Musica e CSR: comunicare la sostenibilità

Se non vedi il video devi accettare i cookie di marketing per visualizzarlo.

Come si può comunicare il Rapporto di sostenibilità in modo innovativo? Questo video di Heineken, dopo 5 anni, rimane un esempio insuperabile. Forse costoso e non per tutti i budget aziendali, ma ciò che insegna è 'rompere gli schemi'

Per sostenere il lancio del Rapporto di Sostenibilità 2015 e coinvolgere un pubblico più giovane, HEINEKEN invitò l’artista vocale olandese Kevin ‘Blaxtar’ de Randamie a trasformare il Rapporto nella sua espressione artistica. Il risultato è rimasto un esempio di comunicazione innovativa e vincente del rapporto di sostenibilità.

Il rapporto annuale sulla sostenibilità aziendale (CSR), è solitamente un corposo PDF (per le grandi aziende) e nonostante venga pubblicato sui siti delle società, è raramente considerato una lettura leggera, anche se contiene informazioni importanti, non solo per gli investitori della società, ma soprattutto per i consumatori.

Le persone oggi vogliono saperne di più sulla sostenibilità dei brand che acquistano, sulle aziende con cui lavorano, sui prodotti che usano, sul cibo che mangiano e così via. Ma difficilmente andranno a leggersi un rapporto di sostenibilità, spetta alle aziende sperimentare nuovi modi per comunicare il proprio rapporto.

Con il suo stile molto particolare Kevin ‘Blaxtar’ de Randamie riesce a raccontare il mondo dietro un bicchiere di birra, in particolare delle migliaia di lavoratori nelle aziende che producono le materie prime, e l’impegno della società nella riduzione della carbon footprint, del consumo di acqua, nella lotta agli sprechi, nel rispetto del consumatore.

Più Popolari

sammontana b corp

Sammontana, quando la sostenibilità diventa strategia industriale

Dal 2020, Sammontana integra ambiente, salute e filiere sostenibili nei suoi principi guida, con un forte impegno per ridurre l’impronta carbonica e stabilire standard innovativi per il gelato sostenibile. Oggi il suo percorso è riconosciuto dalla certificazione B Corp.
Fotografia del logo di Taivè realizzato con i tessuti di recupero

Quando un filo dà vita a nuovi tessuti e diventa integrazione

Taivè è il progetto di sartoria sociale che crea nuove opportunità per donne rom e vittime di violenza
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
travelin turismo accessibile

Travelin: la startup che rivoluziona il turismo accessibile

Accessibilità turistica come paradigma di innovazione sociale: la rivoluzione tecnologica di Travelin tra inclusione, imprenditoria femminile e sostenibilità.

Le migliori B Corp italiane 2021

È possibile utilizzare il business come forza positiva, coniugando esigenze del profitto e tutela della collettività? La risposta è nelle Benefit Corporation. Come ampiamente...