Lo sapevi che il settore della moda è uno dei settori con il più alto impatto ambientale?
Le cause si possono ricondurre all’intera filiera di produzione e del trasporto della merce. E’ ben noto ormai che gli abiti che acquistiamo, vengono prodotti oltre oceano e prima di arrivare nei negozi dei nostri paesi, passano di stato in stato per esser etichettati e confezionati.
Grazie all’app Good on You, una piattaforma di rating di sostenibilità per la moda, è possibile monitorare il processo di produzione dei capi delle varie marche e permettere alle persone di fare acquisti più consapevoli.
Come funziona Good on You?
L’obiettivo di quest’app è quello di costruire un’enciclopedia dei marchi di abbigliamento e accessori classificati in base all’impatto delle loro azioni per aiutare i consumatori ad essere più consapevoli nei loro acquisti. Accedendo all’app vi si trova un catalogo di oltre 3000 brands classificati in base alla sostenibilità delle loro azioni. I marchi vengono analizzati e classificati in base all’impatto della loro filiera di produzione sulla base di 3 aspetti:
- ambiente
- lavoratori dell’intera filiera produttiva
- animali
Ad ognuno di questi aspetti vengono assegnati punteggi da 1 (evitiamo) a 5 (ottimo) ed un punteggio generale in merito alla sostenibilità del brand.
Oltre a valutare i brand più famosi, quest’app, ti permette di ricercare alternative sostenibili che soddisfino le tue esigenze ed utilizzare il tuo potere di consumo inviando un messaggio alle aziende produttrici per esortarle a fare meglio.
Potrai avere sempre con te un’ottima guida per le tue scelte di stile facendo del bene ai lavoratori, all’ambiente e agli animali.
Categoria: Shopping
Età: 4+
Gratuita
Recensione store: 4+
Lingua: Inglese
Disponibile su Apple store e Google pay