Il Packaging Sostenibile per gli italiani

Gli imballaggi eco-sostenibili si fanno strada nelle preferenze che guidano gli acquisti, pollice verso per plastica e sovraimballaggio

Presentato a Marca 2024 by Bologna Fiere, l’Osservatorio sul settore degli imballaggi di Nomisma rivela come il packaging sostenibile stia diventando un fattore determinante, influenzando le dinamiche di mercato e le preferenze dei consumatori.
Nomisma fornisce un quadro aggiornato sull’importanza dell’eco-packaging, mettendo in evidenza una marcata inclinazione verso la sostenibilità, soprattutto tra le famiglie italiane e i più giovani.

Dall’osservatorio emerge come la correlazione tra cambiamento climatico e comportamenti di acquisto è sempre più evidente, con un ampio segmento della popolazione che percepisce la crisi climatica come una preoccupazione primaria.

Le abitudini di consumo

Oltre sei italiani su dieci percepiscono la crisi climatica come uno dei maggiori problemi globali, e per circa un terzo rappresenta una preoccupazione primaria per l’anno a venire.
Quest’ansia segue da vicino le preoccupazioni per l’aumento del costo della vita, che ha ridotto il potere d’acquisto delle famiglie negli ultimi dodici mesi.
Nel contesto di queste sfide, il 32% degli italiani vede la sostenibilità e la cura per l’ambiente come aspetti cruciali nelle proprie scelte quotidiane, con il 59% che ne tiene fattivamente conto.
Metà degli italiani ora adotta comportamenti di consumo più sostenibili rispetto a cinque anni fa, focalizzandosi principalmente sull’efficienza energetica e idrica (82%), sugli acquisti di cibo e bevande (66%), e sulla mobilità (42%).

Le priorità nelle decisioni di acquisto 

L’eco-compatibilità degli imballaggi sta orientando le scelte di acquisto degli italiani, con un numero crescente di consumatori che si orientano verso brand che adottano pratiche sostenibili, dimostrando una consapevolezza ambientale in crescita.

Le scelte dei consumatori nel packaging
Foto di jacqueline macou da Pixabay

Gli italiani privilegiano per le confezioni sostenibili l’assenza di imballaggi superflui (59%), la completa riciclabilità (58%), la produzione a basse emissioni di CO2 (46%), l’uso di materiali riciclati (45%) o biodegradabili (44%). Inoltre, mostrano un forte interesse per gli imballaggi senza plastica e riutilizzabili, con l’80% che valuta importante la trasparenza sul processo di riciclo.
La marca del distributore gioca un ruolo essenziale, essendo preferita nel 50% dei casi per acquisti sostenibili. 

Nell’ultimo anno, il 54% degli italiani ha scelto un marchio alternativo per la maggiore sostenibilità del suo packaging, mentre il 18% ha interrotto l’acquisto di un prodotto a causa di imballaggi considerati non sostenibili.

“… un fenomeno destinato a non arrestarsi nel prossimo futuro visto che il 40% degli italiani dichiara che nel 2024 aumenterà gli acquisti di prodotti alimentari e bevande con packaging sostenibile, una quota che sale ulteriormente tra le famiglie con figli piccoli e la generazione Z, ossia i target più attenti alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale

Emanuele Di Faustino, Responsabile Industria, Retail e Servizi di Nomisma

Le caratteristiche dell’eco-packaging

Le tre caratteristiche principali ricercate nel packaging alimentare sostenibile sono:

  • assenza di sovraimballaggio (58%);
  • completa riciclabilità (56%);
  • minor uso di plastica (47%).

L’aumento della richiesta di imballaggi eco-sostenibili sta avendo un impatto significativo su produttori e distributori, spingendoli a integrare principi di sostenibilità e trasparenza nelle loro politiche di packaging.

Nel settore delle bevande, il cartone è visto come il materiale più sostenibile (59%), mentre per gli alimenti confezionati prevale il vetro (67%), seguito dal cartone. 

L’importanza dell’etichetta ambientale

Le etichette giocano un ruolo cruciale, influenzando le scelte basate sull’origine delle materie prime (54%), le modalità di riciclo (48%), i metodi produttivi (40%), l’impatto ambientale del packaging (38%) e la filiera (36%).

Le informazioni relative alla provenienza e alla sostenibilità degli imballaggi stanno diventando sempre più cruciali per i consumatori, i quali richiedono maggiore trasparenza e affidabilità nelle etichette dei prodotti.

Etichetta imballaggi
Foto di congerdesign da Pixabay

L’etichetta riveste infatti un ruolo molto importante nei confronti dei consumatori, anche se un italiano su cinque non è soddisfatto delle informazioni a disposizione per valutare la sostenibilità di prodotti alimentari e bevande e del packaging alimentare.
Inoltre, il 76% degli italiani vorrebbe trovare in etichetta immagini o punteggi che indichino il livello di sostenibilità dei prodotti alimentari e delle loro confezioni.

PIù POPOLARI

comunità energetiche pnrr

Comunità Energetiche Rinnovabili: urge una proroga per i Fondi PNRR

Il termine del 31 marzo per richiedere il contributo PNRR fino al 40% per le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) nei piccoli comuni si avvicina, ma ritardi normativi e complessità tecniche rendono difficile rispettarlo.
Società Benefit

Società Benefit: cosa sono, vantaggi, come diventarlo

Le Società Benefit (SB) sono una forma giuridica d’impresa che integra nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche precise finalità di beneficio comune. Le...
R-Coat

R-Coat, il progetto che reinventa gli ombrelli rotti

Anna Masiello è piena di idee su come difendere l’ambiente nel quotidiano, magari recuperando materiali che normalmente vanno buttati e che è impossibile riciclare,...

Le migliori B Corp italiane 2021

È possibile utilizzare il business come forza positiva, coniugando esigenze del profitto e tutela della collettività? La risposta è nelle Benefit Corporation. Come ampiamente...
tre ragazze alla scrivania, concetto di diversity e inclusion nel luogo di lavoro

Il significato di diversity and inclusion

Diversity and inclusion, spesso scritto D&I, letteralmente diversità e inclusione, due parole distinte ma oramai associate nelle politiche e nel lessico aziendale perché giustamente...