innovazione + sostenibilità = RAEECycling

Greenvincible brevetta RAEECycling, un modello di riciclo dei RAEE a basso impatto ambientale e di grande efficienza economica.