Poke House, la catena del cibo sano diventa benefit

Partita da Milano è ora presente in 9 Paesi con 130 locali e mille dipendenti. Un grande successo che adesso consolida la sua anima sostenibile

La poke è un piatto di origine hawaiana molto fresco, nutriente, sano e molto personalizzabile. Un mix di ingredienti variegati e colorati, tagliati a pezzi, che comprende carboidrati come riso, verdura, frutta e insalata, proteine come pesce crudo o pollo. Diventato un piatto tra i più gettonati della cucina salutare, spopola in tutto il mondo.

In Italia spopola anche grazie a Poke House, una giovane società nata a Milano nel 2018 che in qualche anno ha aperto più di 130 locali in oltre nove Paesi e raggiunto oltre 1000 dipendenti.

Poke House è nata con attenzione alla sostenibilità – dalle materie prime al packaging e al welfare aziendale – e ha recentemente consolidato il proprio impegno in tema di sostenibilità cambiando il proprio statuto per trasformarsi in società benefit.

Matteo Pichi e Vittoria Zanetti ne sono i fondatori.

fondatori di Poke House, Matteo Pichi e Vittoria Zanetti
I fondatori di Poke House, Matteo Pichi e Vittoria Zanetti

Siamo felici e soddisfatti di questa modifica al nostro statuto che ci permetterà di guidare le future azioni nel rispetto dei principi di responsabilità per la creazione di valore condiviso nei confronti di tutti i nostri stakeholders” ha commentato Vittoria Zanetti Co-founder e Executive Director di Poke House. “Alcune iniziative sono già in atto, altre le implementeremo nei prossimi mesi per garantire armonia e benessere da un lato ai nostri dipendenti e dall’altro alla clientela con un’experience in store sempre più coinvolgente e meno impattante per l’ambiente” ha concluso Zanetti.

Diventare società benefit è un passo significativo per ogni azienda, che si assume così l’impegno a perseguire, insieme all’interesse economico, anche un impatto positivo nei confronti della collettività e del pianeta. Non si tratta, pertanto, di un traguardo, bensì di un punto di partenza virtuoso e innovativo che apre per la società un nuovo e lungo percorso volto a generare valore condiviso.

Nei prossimi mesi Poke House si impegnerà nella riduzione dei consumi energetici, nell’individuazione di soluzioni alternative in termini di proposte food – tra cui quelle vegane – e packaging e nella creazione di un piano di welfare aziendale con diverse iniziative di responsabilità sociale.

PIù POPOLARI

scarti ciliegie

Barbara Vecchi, con ciliegie e data science rivoluziono la cosmesi

L'imprenditrice di Vignola mette al centro della sua idea di cosmesi green la valorizzazione del territorio, sfruttando gli scarti delle ciliegie.
korian italia

Korian Italia, la prima azienda socio-sanitaria a diventare società benefit

La popolazione italiana è la seconda più vecchia al mondo, la sanità pubblica arranca, i problemi psichiatrici sono in aumento, le persone sole pure:...
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...
forest bathing

Forest bathing e forest therapy, cosa sono e perché sono differenti

Cos’è il forest bathing? Forest bathing è la traduzione inglese del termine giapponese 'shinrin-yoku'. In italiano il termine inglese è molto utilizzato, ma a volte...
impatto ambientale guerra in Ucraina

L’impatto ambientale della guerra

Ogni guerra provoca danni all’uomo e all’ambiente. Parlare dell’impatto ambientale di una guerra non è facile, pensando alle persone che hanno perso la vita,...