Per sostenere il lancio del Rapporto di Sostenibilità 2015 e coinvolgere un pubblico più giovane, HEINEKEN invitò l’artista vocale olandese Kevin ‘Blaxtar’ de Randamie a trasformare il Rapporto nella sua espressione artistica. Il risultato è rimasto un esempio di comunicazione innovativa e vincente del rapporto di sostenibilità.
Il rapporto annuale sulla sostenibilità aziendale (CSR), è solitamente un corposo PDF (per le grandi aziende) e nonostante venga pubblicato sui siti delle società, è raramente considerato una lettura leggera, anche se contiene informazioni importanti, non solo per gli investitori della società, ma soprattutto per i consumatori.
Le persone oggi vogliono saperne di più sulla sostenibilità dei brand che acquistano, sulle aziende con cui lavorano, sui prodotti che usano, sul cibo che mangiano e così via. Ma difficilmente andranno a leggersi un rapporto di sostenibilità, spetta alle aziende sperimentare nuovi modi per comunicare il proprio rapporto.
Con il suo stile molto particolare Kevin ‘Blaxtar’ de Randamie riesce a raccontare il mondo dietro un bicchiere di birra, in particolare delle migliaia di lavoratori nelle aziende che producono le materie prime, e l’impegno della società nella riduzione della carbon footprint, del consumo di acqua, nella lotta agli sprechi, nel rispetto del consumatore.