Cresce il numero di pazienti covid-19 che invece di essere ricoverati in ospedale vengono gestiti sanitariamente in casa propria. Ciò è una conseguenza della mancanza di posti in ospedale, che vengono riservati ai pazienti più gravi; ma è anche una conseguenza del fatto che la tecnologia si sta dimostrando un grande alleato nel monitoraggio e gestione a distanza dei pazienti, modalità che si sta dimostrando necessaria in questo frangente di emergenza, ma è anche un modello che probabilmente caratterizzerà il futuro della sanità. Attualmente la tele diagnostica è fondamentale per seguire i pazienti covid-19: i positivi al tampone ma asintomatici o con sintomi lievi, o coloro che dopo i giorni di ricovero sono in via di guarigione e possono essere mandati a casa e gestiti a distanza dal personale medico che potrebbero essere dimessi dagli ospedali e seguiti a distanza.
Pensando a questa esigenza, Zucchetti, software house italiana specializzata in soluzioni professionali e che ha sede a Lodi, ha realizzato una soluzione web di tele diagnostica, utile nella cura e nell’assistenza a distanza dei pazienti. Il progetto è stato realizzato confrontandosi con il Dottor Massimo Lombardo, direttore generale dell’Ospedale di Lodi e nasce per supportare medici e infermieri nella lotta al coronavirus, oggi è stato richiesto da altre strutture ospedaliere lombarde ed è a disposizione in comodato d’uso gratuito degli ospedali di tutta Italia.
“Nel nostro paese il lodigiano è stata la zona ove il contagio è iniziato per primo, ed è ormai tristemente nota la situazione in cui si trova la Lombardia, che da sola rappresenta circa la metà dei positivi a livello nazionale e più della metà dei decessi. – Ha commentato Alessandro Zucchetti, Presidente di Zucchetti, società che ha appunto sede a Lodi – Avevamo letto più volte di medici che chiedevano di poter combattere questa guerra con armi adeguate, e questo vuol dire più professionisti, più fondi, ma anche tutto l’aiuto che le nuove tecnologie possono offrire. La tele medicina, supportata da strumenti come l’Intelligenza Artificiale e l’Internet of Things, è ormai una cosa reale e andrebbe utilizzata in misura maggiore. Con il nostro team di esperti, dunque, abbiamo sviluppato una soluzione che potesse essere quanto più possibile mirata a dare una risposta concreta all’emergenza che stiamo vivendo. E una volta realizzato il programma, lo abbiamo messo subito a disposizione degli ospedali in comodato d’uso gratuito”.
Attraverso questo software di telemedicina, è possibile rilevare lo stato di salute e i sintomi del soggetto, grazie ad appositi sensori e alla tecnologia IoT. Questo, consente di registrare un maggiore numero di dati e analisi, che permettono di monitorare la malattia utilizzando un software web, intervenendo prontamente, in caso di segnalazione di alert. L’Intelligenza Artificiale, infatti, realizza una predizione dell’andamento e dell’evoluzione dei sintomi caso per caso. L’auspicio, inoltre, è che questa grande mole di dati raccolti possa essere utile per individuare una cura specifica e per trovare un vaccino efficace.
Zucchetti è una società che già da tanti anni dimostra molta attenzione al sociale e alla sostenibilità, impegnandosi in diverse attività di responsabilità sociale (link pillar) come le borse di studio a studenti meritevoli per frequentare l’Università Luigi Bocconi, donazioni a diverse realtà e onlus sul territorio, attenzione particolare alle tematiche connesse al Climate Change, per esempio la nuova sede della società Torre Zucchetti, visibile da tutta Lodi, è stata realizzata ristrutturando un edificio degli anni 70, per evitare nuove colate di cemento, e rispettando i rigorosi requisiti tecnici per ottenere la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), l’attestato più autorevole e diffuso a livello internazionale di misurazione e certificazione della sostenibilità degli edifici.
Non ultimo un grandissimo impegno fin dal 2012 con la Fondazione Telethon, la charity biomedica italiana che promuove e finanzia ricerca scientifica d’eccellenza per la cura delle malattie genetiche rare.
Proprio a favore di Telethon, Zucchetti ha messo a disposizione anche le sue competenze informatiche e il suo ecosistema clienti, realizzando il primo progetto di Payroll Giving automatico italiano.
Già ampiamente diffuso nei paesi anglosassoni, il payroll giving consiste nella possibilità per il singolo dipendente di destinare una donazione direttamente dalla propria busta paga, scegliendo autonomamente la cifra da donare ogni mese o una tantum.
Il Payroll Giving automatico di Zucchetti per Telethon offre a tutti i dipendenti delle aziende clienti la possibilità di donare un contributo alla missione della Fondazione in modo semplice, veloce ed automatico, attraverso una nuova funzionalità inserita all’interno dei nostri software paghe. (https://www.zucchetti.it/website/cms/be-zucchetti/6496-sociale.html)