Panama riconosce i diritti della Natura

Il tema dei 'diritti della Natura' sta trovando eco in diverse legislazioni nel mondo. E' il turno anche di Panama, famosa per il proprio Canale di Panama che collega il Mar dei Caraibi e l'Oceano Pacifico.

Dopo un anno di dibattito nell’Assemblea Nazionale del Paese, Panama ha concluso il processo per introdurre nella propria legislazione una nuova legge che garantisce alla natura il “diritto di esistere, persistere e rigenerare i suoi cicli di vita”, il che significa che il parlamento di Panama dovrà ora considerare l’impatto delle sue leggi e politiche sul mondo naturale.

Cosa significa in pratica la nuova legislazione di Panama?

La legislazione, che entrerà in vigore nel 2023, richiede che le future politiche del governo rispettino i diritti degli ecosistemi di Panama, comprese le sue foreste tropicali, i fiumi e le mangrovie. Il parlamento del paese sarà anche legalmente obbligato a promuovere i diritti della natura attraverso le sue politiche estere.

Il testo legislativo definisce la natura come “una comunità unica, indivisibile e autoregolante di esseri viventi, elementi ed ecosistemi interconnessi tra loro che sostiene, contiene e riproduce tutti gli esseri”.

Quali altri Paesi hanno dato diritti alla natura?

Panama si unisce ora a paesi come la Colombia, la Nuova Zelanda, il Cile e il Messico che hanno riconosciuto i diritti della natura, concedendo una protezione legale, attraverso le loro costituzioni o il sistema giudiziario.

A febbraio, anche l’Italia ha reso la protezione dell’ambiente parte della sua costituzione. Di conseguenza, il parlamento italiano deve ora lavorare per salvaguardare gli ecosistemi del paese per le generazioni future. La nuova legge include anche la protezione degli animali.

(fonte: Euronews)

Nel Paese del centro-America, l’attenzione alla sostenibilità è crescente dovendo far fronte anche all’impatto del trasporto marittimo nel Canale. Infatti dal 2021, l’Autorità del canale di Panama ha introdotto un sistema di classificazione delle navi in base al livello di sostenibilità ambientale. In base al loro posizionamento in questa classifica, le navi che transiteranno nel canale pagheranno una tassa sulle emissioni di gas serra più o meno alta.

PIù POPOLARI

tallin città verde

Tallin capitale verde d’Europa 2023

La Commissione Europea ha dichiarato Tallinn, Capitale dell’Estonia, Capitale Verde d’Europa per il 2023. Nel 2022 città verde europea era stata la francese Grenoble,...
BTP Green sostengono la transizione

I BTP Green sostengono la transizione

I BTP Green sono titoli di stato green che l'Italia emette in coerenza con la strategia di promozione della transizione ecologica. Il report del ministero delle finanze mette in evidenza che questi investimenti abbiano contribuito a 6 categorie di sviluppo sostenibile portando avanti la strategia ambientale nazionale.

Le migliori B Corp italiane 2021

È possibile utilizzare il business come forza positiva, coniugando esigenze del profitto e tutela della collettività? La risposta è nelle Benefit Corporation. Come ampiamente...
come costituire una CER

Come costituire una CER (comunità energetica rinnovabile)

Ora che è stato finalmente pubblicato il tanto atteso Decreto CER, i numerosi progetti di costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili che erano in stand...
fotografia dello spazio dedicato alla sostenibilità a Milano Unica

Moda, la strada verso la sostenibilità è sempre più delineata

Produzioni e comportamenti sostenibili sono stati al centro dell’evento per il tessile di Milano Unica