ecoFASHION, la bussola della moda green

Un'app gratuita che ti aiuta ad acquistare dai tuoi negozi e marchi green preferiti, online e offline

Un’app tutta italiana che ci aiuta a scoprire la moda sostenibile! Forse non è ancora perfetta ma va assolutamente sostenuta, per cui scaricala.

Condividiamo completamente l’obiettivo di ecoFASHION di facilitare l’acquisto di prodotti ecologici collegati al settore tessile e diffondere il messaggio che vestire in modo sostenibile è possibile, ne abbiamo parlato tante volte.

Quella della moda è tra le più inquinanti al mondo, nasconde profonde ingiustizie anche sul fronte dei diritti umani e della crudeltà sugli animali, pertanto è giusto che se vogliamo fare di più per l’ambiente cominciamo proprio da scelte più sostenibili quando acquistiamo i nostri capi di abbigliamento, (senza rinunciare al buon gusto).

Come funziona ecoFASHION

Il pilastro di ecoFASHION è la geolocalizzazione, che permette di trovare intorno a te:

• Marchi di moda
• Negozi di abbigliamento
• Negozi online
• Artigiani

che promuovono e vendono prodotti di moda sostenibile, a basso impatto ambientale e socialmente etici: abbigliamento biologico, prodotti cruelty free (vegan), prodotti equo-solidali.

Quindi puoi trovare negozi e artigiani che vendono prodotti ecologici nella tua città, oppure, se non sono disponibili, puoi trovare negozi o marchi di moda che vendono i loro prodotti online tramite i siti e-commerce. Purtroppo non è ancora possibile comprare dalla app.

Cosa ci piace


Ci piace il fatto che in questo momento può supportare l’economia locale, aiutandoti a raggiungere il negozio più vicino grazie alla mappa integrata, inoltre ti permette di chattare live con i negozi, contattarli su Whatsapp, visitare le loro pagine Social Network.

Puoi scrivere la tua opinione sulle aziende/prodotti che hai provato.


Il sistema di ricerca dei prodotti: in base alle certificazioni (bio, vegan, eco, equo, etc) o ai materiali (cotone bio, tencel, canapa, lana, etc).

L’app è gratuita, è un progetto finanziato da Vesti la natura, associazione no-profit a supporto della moda etica e sostenibile.

  • Categoria: Shopping
  • Età: 4+
  • Gratuita
  • Recensione store: mediamente 4,5
  • Lingua: Italiano
  • Disponibile per Google Play e Apple Store


Ti potrebbero interessare

Più Popolari

Matteo Trapasso proprietario del micropanificio TraMa

Piccolo è bello: ecco il più sostenibile micropanificio d’Europa

Pensare di avviare un’attività commerciale in un locale che non raggiunge i 9 metri quadrati sembrava una vera e propria utopia: a maggior ragione...
cop27 decisioni

Le decisioni finali della COP27

Come succede quasi ogni anno, si è conclusa in ritardo anche questa edizione numero ventisette della Conferenza delle Parti. Come sempre, se ne parla...
disinformazione climatica

Disinformazione climatica, cosa significa e come evitarla

La disinformazione climatica è l'informazione o la comunicazione che nega o sminuisce l'esistenza e l'impatto del cambiamento climatico, l'inequivocabile influenza umana sul cambiamento climatico...

Musica nella metropolitana di Milano per dare voce alla solidarietà

L’ATM, Azienda Trasporti Milanesi, gestisce il servizio di trasporto pubblico a Milano e in un centinaio di comuni attorno alla città: nel 2022 è...
tessile sostenibile

La strada dell’Europa verso una moda sostenibile

Recentemente è nato in Italia il consorzio Re.Crea, fondato da aziende del calibro di Dolce&Gabbana, MaxMara Fashion Group, Gruppo Moncler, Gruppo OTB, Gruppo Prada,...