Good on you: una guida per la moda sostenibile

L’obiettivo di quest’app consiste nel costruire un’enciclopedia dei marchi di abbigliamento e accessori classificati in base ai vari temi della sostenibilità

Lo sapevi che il settore della moda è uno dei settori con il più alto impatto ambientale?

Le cause si possono ricondurre all’intera filiera di produzione e del trasporto della merce. E’ ben noto ormai che gli abiti che acquistiamo, vengono prodotti oltre oceano e prima di arrivare nei negozi dei nostri paesi, passano di stato in stato per esser etichettati e confezionati. 

Grazie all’app Good on You, una piattaforma di rating di sostenibilità per la moda, è possibile monitorare il processo di produzione dei capi delle varie marche e permettere alle persone di fare acquisti più consapevoli.

Come funziona Good on You?

L’obiettivo di quest’app è quello di costruire un’enciclopedia dei marchi di abbigliamento e accessori classificati in base all’impatto delle loro azioni per aiutare i consumatori ad essere più consapevoli nei loro acquisti. Accedendo all’app vi si trova un catalogo di oltre 3000 brands classificati in base alla sostenibilità delle loro azioni. I marchi vengono analizzati e classificati in base all’impatto della loro filiera di produzione sulla base di 3 aspetti: 

  • ambiente
  • lavoratori dell’intera filiera produttiva
  • animali

Ad ognuno di questi aspetti vengono assegnati punteggi da 1 (evitiamo) a 5 (ottimo) ed un punteggio generale in merito alla sostenibilità del brand. 

Oltre a valutare i brand più famosi, quest’app, ti permette di ricercare alternative sostenibili che soddisfino le tue esigenze ed utilizzare il tuo potere di consumo inviando un messaggio alle aziende produttrici per esortarle a fare meglio.

Potrai avere sempre con te un’ottima guida per le tue scelte di stile facendo del bene ai lavoratori, all’ambiente e agli animali. 

Categoria: Shopping 

Età: 4+

Gratuita

Recensione store: 4+

Lingua: Inglese

Disponibile su Apple storeGoogle pay

Ti potrebbero interessare

Più Popolari

Fondatori di Genius Watter

Come risolvere la crisi idrica globale

Genius Watter è un brevetto per desalinizzare e purificare l'acqua grazie all'energia solare. Portare acqua dolce nei paesi a forte siccità e dove l'acqua potabile è poca.
ddl zan

Ddl Zan bocciato al Senato. Cosa voleva e perché non è passato

Non è legge il Ddl Zan e non è legge per 23 voti. Voti mancati al centrosinistra per far approvare la legge che porta...
neom

NEOM, il folle progetto di una megalopoli sostenibile nel deserto

Nel 2017, il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman ha annunciato NEOM, un progetto utopistico e apparentemente folle di una megalopoli nel deserto...
foreste italiane

Buone notizie: in Italia le foreste sono in aumento

Un terzo della superficie del territorio italiano è coperta da foreste: un dato in crescita che rappresenta un'ottima notizia .
premio davines

‘The good farmer award’, ecco il premio per giovani agricoltori innovativi

“Contribuire a diffondere un modello di crescita rigenerativa è una sfida ambiziosa in cui crediamo molto. L’agricoltura biologica rigenerativa è una parte importante di...