Abbiamo recentemente parlato di come la corsa agli acquisti per i regali natalizi sia un’abitudine poco sostenibile, quest’anno resa ancora più ardua dalle esigenze di sostenibilità sanitaria, cioè dalle restrizioni dovute alla pandemia.
Lo shopping di Natale è un’attività amata da tanti e detestata da altrettante persone, anche perché a volte ci si ritrova costretti ad acquistare prodotti all’ultimo minuto di cui non siamo nemmeno tanto convinti.
Perché non provare quest’anno a cambiare abitudine e rendere il nostro Natale più sostenibile cominciando da un approccio diverso ai regali?
Proponiamo la strategia DIY – do it yourself, cose fatte proprio da noi, la lista potrebbe essere infinita, la nostra redazione ha selezionato 5 proposte.
Playlist musicale – Ci sono diverse strade e diversi approcci. Decidi intanto se vuoi creare una playlist della musica che piace a te e vuoi fargli scoprire, oppure la playlist di canzoni che ti fanno pensare a lei/lui o la colonna sonora della vostra relazione (di qualsiasi natura); o, ancora, la playlist di canzoni che sai che gli piacciono, oppure dedicata a un momento particolare. Se hai una buona scorta di brani scaricati puoi mettere tutto su chiavetta, dare un titolo, creare una sorta di copertina e via. L’alternativa, fattibile solo tra utenti di Spotify o di altri servizi di musica come iTunes, Youtube Music ecc, è utilizzare appunto tali servizi, creando una playlist dedicata a quella persona che poi potrà essere condivisa.
Capellino realizzato a uncinetto – Se sai già lavorare all’uncinetto (o a maglia) basta comprare un filato (sostenibile possibilmente, o meglio ancora se utilizzi avanzi che girano per casa), farsi venire un’idea sul design o cercare idee su Instagram o Pinterest, e mettersi per pomeriggio al lavoro. Se non sai già lavorare, è l’occasione per imparare, non è così difficile se cominci con cose semplici. Per fare un bel berretto caldo, per esempio, basta in definitiva fare un rettangolo a punto basso, che cucirai su un lato e in cima e il gioco è fatto! Su Youtube è pieno di tutorial, questo è molto facile.
10 ore di ripetizioni – Ripetizioni di qualcosa in cui sei esperto, naturalmente! Sei bravissimo in spagnolo? Offri a un’amica o persona cara interessata un carnet (realizzalo proprio fisicamente, è pure sempre un regalo!) con 10 ore di ripetizioni gratis. Sei un nerd amante della tecnologia? Offri 10 ore delle tue competenze a un nonno che ancora non sa usare il cellulare. Ti piacciono i bambini? Regala 10 ore di aiuto con i compiti a un’amica. Insomma, qualsiasi sia il campo in cui sei esperto/a, è sicuro che potrebbe essere utile anche ad altri.
Poesia o canzone scritta da te – Qui il gesto è tutto: quanti pssono dire ‘mi è stata dedicata una poesia’ ? Non pensare che devi scrivere il capolavoro del secolo, ma soprattutto qualcosa di rivolto e ispirato a quella persona specifica e che viene dal cuore. Lasciati andare e scrivi, sarà emozionante per te e per chi lo riceverà.
Un tuo capo di abbigliamento che lui/lei adora – E’ un regalo difficile, ma perfetto per un fratello/sorella, perché così continua a rimanere in famiglia. Sai quella felpa per la quale ti perseguitava e che magari non metti più da un pezzo? quella maglietta che ti rubava sempre? Lavala, stirala e preparala con cura, trovale una scatola importante (ricicla) e accompagnala con un biglietto di auguri che gli ricordi che gli vuoi così bene da volere che un pezzo di te sia sempre con lui/lei.
Siamo sicuri che questi piccoli suggerimenti vi daranno lo spunto per una tempesta creativa della vostra mente e troverete tantissimi modi di regalare qualcosa di grande valore, che i soldi non possono comprare.